Marcos2000 Inserito: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2011 Un saluto agli utenti del forumScusate se la domanda può essere banale, ma vorrei chiarirmi le idee su quali possono essere le cause della eccessiva e frequente formazione di ghiaccio negli impianti di congelamento industriali, come gli abbattitori, o casalinghi come il vano congelatore di un frigo (ovviamente che non sia no frost).Mi riferisco ad una formazione di ghiaccio eccessiva e troppo frequente perchè so che uno sbrinamento va comunque regolarmente effettuato a patto che il congelatore non sia no frost.In genere mi pare venga tirata in ballo la guarnizione che non chiudendo bene lo sportello permette a grandi quantità d' aria umida di entrare e condensando crea ghiaccio.Esistono altre cause?A volte sento parlare di poco gas, ma in che modo il poco gas potrebbe creare maggiormente ghiaccio?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 sei troppo vago..impianti industriali tipicamente sono ventilati e per forza di cose hanno un sistema di sbrinamento..insomma sono degli enormi nofrost le cause di ghiaccio sono o problemi al sistema di sbrinamento o introduzione di molta umidità vuoi per i generi o per le aperture ..molta di + di quella prevista inizialmente e con cui si è regolato il sistema di sbrinamento che su certi apparati è banalmente a tempo ogni tot ore ti sbrino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 Esiste nei frigoriferi casalinghi, ma anche in quelli industriali, un sistema di scongelamento, una sorta di resistenza che scalda le pareti dove si forma il ghiaccio sciogliendolo appunto, quando arriva a temperatura impostata il termostato ferma il compressore e da corrente alla resistenza, quando c'è poco refrigerante raffredda ma non a suffucenza per far si che il termostato intervenga, negando quindi alla resistenza di scaldare, ecco allora che continua a formarsi il ghiaccio senza che la resistenza lo sciolga, di base è così che funziona un frigorifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcos2000 Inserita: 28 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 Vi ringrazio molto.Per il sistema frigorifero mi è chiaro il funzionamento della resistenza di sbrinamento che interviene negli intervalli di funzionamento del compressore, facendo poi colare l'acqua di sbrinamento attraverso il foro presente sulla parete posteriore del frigo che viene fatta evaporare.Parlando però del vano congelatore, che mi pare non abbia sistemi di sbrinamento a resistenza ( escludendo i no frost che non ne hanno bisogno non producendo ghiaccio nel vano),quali possono essere le cause di eccessiva formazione di ghiaccio nel congelatore?Mi pare di aver capito sicuramente le guarnizioni, ma possono intervenire altre cause?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati