Gundam23 Inserito: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2011 (modificato) Ho visto i disegni di un impianto che dovro' costruire tra breve... l'impianto lavora tutto in bassa temperatura,diviso in 2 zone entrambe di 11 anelli,il disegno dice di portare le tubazioni di diametro 32 mm di multistrato.Quello che mi lascia un po' perplesso e' che la caldaia ha l'uscita da 3/4" quindi a che serve fare 2 distrubuzioni da 32mm? Teoricamente non dovrebbero partire da un collettore di almeno 40 mm in multistrato?L'altra cosa che mi lascia perplessso e' il fatto che i radiatori vanno pure loro collegati all'impianto di bassa,io fino adesso non avevo mai visto dei radiatori collegati in bassa temperatura.Secondo voi l'alimentazione dei collettori e' dimensionata correttamente o sovradimensionata? Modificato: 2 settembre 2011 da Gundam23 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 i radiatori sono nei bagni o nei locali?comunque basta dimensionarli adeguatamente che lavorano anche a bassa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gundam23 Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 I radiatori sono nei bagni...un tubolare in acciaio e un scaldasalviette..pero' non mi ricordo le misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 se nei bagni c'è anche il pannello radiante non è un problema, il solo radiatore invece andrebbe dimensionato per bene per poter rendere funzionando a bassa temperatura.ci sono caldaie che gestiscono due linee fatte apposta per questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gundam23 Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 Grazie per le risposte reka...a me premeva di piu' il discorso dimensionamento delle tubazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davme Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2011 Il dimensionamento tubazioni segue più la fatica dei termotecnici che altro....Piccolo esempio stupido con valori a casaccio: tubazione A necessari 15 l/h, tubazione B necessari 15 l/h; il tubo più piccolo ø14 con 100 l/h ha una caduta di pressione di 10 mm di acqua va benissimo. Quindi tubo A 14, tubo B 14; e la mandata? 28 Le caldaie hanno solitamente uscite da 3/4 che il circolatore al loro interno non riesce mai a saturare, se la portata di quest'ultimo è sufficiente sono solo esagerazioni inutili.Per l'atra domanda mandando tutto alla stessa temperatura risparmi una valvola miscelatrice termostatica, e la caldaia a bassa temperatura ha un rendimento maggiore, basta sovradimensionare gli scaldasalviette secondo il coefficiente del produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati