Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Class Premium 24 - con rischiesta acqua sanitaria va' in post circolazione

paolog-s

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto a chi mi puo rispondere....

Utilizzando solo per sanitario aprendo il rubinetto acqua calda si evidenzia sul display ( d )

Correttamente , significa richiesta acqua calda sanitaria.

Dopo qualche secondo la caldaia si accende e comincia ad affluire acqua calda,

pero' solo per pochi secondi perche' sul display compare ( H ) e il bruciatore gas si spegne.....

e dopo un po sul dsplay ricondare d e rifa' lo stesso cliclo in continuazione

nel manuale ( h ) sta a signicare post circolazione dopo prelievo sanitario.

(la post circolazione dovrebbe avvenire solo dopo la chiusura del rubinetto)...

Quale puo' essere la causa ?

Ho provato ad attivare la funziona disaerazione, ma la cosa non si risolve,

e naturalmente ora il riscaldamento caloriferi è impostato a zero = solo sanitario).

Grazie..

Modificato: da paolog-s
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la causa è proprio questa.

A quanto pare forse lo scambiatore a piastre deve essere intasato di calcare,

che non scambia tutto il calore, e andando in sovratemperatura spegne

l'alimentazione del gas.......

Ora il mio problema è che avevo cambiato la caldaia sperando che non

mi dasse problemi.......

E a distanza di 2 anni, si presenta' gia' il problema di sostituire lo scambiatore del sanitario.

Poi il bello che che ho dato una occhiata smontando il coperchio, e sorpresa delle sorprese,

a mio parere manca lo spazio necessario per la sostituzione ........

A quanto pare l'acquisto di questa caldaia a condensazione invece di risolvere problemi me ne creati di piu'.

Sto pensando, per l'uso acqua sanitario di ricorrere ad un Bollitore gas che dia meno problemi di calcare

, si ma quale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
quanto pare l'acquisto di questa caldaia a condensazione invece di risolvere problemi me ne creati di piu'.

Sto pensando, per l'uso acqua sanitario di ricorrere ad un Bollitore gas che dia meno problemi di calcare

, si ma quale ??

A mio parere non è la caldaia che non va bene, e non esiste un bollitore che non generi calcare .

Se nella zona dove abiti l'acqua è molto dura ,l'unico rimedio è quello di trattarla con sistemi anticalcare. Altrimenti non c'è caldaia o bollitore che si salvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella la risposta : metti un addolcitore di acqua e risolvi tutto.......Grazie...

Nella mia zona le acque non sono particolarmente dure,

e non sento vicini che abbiano particolari problemi......

Quindi Questo modello della Ariston deve avere dei seri problemi

se neanche 2 anni dopo presenta questo risultato....

Basta poco calcare per rendere inutilizzalibile l'utilizzo di acqua sanitaria.

Secondo me' lo cambiatore a piastre è sottodimensionato...

Poi siccome la caldaia è formato compatta gli spazi sono insufficenti

ad una normale manutenzione... (colpa mia che non ho valutato questo all'acquisto).

SE io uso un normalissimo bollitore a gas per il solo uso acqua sanitaria,

anche se questo produce calcare , penso che non si intasi prima di 3-4anni...

Si ridurra un po' la portata e calore dell'acqua , ma non si blocchera' mai in 2 anni

di utilizzo.

E poi potrei fare io stesso il lavaggio serpentina facilmente , senza dover ricorre a pseudo tecnici,

che tra sostituzione scambiatore e manutenzione, mi sottraggono 140 euro. ,

Da ripetere ovviamente ogni 2 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me' lo cambiatore a piastre è sottodimensionato...

Fai domanda di assunzione all'Ariston, senti se chiamano te a progettare le caldaie. Comunque Ariston come tutti gli altri produttori prima di mettere in commercio una caldaia devono passare attraverso un ente di omologazione che la prova e fa tutte le verifiche del caso. Se lo scambiatore è sottodimensionato talvolta se ne accorgono. Non sempre, forse, visto che sono tutti falegnami e macellai.... :superlol:

che tra sostituzione scambiatore e manutenzione, mi sottraggono 140 euro

140 sostituzione e manutenzione caldaia, magari con analisi di combustione e ti lamenti pure? Ma sapete dove dovete andare!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di fare una cosa,innanzitutto non ti allarmare come ha detto l'amico precedentemente "potrebbe" essere un problema di durezza dell'acqua,puo' darsi anche che esageri inutilmente con la regolazione della temperature dell'acuqa facendo decantare calcare nello scambiatore " a me l'acqua piace molto calda va bene ma poi sempre che al rubinetto la misceli,non credo ti lavi con l'acqua a 50 °"? (difetto di molti miei clienti).

Inoltre ascoltami : inserisci all'ingresso (alimentazione) caldaia un dosatore di polifosfati (cerca di trovare acquasil) e favoloso costa 80,00€uro avrai risolto tutti i problemi presenti e futuri!!!

Stanne certo.

Fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie , EUROPA

Ho seguito il tuo consiglio ed ho installato un dosatore di polifosfati.

Quello che ho trovato al Castorama, marca GF 29,30 euro con 4 ricariche

Pur essendo (economico) mi sembra ben fatto, forse un po' piccolo,

al limite andra' ricaricato piu' frequentemente.

Ho notato anche che qui' vendono anche la confezione di 1Kg di Polifosfati in polvere

al costo do 10 Euro... mi sembra un buon prezzo rispetto ai 17 euro richiesti da altre marche.

Da notare comunque, che come temperatura l'ho sempre tenuta bassa, 42 °C.

Prima di installare il dosatore ho provveduto al lavaggio con anticalcare dello scambiatore.

Sono riuscito tramite due rubinetti a far circolare l'anticalcare dentro lo scambiatore,

senza dover smontare alcunchè.

Avevo in cantina una vecchia pompa di fuoriuscita acqua per lavatrice, e a quanto pare ha funzionato egregiamente.

(e pensare che il tecnico lavatrice lo aveva sostituito perchè intasato di detersivo piu' di 40 anni fa'.

E disse che non funzionava piu')

Ecco in parte il mio sospetto per i pseudo tecnici..... fanno la riparazione che conviene a loro e quella in cui il

guadagno è maggiore, e il tempo impiegato minore.

Come Anticalcare ho preso 2 confezioni da 500 ML di NEOKAL (simile al Viakal, ma meno costoso),

l'ho diluito in 4l di acqua.

Come Acido contiene solo Acido Fosforico inferiore al 10%, che non Intacca Acciaio e rame.

Anche l'acido solfammico ha queste caratterische .

Da una ricerca in internet i rivenditori di termotecnica hanno delle confezioni da taniche di 20 l.

Di composto da acido solfammico , pero' per mè 20 l. sono troppi.

(attenzione all'acido Muriatico/Cloridrico, efficacissimo col calcare ma corrode inesorabilmente i metalli.)

Forse ho usato una soluzione troppo poco concentrata , ho fatto girare il tutto per piu' di un ora,

e intanto che girava, ho dato corrente alla caldaia, si è accesa e ho scaldato il tutto a 45-50 °C

Ora la situazione è migliorata, ma comunque la temperatura della mandata primaria scambiatore

mi pare ancora un po' altina.. richiedendo piu' acqua a 45°C arrivava a 79°C

Se ce ne fosse bisogno ripetero' l' operazione piu' avanti a concentrazione maggiore.

Ringrazio tutti per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti