Fabio979 Inserito: 27 agosto 2011 Segnala Inserito: 27 agosto 2011 Ciao ragazzi, vengo subito al dunque; la mia è una curiosità diciamo quasi un sondaggio, sò che la stretta delle cartelle degli impianti tipo "split" va fatta con la dinamometrica, ma in mancanza di questo oggetto usato e non dagli installatori, come vi regolate?Forza del polso, del braccio, stringete a morte il raccordo ecc ecc.
vitos77 Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Inserita: 27 agosto 2011 è una questione puramente soggettiva , lo stringere a morte non va assolutamente bene...poi intendiamoci dipende da chi stringe e dalla forza che ha...detto questo credo che ognuno ha la sua tecnica ed è difficile da spiegare o da donare virtualmente....credo che l'esperienza sia il miglior maestro.
innohit Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Inserita: 27 agosto 2011 Quoto Vitos! Non solo per le cartelle, ma per qualsiasi altro raccordo idraulico, se hai esperienza lo senti nelle mani se sei arrivato, se puoi ancora stringere e quanto. Generalmente più il tubo è grosso e più lo puoi stringere a morte perché non hai abbastanza forza per fare danni. Il 1/4" se lo stringi troppo, spesso e volentieri spezzi la cartella. Inoltre più la chiave è grossa, più il braccio è lungo, di conseguenza meno forza occorre e bisogna tenerne conto. L'ideale all'inizio è usare sempre la dinamometrica, dopo un po' di cartelle fatte inizierai a renderti conto. In fondo un set torsiometrico non costa tanto di più di una serie di 3-4 chiavi a rullino di pregevole fattura.
THEPROFESSOR Inserita: 27 agosto 2011 Segnala Inserita: 27 agosto 2011 L'ideale all'inizio è usare sempre la dinamometricae continuare ad usarla nel proseguio, ti evita, prima di uscire tutte le mattine, di leggere il tuo oroscopo, con i relativi bioritmisenza contare la quantità di differenti posizioni in cui ci si può trovare a stringere un dado e delle quali la dinamometrica se ne infischia
L amico dei frighi Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Inserita: 5 marzo 2012 6mm - 1/4" da quando é un po`duro, da quando "fa presa" ancora150° circa 10mm- 3/8" un po' forte , ma non troppo 12mm - 1/2" molto forte 16mm- 5/8" piú forte che posso (veramente forte) 18mm -3/4" piú forte che posso utilizzando chiavi "lunghe"
franco67 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Inserita: 6 marzo 2012 Coordinamento dei movimenti, sincronizzazione, e torsione in fora moderata, ma l'esperienza per queste cose rimane la più accreditata.... ad esempio io preferisco mettere 2 filacci di canapa in più, ma fare un giro di chiave in meno, a volte l'opposto, questa si chiama esperienza.... i colleghi ne possono testimoniare.... grazie a tutti ciaooooooooooo
Messaggi consigliati