Vai al contenuto
PLC Forum

No Acqua Sanitaria Vailant 242/1

Ariopa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una vailant turboblock VMW IT 242/1, e devo dire che in 11 anninon mi ha dato mai un fastidio, precisando che la utilizzo prevalentemente per acqua sanitaria. Ora mi è sorto il problema che aprendo i rubinetti non si accende piu' la caldaia e quiani niente acqua sanitaria calda e DOCCIA FREDDA!!!. Ho chiamato assistenza che mi dice ci vuole la valvola a 3 vie nuova e mi ha chiesto poco meno di 300 eurini. Giudicando esorbitante la richiesta ho pagato 50eurini di visita e fatto andare. Ho letto altri post ma senza foto o qualcosa di supporto non ho capito molto, le notizie che posso dari sono:

a) il microswitch se azionato manualmente funziona;

B) se accendo la caldaia tramite commutatore come riscaldamento, i termosifoni riscaldano, e l'acqua sanitaria per un breve momento è calda poi diventa fredda;

vi chiedo una mano in quanto la cifra mi sembra eccessiva e non necessaria.

Ringraziandovi anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia assistenza e denuncia alla vaillant se hai chiamnato un cat vaillant

Che ci sarebbe da denunciare alla Vaillant? Lo sai quanto costa quel gruppo?

Te lo inzio ad anticipare, costa circa 200€

Modificato: da G20
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci sarebbe da denunciare alla Vaillant? Lo sai quanto costa quel gruppo?
Come che ci sarebbe da denunciare, a fronte di una spesa di qualche decina di euro, per sostitusione di membrana, micro, palettina e alberino, il cat ne stava chiedendo quasi 300, non mi sembra sia un comportamento normale. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si riferisse al fatto che non è necessario cambiare tutto il gruppo, quando basterebbe solo la membrana o solo la palettina a seconda delle necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come che ci sarebbe da denunciare, a fronte di una spesa di qualche decina di euro, per sostitusione di membrana, micro, palettina e alberino, il cat ne stava chiedendo quasi 300, non mi sembra sia un comportamento normale.

Forse le mie parole si leggono diverse da quello che scrivo oppure parlo con qualcuno che non è del mestiere.

Il gruppo completo "nuovo" costa circa 200€, discorso tutto diverso della pseudo riparazione da 10 € da elemosinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si riferisse al fatto che non è necessario cambiare tutto il gruppo, quando basterebbe solo la membrana o solo la palettina a seconda delle necessità
Infatti.
Forse le mie parole si leggono diverse da quello che scrivo oppure parlo con qualcuno che non è del mestiere.

Il gruppo completo "nuovo" costa circa 200€

No no, si capisce molto bene quello che scrivi, e so benissimo quanto costa il gruppo, quello che contesto è che si può riparare risparmiando, non ne vedo necessaria la sostituzione, tutto li.

discorso tutto diverso della pseudo riparazione da 10 € da elemosinante.
?????????Che vorresti dire?

Spiegati meglio, forse intendi dire che uno che vuol risparmiare, chiedendo solo la sostituzione dei componenti necessari, sia un accattone???

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè nuovo si conosce la sua affidabilità, si da la garanzia e si sta tranquilli per un bel pò.

Poi se si vuole revisionare come si deve, il costo del materiale si aggira intorno ai 50€ più mezz'ora di tempo in officina per sistemarlo.

Alla fini si spiega al cliente, lui sceglie e lui paga.

Il prezzo di 300€ per la sostituzione è più che onesto.

?????????Che vorresti dire?

Spiegati meglio, forse intendi dire che uno che vuol risparmiare, chiedendo solo la sostituzione dei componenti necessari, sia un accattone???

voglio dire che queste sono pagliacciate, costa 10 euro e costa 5 euro, valla a cambiare la membrana lì dentro devi smontare mezza caldaia. Poi che fai cambi solo la membrana? Poi torni dopo un mese a cambiare la linguetta e dopo due mesi a cambiare l'alberino che trafila, quindi facciamo le cose col cervello non parliamo a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha contestato che il prezzo sia disonesto, è stato solo detto che se si può riparare inutile sostituirlo.

è stato solo detto che se si può riparare inutile sostituirlo

questo lo decide sempre il cliente, dopo avergli detto tutta la trafila di sopra

Veramente sul mio pc si legge questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma in due messaggi hai detto 2 cose diverse, prima dici,

Poi se si vuole revisionare come si deve, il costo del materiale si aggira intorno ai 50€ più mezz'ora di tempo in officina per sistemarlo.
per poi dire
voglio dire che queste sono pagliacciate, costa 10 euro e costa 5 euro, valla a cambiare la membrana lì dentro devi smontare mezza caldaia. Poi che fai cambi solo la membrana? Poi torni dopo un mese a cambiare la linguetta e dopo due mesi a cambiare l'alberino che trafila
le due cose sono ben diverse.
quindi facciamo le cose col cervello non parliamo a vuoto.
Questa potevi anche risparmiartela, non puoi pretendere che chi non la pensi come te sia senza cervello.

Il forum è un punto di incontro dove ognuno dice la sua, ma dove la regola principale DEVE essere il rispetto reciproco.

Il prezzo di 300€ per la sostituzione è più che onesto.

Nessuno ha contestato che il prezzo sia disonesto, è stato solo detto che se si può riparare inutile sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma in due messaggi hai detto 2 cose diverse, prima dici,

infatti, quei 10 o 5 € io non li vedo da nesssuna parte per risolvere il problema dell'acqua.

Nessuno ha contestato che il prezzo sia disonesto, è stato solo detto che se si può riparare inutile sostituirlo

Per favore, mi spieghi allora queste parole cosa vogliono dire?????

se il prezzo del gruppo nuovo è di circa 200€???? perche deve chiamare alla vaillant? per denunciare cosa???
Link al commento
Condividi su altri siti

se il prezzo del gruppo nuovo è di circa 200€???? perche deve chiamare alla vaillant? per denunciare cosa???
Il tecnico, se era corretto fino in fondo, come dici pure tu in un messaggio precedente
Alla fini si spiega al cliente, lui sceglie e lui paga.
doveva dare al cliente anche l'opzione della revisione, cosa che non ha fatto, proponendo direttamente la sostituzione.

Perdonami, lavoro anche io nel campo dell'assistenza, e capisco benissimo che sostituire è molto più comodo, e magari redditizio, ma al cliente bisogna comunque offrire tutte le opzioni possibili, non dirle solo ciò che fa più comodo a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'eri pure tu a casa di Ariopa? Bisogna sentire sempre le due campane, troppo facile scrivere qui.

Io personalmente sono favorevole alla sostituzione, mi sono convinto man mano guardando la faccia dei clienti e ascoltando le loro parole, quando ti vedevano revisionare un gruppo acqua o sostituirlo con uno revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'eri pure tu a casa di Ariopa? Bisogna sentire sempre le due campane, troppo facile scrivere qui.
Va be, vedo che è perfettamente inutile continuare, non se ne arriverebbe a nulla :senzasperanza: oltre che essere noioso per chi legge, e lo scopo principale del forum deve essere esattamente l'opposto.
Link al commento
Condividi su altri siti

raga grazie a tutti .... odevo precisare che il gruppo completo ccosta €115,00+iva a listino, dopodiche io volevo sapere come smontare il gruppo per vedere quyale pezzi sostituire (braccetto membrana), ma senza uno schema e un po di dritte non credo di farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ariopa non so da che listino hai tirato fuori 115+iva ne costa 177+iva comunque se in 11 anni non e mai stato fatto niente tipo manutenzioni ecc ,e anche possibile che il gruppo acqua dalle tante ossidazioni possa anche essere da sostituire, non contestiamo il fatto che 300 euri per la sostituzione del gruppo siano troppe,se non hai un po di manualita su queste cose lo smontaggio e il rimontaggio di quel pezzo ti viene difficile da fare anche con le spiegazioni.

ragazzi se non ci fidiamo dei cat i lavori facciamoceli da soli..... <_<

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

LELLOLQAG .. la manualita' se intendi la capacita' di smontare e rimontare oggetti meccanici la ho, non ho l'esperienza su queste tipo di cose (caldaie), per questo mi serviva qualche dritta magari ... per iniziare a fare dei controlli che mi indichino quale pezzo necessita o è meglio sostituire nell'eventualita' che di smonto il gruppo. Il prezzo che ti ho indicato forse non è il listino , ma è quello che mi ha comunicato telefonicamente PART-CENTER alla mia richiesta del costo della valvola a 3 vie completa codice 012684 (posso forse ricordare male ma una telefonata ALLUNGA la tasca :rolleyes: ). Per quanto riguarda ossidazioni, o altro non so, dirti guardando dall'esterno, ma la caldaia è stata sfruttata pochissimo rispetto al suo tempo di installazione, soprattuto la parte radiatori (qui al sud insomma il freddissimo non è che ci sta'). Non contesto la persona che dice " meglio sostituire tutto e avere meno problemi" ma se la spesa è di questo tipo, e considerando che la revisione è anche possibile, il CAT doveva dare a me la possibilita' di scelta e non subito AFFONDARE con la sostituzione completa, infatti è da tre mesi che ho il problema e le docce fredde non credo che sia l'alternativa al loro prezzo (come fin'ora fatto). Quando il CAT mi ha detto quella cifra e avendo fortunatamente dato gia' un'occhiata in internet al Vs forum, mi sono sentito preso in giro visto che non mi parlava di REVISIONE ma solo di sotituzione della valvola ed addirittura mi ha consigliato di cambiare la caldaia con un altra per la modica cifra di circa 1300 eurini visto che la mia è vecchia.

Ma detto questo e detto che sono daccordo che la liberta' di chiedere il prezzo che si vuole per una prestazione lavorativa, datemi una mano, mi sono stancato di fare docce fredde e soprattuto mi si ghiaccia la testa quando mi faccio lo shampoo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vecchia 11 anni?

fra un po' le faranno diventare usa e getta come i rasoi :superlol:

io l'ho cambiata 5 anni fa perchè il mio comune mi dava quasi 1000 euro per passare alla condensazione (in aggiunta al 55%) .. la vecchia aveva quasi 20 anni e se non era per l'incentivo col cax che la cambiavo :lol:

comunque sono scuole di pensiero, io ci sono appena passato con lo scaldacqua qua in ditta.

l'assistenza mi ha dato il prezzo dello scambiatore e ha aggiunto "ma le conviene cambiarlo? se faccia fare un preventivo per il nuovo" allora per ripicca non ho preso ne lo scambiatore ne lo scaldino nuovo ecco!!! :lol: ... alla fine me lo son smontato io e ci ho speso pochi euro di acido, non ci avevo pensato subito perchè in effetti .. è del 1992 :o

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda su questo forum è la solita, rispondono dei manutentori (spesso sempre gli stessi, che si riciclano con nomi nuovi) che giustificano spese e preventivi spropositati dei loro colleghi. Mai sentito parlare di conflitto di interessi?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

il codice della valvola non è quello che hai indicato, ma bensi 011289... e confermo che da listino 2011 costa 177+iva.

Se cerchi con santo google vedi che pezzo volevano venderti e qualè invece quello che ti serve.

ciao

andrea

Modificato: da MrASDOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mrasdoso, per la precisazione, la ho trovata anche a meno con ebay, ma comunque mi servirebbero indicazioni per poterla smontare, manutenzionare e/o verificare cosa serve, inoltre è normale che se accendo i riscaldamenti l'acqua sanitaria riscalda inizialmente e poi è costantemente fredda con flusso d'acqua aperto?? Posso ovviare in altro modo per non farmi doccia fredda??? la spesa per me è troppa in questo momento e se non è strettametne necessario posso ripararla??? ho chiesto ed i pezzi per revisionarla escluso di microswitch e levetta mi chiedono 50 euri per comprarli!!!! se trovassi un installatore e/o manuntentore onesto con altri 50 euro mel i monterebbe / sostituirebbe|!?|?|? dove posso trovar euno spaccato e/o aiuto per smontare la valvola ( almeno da dove si inizia e come si inizia ci proverei inizialmente io.....

Inoltre, se facessi un ponte al microswitcc con altro interruttore commutabile , in questa maniera la caldaia commuterebbe in acqua sanitaria o serve per forza l'intervento della membrana e/o altro per commutarla in acuqa sanitaria che è il mio utilizzo princiaple e quasi esclusivo!?!?!? Cioe' si puo' mettere acqua sanitaria ed anche s ei termosifoni non funzionano pasienza per il momento!?!?

grazie ancora a tutti........ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la tua porta lo scambiatore sanitario su un'altro circuito quindi se la 3 vie non comuta per il problema della stessa, non puoi farci nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotic !!! Cioe? non si puo manunalmente impostare/forzare l'accensione e riscaldamento sull'acqua sanitaria e non su i riscaldamenti? l'idea di mettere in parallelo al microswitch un commutatore non serve a Nulla?? come fa la valvola a tre vie a commutare in acqua sanitaria??? la membrana su cosa agisce oltre che sulla leva dello switch??

Link al commento
Condividi su altri siti