Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Pompa Volumetrica O Adescante


kenwood

Messaggi consigliati

dovrei installare in una casa di montagna, un sistema di autoclave, dato che la pressione e abbastanza bassa e' la fornitura ai rubinetti nei piani piu' alti e alquanto scarsa circa 0,7 bar, stavo pensando di installargli una pompa con presscontrol , ma sono indeciso tra una volumetrica o adescante quale delle 2 e da preferire?

a parita' di potenza 0,5 hp, in che caratteristiche differenziano i 2 modelli in termini di portata e pressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vedo che sono passati tanti gg, e' nessuno ha risposto, forse mi sono espresso male, forse la domanda e' poco chiara, quello che vorrei sapere e' se' acquistare una pompa con girante , oppure volumetrica, sempre riferito al mio primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

una pompa autoadescante in pratica una volta che è piena almeno lei di acqua riesce ad adescare la colonna a differenza di una comune pompa centrifuga..perchè tipicamente anche in varie salse le pompe per acqua sono pompe centrifughe..così come lo è l'autoadescante

per acqua ci sono le periferiche che hanno la pompa molto piccola

Tu cosa intendi per pompa volumetrica?? a rigor di termine sarebbe una pompa a pistoni..ma non mi risulta che ci siano per acqua..le ho viste per il vino in cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione sto facendo confusione tra adescante e volumetrica, mentre la scelta e' tra una semplice a girante e adescante.

quindi nel mio caso sarebbe da preferire l'adescante?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'entrata della pompa è collegata direttamente all'acquedotto non ti serve l'autoadescante anche se funziona perfettamente pure lei

anche se ci dovessi mettere il serbatoio se la pompa è collegata direttamente verso il basso del serbatoio è idem a prima

le pompe per acqua possono essere centrifughe tipo quelle da agricoltura ..poi ci sono quelle cosidette multicellulari che sono in soldoni anche loro centrifughe con piu giranti e poi ci sono le autoadescanti che anche loro hanno una girante come analoghe alle centrifughe ma poi è fatta in modo che non butti fuori l'acqua dal corpo pompa e questo la rende autoadescante

tu comunque dicci come farai l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra. Le pompe autoadescanti si utilizzano per i pozzi superficiali, oppure nei casi in cui possa venire meno l'acqua nella colonna di aspirazione. Praticamente con una pompa non autoadescante bisogna riempire manualmente d'acqua tutta la colonna di aspirazione fino alla pompa, pompa compresa. Generalmente lo si fa collegando in serie una pompa di adescamento a mano tipo "l'elefantino". Se nel tuo caso è solo un problema di pressione, ma la portata è sufficiente puoi mettere una pompa normale, se invece talvolta la tubazione in arrivo dall'acquedotto rimane sprovvista d'acqua oppure tendono a formarsi bolle d'aria, magari in alcune ore con la pressione dell'acquedotto l'acqua non riesce a raggiungere il livello in cui è posizionata la pompa, allora è consigliata l'autoadescante. In termini di prestazioni le autoadescanti risolve appunto i problemi sopra descritti ma raramente raggiungono prevalenze e portate elevate. Nel caso di un appartamento o una villetta singola puoi mettere praticamente quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , ora e piu' chiaro, e i dubbi sono svaniti, mi rimane solo la scelta del modello, tra quelle che non producono eccessivo rumore, quali marche ho modelli da preferire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

nel fine settimana coniugando vacanza e lavoro( casa di amici) dovrei installare questo sistema di cui allego uno schizzo di come dovrebbe assere l'installazione, credo vada bene o devo modificare qualcosa?

impautoclavedafarsi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica l'ho capito io questo impianto... Attacchi l'aspirazione della pompa al tubo dell'acquedotto con filtro... OK, l'uscita della pompa va a servire l'utenza OK, ma quella specie di circolo che si viene a creare con quella cisterna? Usi la pompa per riempire la cisterna e poi dalla cisterna all'utenza come ci arriva? In caso di cisterna non dovresti alimentarla direttamente con l'acquedotto, dunque collegare l'aspirazione del motore all'uscita bassa della cisterna e servire l'utenza?

Una curiosità... che software hai utilizzato per fare lo schema? E' bellino davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo :lol: ora ti spiego, una villa su 3 livelli , pressione fornitura piano terra 1 bar max, quindi non riuscirei mai a riempire il serbatoio.

2 problema non e' possibile mettere un serbatoio al pt, perche' vicino al contatore al massimo ci posso mettere una pompa con presscontrol.

il serbatoio va' nella parte piu' alta, la fornitura e garantita dalla pompa quando e' accesa, quando non pesca piu' acqua, il pressontrol si ferma e' per caduta la fornitura continua anche se' a pressione ridotta.

nb: quelle in color verde sono valvole europa.

Mi chiedevi del programma? semplicemente paint di windows e' copia incolla da immagine campione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok ora ci sono. Avevo capito che erano valvole europa, io ne metterei una anche a valle del motore. Per quanto riguarda il presscontrol mettine uno di quelli nuovi a riarmo automatico, così riparte da solo ogni qualvolta torna l'acqua dall'acquedotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come presscontrol metto un genyo 16a, buona l'idea di mettere una europa, a valle della pompa, anche se' la genyo ha la sua valvola di ritegno, la pompa e' da 1 cv 2hm7/a, una domanda:

nel caso in cui la pressione e' sufficiente, cosa che si verifica di notte, tenendo la pompa spenta, il passaggio idrico, tra pompa e press, all'utenza utenza viene in qualche modo ostacolato, se' affermativo, potrei mettere un'altra valvola europa tra l'uscita del filtro e l'uscita del genyo in modo da baypassare il tutto automaticamente?

impautoclavedafarsi1.gif

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

tempo fa mi sono interessato di un caso simile.

Credo che sia probito mettere la pompa direttamente in linea con l'acquedotto (se ritrovo i riferimenti te li posto)

Pertanto la soluzione e': con l'acquedotto riempi un serbatoio, a valle del serbatoio metti un gruppo di pressurizzazione e da questo vai all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sono migliaia di condomini che hanno il gruppo di pressurizzazione senza la cisterna. In fondo se la portata è sufficiente, ma manca soltanto pressione a che serve mettere una cisterna? Per non parlare di determinate situazioni in cui è impossibile riempire la cisterna con la sola pressione dell'acquedotto, come nel caso di kenwwood.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

okk ho trovato gli estremi.

Nel mio caso c'erano anche le prescrizione dell'distributore di acqua (acquedotto) che sul suo regolamento c'era scritto "È vietato in ogni caso l'inserimento diretto delle pompe sulle condotte derivanti da quelle stradali."

comunque il riferimento sono le UNI 9182 che al punto 8.4.4 (nella versione che ho io, ma credo non sia aggiornata) c'e' scritto:

"Nel caso di derivazione da acquedotto e' in generale prescritto dalle Autorità competenti, e comunque consigliabile", interporre tra l'acquedotto ed il sistema di sopraelevazione un serbatoio preautoclave avente lo scopo di evitare depressioni e conseguente contaminazione dell'acqua da parte di agenti esterni".

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando il discorso legale non legale, che non interessa minimamente l'utente, in quanto sono anni che ha fatto richiesta di potenziare la pressione idrica senza successo, quindi credo che non ci siano soluzioni migliori di questo sistema che vorrei utilizzare, quindi consigliatemi sull'ultima mia richiesta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...