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Caldaia Metano Neca Smeralda Ar/ff


pitagoras

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Ciao a tutti,

e' il mio primo post ma non ho trovato la sezione adatta per i saluti. Se c'e' chiedo scusa ma forse data l'ora ci può stare.

Ho dal 1993 una caldaia a metano NECA modello Smeralda AR/FF che ha sempre funzionato bene senza praticamente nessuna manutenzione.

Da qualche mese presenta 2 anomalie:

1) quando è spenta da qualche ora (soprattutto la mattina o comunque se fa freddo) la prima accensione spesso fallisce, in pratica si attiva la scarica elettrica, si accende la fiamma e resta accesa per non più di 10 secondi e nel frattempo continuano le scariche di accensione (confermo che la fiamma è realmente accesa). Quindi la caldaia va in blocco perchè la centralina rileva la fiamma spenta. Facendo il reset dapo 1 o 2 tentativi funziona bene.

2) durante il funzionamento per l'acqua calda a volte inizia a spegnersi come se si chiudesse il rubinetto per poi riaccendersi dopo 3 secondi e rispegnersi dopo 1 secondo. Con qualche pugno energico riprende a funzionare.

Visti i tempi vorrei evitare la sostituzione perchè 1000 euro proprio non li ho.

Avete cosigli?

Grazie

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ha 18 anni, diciamo che una revisione a un po' di cose probabilmente la farà andare avanti ancora... bisogna capire se sei in grado di farlo da solo o comunque ci dovrei buttare qualche 100 euro :rolleyes:

il punto uno potrebbe essere un problema del sensore di fiamma, cioè non tanto lui (visto che comunque la rileva) quanto il meccanismo che gli va dietro.

il punto due sembra un problema di pressione (magari calcare nello scambiatore) o automatismo che fa partire la fiamma (membrane ecc ecc)

non hai chi segue la manutenzione?

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Grazie per le risposte.

Per evitare confusione forse è meglio dedicarsi ad un problema alla volta.

il più grave è il secondo cioè:

2) durante il funzionamento per l'acqua calda a volte inizia a spegnersi come se si chiudesse il rubinetto per poi riaccendersi dopo 3 secondi e rispegnersi dopo 1 secondo. Con qualche pugno energico riprende a funzionare, oppure, tenendo l'acqua calda aperta, riprende a funzionare bene dopo 5 minuti senza pugni.

Questo difetto non lo fa sempre ma ho notato che si riduce notevolmente quando tengo attaccata la pompa dell'acqua perchè la pressione a casa a volte e' relativamente bassa ed a me piace la doccia con un getto forte.

Avrei pensato ad un problema al flussostato con forcella ottica, quindi come ipotizzato da reka, riconducibile alla pressione dell'acqua.

Per la manutenzione non ho nessuno.

10 anni fa circa ho dovuto cambiare la scheda elettronica e l'installatore che la mise nel 1993 mi disse che ormai non avrebbe più fatto interventi su queste caldaie.

Per gli interventi da fare penso di riuscire a farlo da solo.

Ditemi solo cosa fare :lol:

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sembrerebbe la sonda del sanitario o il potenziometro sanitario se non monta la sonda ntc, controlla (se ntc) lo spinotto e il cablaggio e prova a sostituire la sonda, se con potenziometro cambialo direttamente e vedi se migliora....il fatto che riparta dopo averla colpita fa pensare più ad un contatto elettrico fasullo.

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ho cercato su google ed e' la sonda che pensavo.

Se dovossi comprarla, sono universali.

Ora che ricordo entrambe le sonde sanitaria e riscaldamento le ho cambiate parecchi anni fa.

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Non sono universali,devi comprare quelle per NECA,pero' smonta la scheda dai una attenta controllata alle saldature dietro,e sopratutto c'è una resistenza tra il trasformatore che trovi a destra della scheda e la parte sinistra,quella serve per l'accensione,guarda se si è annerita o bruciaccata e sostituiscila con una anche di valore leggermente superire dovrebbe andare bene,è chiaro devi controllare tutto quanto ti hanno gia' detto come scambiatore ecc.ecc.

fammi sapere io qualche scheda la tengo ero Cat ufficiale in quegli anni.

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Ciao e grazie.

ho smontato la scheda ma nessuna resistenza e' bruciacchiata.

Ho ripassato col saldatore a stagno tutte le saldature, l'ho rimontata ma credo sia addirittura peggiorata la situazione.

Domani procedero' a lavorare sulla sonda ntc, ed a sostituire il potenziometro, anche se misurandolo credo funzioni.

Ho notato invece che uno dei due rele' trasparenti e' annerito, potrebbe essere quello?

Eventualmente, ho capito che avresti una scheda di ricambio. Come potrei fare per averla?

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Controlla per bene tutto quello che puoi,al limite in PM ci mettiamo daccordo,il rele' annerito non è un problema,posta una foto della scheda ti indico io qual'è la resistenza se vuoi.

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Le resistenze sono quelle sotto ai releì tra il trasformatore ed il selettore.

Controlla bene le sonde,i potenziometri a me non è mai capitato di cambiarli.

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In effetti col cambio del potenziometro non è cambiato molto.

Per le resistenza, sono due in parallelo, conosci i valori? domani spero di trovarle e le cambio.

Per le sonde, vado in un ricambista generico chiedendo neca ma eventualmente hanno dei valori specifici?

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Aggiornamento:

ho cambiato le sonde e rifatto i cablaggi elettrici delle stesse, le resistenze indicate invece sono ok.

Ho ricollegato tutto e funziona alla perfezione, nel senso che a parte il problema della prima accensione la fiamma con l'acqua aperta finalmente non non si spegne ad intermittenza.

Adesso viene il bello:

l'ho tenuta in funzione per oltre 15 minuti, e funzionava, mancava solo che agganciassi il mantello frontale.

Non appena l'ho posizionato, senza nemmeno mettere le viti ha iniziaso a spegnersi e riaccendersi.

Per farla breve, senza il mantello frontale funziona, non appena lo metto, anche solo appoggiato, si spegne.

Come è possibile?

Poi ho anche visto il motivo dello spegnimento della fiamma alla prima accensione a freddo: in pratica sbirciando dalle piccole fessure si vede che scocca la scintilla, ma la fiamma si accende solo fino a meta della camera, in pratica la parte dx dove c'e' il sensore di accensione a ionizzazione resta senza fiamma. Poi dopo 2/3 tentativi di riavvio funziona, quindi anche qui devo intervenire, forse sono gli ugelli? o una bella pulizia della canna fumaria?

Come si accede agli ugelli del gas?

Grazie ancora dell'aiuto

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Postami il frontale della caldaia senza mantello ti indico come fare per gli uggelli.

Se invece vuoi fare una prova,prendi l'accenditore e invertilo di posto con il rivelatore fiamma.

Fai sapere.

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Invertire gli elettrodi significherebbe piegarli del tutto, preferisco per ora di no. :blink:

Ma non si potrebbe allungare il sensore di accensione saldando un pezzo di fil di ferro,fino ad arrivare al centro della camera? :senzasperanza:

ecco le immagini, spero siano sufficienti:

img0124rg.th.jpg

img0123wh.th.jpg

img0122azg.th.jpg

Grazie :thumb_yello:

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per quanto riguarda lo spegnimento fiamma al momento dell'accensione con conseguente blocco caldaia, ho invertito la posizione elettrodi ma non è cambiato nulla.

Osservando la camera di accensione dalle fessure, la propagazione della fiamma si ferma a metà circa per cui è probabile un intasamento di qualche ugello del gas, la prox settimana proverò a pulirli come indicatomi.

In merito allo spegnimento improvviso durante il normale funzionamento, invece, senza mantello il problema scompare, quindi sembrerebbe un problema di tiraggio pressostato fumi.

Ho quindi smontato e rimontato tutta la canna fumaria per pulirla, anche se non era intasata. Il problema è rimasto.

A questo punto mi sorge il dubbio che sia il pressostato fumi che si sia starato. Ho quindi regolato la vite alla posizione minima e la situazione è leggermente migliorata, anche se la vite era già quasi a fine corsa per cui il margine era minimo.

Un'altra cosa: smontaondola canna fumaria, la guarnizione di sughero si è rovinata del tutto (la zona interna che serve lo scarico fumi era completamente arrostita.

Coma posso sostituirla?

Con del silicone resistente alle altissime temperature (1200° C) può andar bene?

Grazie ancora

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  • 2 weeks later...

Risolto lo spegnimento a singhiozzo della fiamma. E' bastato sostituire il pressostato fumi.

Adesso devo risolvere la mancata accensione a freddo dovuta al fatto che la fiamma non si accende del tutto ma la propagazione si blocca a metà camera.

Dopo alcuni riavvii poi funziona bene.

Consigli?

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  • 2 weeks later...

Salve, sono nuovo ed ho lo stesso problema di pitagoras, solo che a me il tecnico ha detto che sono le sonde termiche (riscaldamento e acqua sanitaria).

il problema è dove trovo queste sonde per la caldaia NECA modello Smeralda AR/FF ? alcuni mi hanno detto di provare con termocoppie universali, ma non so come fare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie, Domenico

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