105alex Inserito: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2011 Ciao, volevo chiedere l'errore f3 cosa significa, l'inverter andato oppure?E' un mono 35 che funziona senza far freddo, parte la ventola e il compressore, arriva in compressione a 6,5 bar circa, e poi si spegne il compressore, lo fà 5-6 volte poi và in blocco lampeggiando.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 nei manuali daikin che h io c'è scritto: controllare il tubo di mandata ad alta temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackgianca Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 Anche io ho questo errore F3 uno split funziona perfettamente l'altro se lo acccendo mi manda in blocco l'unita' esterna mi dicono che dovrebbe essere un eletrrovalvola che non funziona qualcuno sadarmi una risposta piu' precisa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 potebbe essere un banale mancanza di gas , in sostanza quel termistore è posto sul tubo premente che è normale che sia caldo ma non deve essere caldissimo altrimenti è sinonimo che non vi è refrigerante necessario il motore...se ti evapora a 6 .5 Bar non dovrebbe mancare tanto gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Errore Daikin "F3 Outdoor Abnormal discharge pipe temperature" "Unità Esterna anomala temperatura tubo di scarico". Controlla la pressione/temperatura in aspirazione corrispettiva al tipo di refrigerante. Nel post non è specificato, ma se utilizza l' R410A a 6,5 bar circa stai evaporando basso. Anche se la carenza non ha un notevole margine, ancor prima di rabboccare, controlla perchè non hai una giusta pressione di esercizio in aspirazione. Se fosse una perdita, con il solo rabbocco sei sempre a punto e a capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Ciao a tutti, aiutatemi per favore chi è esperto di DAIKIN poiché lo sto odiando e in famiglia non si dorme!!! Io ho lo stesso problema in condizionamento , va per 1h , a volte 3 h , a volte tutta la notte e poi esce gradualmente aria sempre meno fredda andando in blocco con led verde lampeggiante. Con la ricerca codice allarme da sempre errore F3. Togliendo corrente e poi rimettendola riesco a sopravvivere per qualche ora quando va bene! L'installatore l'ha messo in pressione e sembra tutto ok..stabile a 9 bar...abbiamo sentito l'assistenza Daikin (l'avevo sentita anch'io i poi anche l'installatore e dicono che con errore F3 sia scarico e che per modulare la scarsità di gas vada in protezione). Anche ricaricandolo continua la cosa in modo anomalo e non se ne viene a capo! La macchina FTX35 in 12000 ha 8 anni per carità...ma funziona solo 2 mesi all'anno d'estate al bisogno...non è stressata! Ho pensato di sostituirla invece che spendere soldi in assistenze ecc..,ma di 4 magazzini e centri commerciali a cui mi sono rivolto hanno esaurito tutto quello che avevano in 12000 di buono e onesto e hanno tempi lunghi per l'installazione. Vi prego avete qualche dritta/consiglio utile per sopravvivere ai 36-38° della prossima settimana? grazie in anticipo!! Denis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Controlla la resistenza della sonda aspirazione compressore r3t Posta resistenza e temperatura ambiente al momento del controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Grazie Mauro, stasera vedo di chiamare chi me la può verificare... cosa dovrei rilevare per capire se è anomalo o meno? E per te potrebbe dipendere dalla sonda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 Beh se ti ho chiesto della sonda non è perché penso sia altro Deve dare 200k a 25 gradi se mi posti quanto ti da e la temperatura posso dirti se è da sostituite o meno. Quell'errore è comandato dalla lettura di quella sonda che costa 10 euro se lei è esatta ci son altre cose da verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 ok ,spero che il mio installatore elettricista che conosco sia in grado di trovare la sonda e rilevare il valore che tu mi hai indicato e poi ti posterò le risposte... spero di trovarti poi nel forum per ulteriori nuove.. sei l'unico che mi ha indirizzato in qualcosa di specifico finora! grazie intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2015 Ciao Mauro, allora trovata la resistenza e rilevato mezzora fa valore di 9.5 KOhm con resistenza collegata in scheda (senza tensione elettrica attiva) con 35° ambiente in quel momento. Senza collegamento in scheda(cioè con connettore staccato e non collegato in scheda rilevato 13.25 KOhm a 35°ambiente). La notte passata non ho avuto problemi...aria fresca a 24°a manetta...questa notte non so...se fosse la sonda da cambiare dimmi x favore come fare e a chi chiederla.. grazie denis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Hai sbagliato sonda ma non è un problema il mio intento era farti toccare le morsettiere. Se lo fa nuovamente facci sapere altrimenti idem Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Per verificare la r3t con schema elettrico davanti ha spelato una porzione di guaina dei 2 cavetti della sonda (che è posizionata esterna alla macchina dentro un tubicino trasparente) e che si collega al connettore del banco in scheda...ha poi ha rilevato i valori al tester puntando sulla parte di rame sguainato ...non sapeva come altro fare altrimenti...te pareva che è la sonda sbagliata? dimmi per favore qual'è quella corretta e se ti servono delle foto te le mando... ieri sera si era bloccato, ma poi spegnendo corrente e ridandola dopo 5 minuti ha ripreso a far freddo per tutta la notte. Ormai è guerra aperta con la macchina devo riuscire a fare giustizia.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Quella è la sonda aria ambiente ue. La sonda aspirazione compressore la trovi nei pressi del compressore stesso in un pozzetto. Seguila e trovi il connettore. La testi scollegata, a sonda collegata testi il voltaggio inviato alla sonda dalla scheda.Forse ho sbagliato io ma ricordavo fosse una r3t Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Controlla anche sonda mandata compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denis17 Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 ok domani provo xchè non ho un tester mio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2015 Così se la trovi starata direttamente la sostituisci il tuo elettricista dovrebbe capire la tabella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abciatti Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2016 Buon giorno, anche io ho avuto lo stesso problema e ho seguito i vostri preziosi consigli. La r3t misura 10k mentre le altre due sonde circa 13k. Devo sostituirla? Se si dove la posso trovare? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denger Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Ciao ragazzi, spero che qualcuno che abbia risposto ai messaggi sopra sia ancora nel forum o qualche anima pia e mi possa dare delle indicazioni perché anch'io sono nello stesso problema. Ho visto anche i LED dell'unità esterna ed indicano proprio temperatura alta nel tubo di mandata. L'anno scorso ho caricato l'unità ma fin da subito non ha mai funzionato bene ora invece l'unità interna si spegne dopo un tot di ore ed ho visto che segnava F3. Cosa debbo smontare per accedere ai morsetti della sonda? Il carter centrale? Ma prima debbo smontare il top? Se mi deste dei consigli prima di smembrare completamente l'unità esterna vi sarei grato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Denger ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tua, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati