Vai al contenuto
PLC Forum

Caloriferi Che Si Scaldano Aprendo L'acqua Calda

robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema da qualche giorno, quando faccio la doccia, mi si scaldano anche i caloriferi, sapete dirmi qual'è il problema?

Grazie,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi va sostituita o posso andare avanti così? ho cambiato 4 valvole a tre vie in 14 anni di caldaia, questa sarebbe la quinta....... e costa un sacco di soldi, l'utlima era 230 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

che tu sai esiste una guida che indichi come fare? non sono molto esperto e se chiamo l'assistenza mi dicono che non è possibile pulirle, avevo già chiesto, ma so per certo che si può fare!!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica devo smontarla, aprirla e sostituire o pulire gli o-ring e poi nel rimontarla cambiare le guarnizioni?

e va svuotato anche l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte dedicata alla chiusura del lato riscaldamento è quella più soggetta a incrostazioni nere da impianto; io internamente e gli oring li pulisco con lo sgrassatore e forse passando la lama del cacciavite dove batte il piattello per chiudere la via del riscaldamento.

L' o-ring che secondo me devi cambiare è quello di accoppiamento tra gruppo sanitario e gruppo 3 vie, inrassa per bene tutto.

No non è necessario scaricare l'impianto se la caldaia è più alta dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è solo quello io aspetterei che si spiacchi del tutto prima di sostituirla...ancora....Chiudi la mandata e/o il ritorno dell'impianto di riscaldamento e poi ci pensi con calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla tua macchina se guardi bene da sotto vedrai che ha 5 tubi, iquegli che ti interessano sono i due di destra.

In teoria tra la caldaia e l'impianto dovresti avere dei rubinetti di intercettazione, che puoi chiudere, oppure se mancano queste saracinesche devi serrare le valvoline dei caloriferi.

ovviamente il difetto rimane, questo è solo un pagliativo.

ciao

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, ho capito. Purtroppo non hanno messo i rubinetti sui tubi, quindi procederò a chiudere i rubinetti dei caloriferi, e spero che qualcuno abbia voglia e tempo di spiegarmi un pò più ne dettaglio come pulire la valvola a 3 vie.

Buona giornata,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La eolo pilota come le eolo, eolo iono, nike 20/21 ha quella maledetta valvola 3 vie che fà pietà.

Revisionare una valvola 3 vie di quel tipo non è per niente facile... è già un bel problema smontarla e rimontarla per uno che non lo fà di mestiere.

Al prezzo che ti viene fatto dal tuo CAT per la sostituzione del pezzo ti consiglio anzi di cambiare la caldaia visto che la eolo pilota avrà vent'anni, consuma come un Delta e non vale certo 230 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti