Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave - si esaurisce la bolla d'aria


oxford

Messaggi consigliati


Se il pressostato è molto vecchio ed è già stato manipolato

non ce la fai a regolarlo diversamente.

Fa come dice Erikle, mettilo nuovo, allora puoi regolarlo come ti ha spiegato Migliaresi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è solo stato regolato così per cercare in modo stupido di far fronte alla mancanza del cuscino di aria

è sempre stato possiibile regolare il differenziale anche nei pressostati di una volta

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ci siamo capiti bene:

la vite piccola è già smollata del tutto, percui sono già al minimo.

Se giro in senso orario la molla grande, faccio partire prima il motore (ad una pressione piu' alta), ma allo stesso tempo si stacca piu' tardi.

Se dovessi portare a 8 bar il discorso funzionerebbe, ma per 3,5 bar non riesco a regolare il differenziale.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire che quel pressostato è già stato regolato, non ha più le regolazioni di fabbrica.

I pressostati meccanici solitamente col tempo non sono più sensibili alle regolazioni come da nuovi.

Saranno le molle o la membrana che si induriscono... :senzasperanza:

io non sono mai riuscito a ri-regolare un presso poi che sono anni che è in uso.

Il fatto che la vite piccola sia del tutto lenta è perché così è più semplice regolarlo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite potrei mettere un T dove ho attaccato il rubinetto e montare là un nuovo pressostato, lasciando dov'è quello vecchio in modo da non svuotare tutto di nuovo e lasciare gli altri senz'acqua.

Ringrazio fin d'ora tutti quanti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro non vi ho chiesto come lo regolereste voi:

condominio di 2 piani, 8 appartamenti, l'autoclave si trova nel seminterrato.

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato acqua dell'autoclave se a causa dell'usura è impossibile da regolare è meglio sostituirlo, come suggerito. Per quel che riguarda la regolazione io non supererei le 3 o 4 atmosfere di massima e farei in modo di avere uno scarto tra partenza e arresto di circa 1 atmosfera (che se non erro è lo scarto minimo impostabile). Personalmente in qualche caso simile al tuo per risolvere velocemente il problema dato dalla mancanza dell'aria nella parte alta del serbatoio, ho tolto il tappo che si vede nella foto in cima all'autoclave sostituendolo con un valvolino tipo quelli dei vasi d'espansione a membrana in modo da poter caricare all'occorrenza, aria direttamente da li tramite compressore e pistola di gonfiaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria adesso ho risolto il problema dell'aria.

Ho provato a ritarare meglio il pressostato ed ora è impostato così:

Partenza 2 e qualcosina

Arresto 3,3.

Meglio di così non si riesce a fare, ci vorrebbe proprio il pressostato nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: I valori che hai ottenuto, sono quelli che molto probabilmente otterresti anche con il pressostato nuovo, quindi io lascerei tutto come sta.

Come avevo già detto, con un pressostato nuovo dello stesso modello che hai in foto, il differenziale tra partenza e arresto è comunque di circa un atmosfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene lascierò tutto così come è adesso.

Ma volevo chiedervi ma alla fine che differenza c'è tra montatre un alimentatore d'aria che arriva fino a 500 litri ed uno che va da 500 a 2000 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua ancora a rompervi le scatole :rolleyes:

dopo 15 giorni di funzionamento sembra andare bene, i livello dell'acqua sembra stabile e il tempo di accensione del motorino (1 minuto) è sempre uguale.

Ho trovato questo articolo

http://www.acquamove.it/catalogo/P_6520/al...-autoclave.html

nel quale dicono che per un corretto funzionamento l'aspirazione deve essere di circa 30 secondi. La mia aspirazione dura 10 secondi al massimo.

Che sia il caso che chiuda un po' il rubinetto sul flessibile oppure lascio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno,

rieccomi quà dopo un po' di tempo per ridomandarvi un vostro parere. Premesso che nel frattempo ho cambiato il pressostato, ma questo non centra.

Il mio problema riguarda sempre questo alimentatore d'aria. E' sempre andato benissimo fino a 10 giorni fa. Praticamente non fa piu' il suo lavoro. Nell'impianto sono collegati assieme 2 motori che vado a scambiare ogni tanto (quello da 1,5hp che è il principale e quello di scorta da 1hp). Mi sono accorto che con il motore principale il sistema non funziona piu' o meglio riesce solamente a fare l'aspirazione del venturi e poi basta, l'aria contenuta all'interno dell'alimentatore non entra in cisterna. Invece se faccio funzionare il motore di scorta funziona perfettamente.

Ho controllato il flessibile che collega l'alimentatore ai motori ed è ok, l'aspirazione c'è ed anche esce acqua quando il motore si ferma. Ho pulito il venturi, la valvolina ed anche smontato tutto l'alimentatore (che era pulito). Niente da fare. Funziona solamente con il motore di scorta.

Sapreste dirmi che cos'altro potrei guardare, perchè penso di avere controllato tutto. PS: perdite varie penso che non ce ne siano.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ad oggi, nonostante abbia sostituito un flessibile (datato 1979) in uscita al secondo motore di scorta, pensando che in qualche maniera "sfiatasse" l'impianto, non è cambiato niente percui mi trovo sempre con il motore principale che non fa funzionare bene l'alimentatore d'aria e non riesco a capire il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è appena venuta in mente una cosa, alla quale non avevo mai dato importanza:

la valvola di ritegno è stata montata in ingresso dell'autoclave e non a monte cioè nell'aspirazione del motore, puo' essere questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Ciao io ho il tuo stesso problema, non so per quale motivo ma ho notato con il dito che il valvolino di aspirazione non aspira niente, e se provo a pigiarlo fuoriesce dell'acqua. Ma secondo voi è normale ? Non dovrebbe uscire l'aria ? Cosa devo fare adesso ? sostituire il valvolino ? Ho notato pure che sul T dove è collegato il flessibile che va al polmoncino dell'aria, non vi è nessuna valvola a sfera. Cosa ne pensate? è meglio metterla o la lascio cosi ? Poi ho visto che ci sono 2 valvole di non ritorno: 1 sull'ingresso prima della pompa, e l'altra all'ingresso dell'acumulatore dell'acqua. Ma mi chiedo è normale che ci siano 2 valvole di non ritorno ? Per favore datemi una mano perchè qu l'idraulico mi sta solamente spillando soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora ragazzi c'è nessuno che mi può dare una dritta ? Sto impazzendo vicino a questa pompa e tra l'altro ho già fatto rimbabbire altri 2 idraulici, ma senza nessub esito.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...