Vai al contenuto
PLC Forum

Circolatore Termocamino

FRANCO2000

Messaggi consigliati

saluto a tutti del forum . regolrmente il circolatore del termocamino va istallato sulla mandata o sul ritorno ? e quali sono le differenze grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con europa.. aggiungo che se hai un circolatore senza velocità è opportuno prevedere

sull’impianto di riscaldamento due rubinetti oppure una miscelatrice manuale

In questo modo è possibile parzializzare la portata d’acqua

all’impianto evitando così eventuali fenomeni di rumorosità, che

potrebbero manifestarsi specialmente in impianti di ridotta

estensione o con sezioni dei tubi di passaggio molto piccole.

L’utilizzo della miscelatrice permette in oltre un utilizzo più

confortevole dell’impianto nelle mezze stagioni, quando non è

richiesta la piena potenza del termocamino :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il circolatore sta istallato sulla mandata e ci sono 3 velocita io lo uso sulla velocilta n1(la piu lenta)avevo pensato di spostarlo sul ritorno x problemi di formazione aria nell impianto dei radiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sugli schemi di installazione è sulla mandata. Smaltisce meglio il calore con conseguente minor rischio ebollizione, ma talvolta si rischia che vada in cavitazione. Poi di solito ci sono due linee di pensiero e ognuno ha argomentazioni molto valide a sostegno della propria tesi. Se è installato sulla mandata lascialo lì, piuttosto guarda se riesci ad installare degli sfiati automatici, magari uno anche proprio vicino alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfiato automatico sulla pompa sta istallato. il problema dell aria nei radiatori si manifesta quando la tmp e di oltre 60g del tc

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco

scusa vorrei sapere se il tuo impianto ha funzionato precedentemente con caldaia a gas , gasolio, altro ecc...!

inoltre funziona con radiatori in ghisa , alluminio , ventilo ecc..!

?????????

si crea aria quando in termocamino è a 60° ..........forse (g) non so che unità di misura sia , comunque.... tu la temperatura al termocamino dove l'hai misurata?

Sono fattori da tener presente !!

e poi si vedrà?

saluti

Modificato: da europa
Link al commento
Condividi su altri siti

europa il mio impianto e stato fatto circa 3 anni fa limpianto e composto da tc policobustibile + radiatori in alluminio .la temperatura del termocamino la regolo attraverso un termoregolatore che gestisco io x la temperatura massima caldaia termocamino. circa un anno fa o aggiunto un altro termosifone alto circa2m e x il collegamento lo collegato al collettore che avevo 2 attachi ( x eventuale caldaia) ho portato i tubi diametro 14" al termosifone alto 2mt e nel punto piu alto o istallato 2 giolli automatici x eventuale formazione aria . non so se sono stato molto chiaro saluti fedr777

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco hai parlato di aria nei radiatori , in tutti oppure solo in quello che hai installato per ultimo che se non ho capito male è alto 2 mt. ? se cosi' fosse non funzionano bene le valvole sfogo automatiche (cosa un po' strana ma possibile) !

altrimenti prova a metterci del liquido filmante nei radiatori aiuta parecchio !

Link al commento
Condividi su altri siti

europa incomincia formarsi prima in quello alto 2mt e poi dopo 2-3 giorni mi accorgo che si forma anche in quelli alti 80cm . allora o provato a istallare una valvola sfogo automatica sopra al termosifone alto 2mt e diciamo chesolo in quello da due mt non si formava piu . ma dopo alcuni giorni di funzionamento nei restanti si formava un po . pero la cosa strana e che quando lo uso a legna e non posso gestire la temperatura massima come supero di 65gradi nel raditore di 2mt come se non circolasse proprio e diventa tiepido invece irestanti sono bollenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco mi piacciono questi quesiti, non perchè sono sadico naturalmente, ma solo perchè non si finisce mai di imparare e la termoidraulica in generale io la definisco astratta , va bene veniamo al dunque:

non mi hai parlato di liquido filmante nell'impianto !!! ma comunque credo che non sia questa la risoluzione del problema,

hai pensato per caso il termometro non ti dia una misura precisa e magari tu credi che sia a 60 ° magari è già tanto oltre i 60° apparenti ?? potrebbe ?????, senza andare avanti poi con la lettura del funzionamento a legna .?

Altro quesito il termo da H due metri come sono gli attacchi : valvola detentore -valvola monotubo - collegati agli estremi dx/sx dal radiatore, puo' essere una **** la mia supposizione , ma valutiamola comunque perchè come ti dicevo prima la termoidraulica è un po' particolare a volte 1+1 non fa due........ma 2+1 fa tre .....

la linea aggiuntiva poi del rad. h 200 è molto lunga per caso ?

Bisogna pensarle tutte anche se quest'aria Intanto si forma ed è sicuro.Dobbiamo espellerla (in qualche modo faremo)ma per adesso valutiamo _

Inoltre le jolli le hai montate sul collettore oppure ho capito male (siccome hai parlato di punto piu' alto per eventuale caldaia)

qui c'e un po di inghippo secondo me !

intanto saluti ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

europa non so che cosé il liquido filmante nell'impianto rigurdando alla temperatura che leggo nel display del termoregolatore credo che sia giusta perche lo confrontata con un termometro a laser. il termosifone alto 2mt mandata in alto e ritorno in basso i giolli automatici sono due e stanno istallati nella parte piu alta (altezza2.2mt) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il vaso aperto?

Ti accorgi che quando aumenta la temperatura esce acqua dal troppopieno e di conseguenza poi ne entra di nuova?

Se hai un ricambio frequente di acqua è normale che poi forma aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai uno scambiatore prima del vaso o no?

il vaso è nella parte più alta dell'impianto (più in alto anche del termo da 2 mt)??

nell'acqua del vaso aperto c'è della fanghiglia o è pulita?

questa te la quoto (non offenderti) perchè è una perla di ortografia...farò un libro un giorno con queste chicche...!!!

i giolli automatici

hai provato a montarli ovunque o solo su alcuni termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dallo sfiato del termocamino ti circola l'acqua nel vaso.

In questo caso l'acqua dell'impianto assorbe ossigeno.

Sia come sia, valuta di montare, se non lo hai già, un separatore d'aria sulla mandata.

Ne esistono anche di molto sofisticati. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti