Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Format.zip 5 - Disincrostazione

pllpng

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Qualcuno può darmi una dritta su come disincrostare la serpentina(quella del sanitario) in caldaia Sime Format.zip 5 ? senza smonataggio/con smontaggio/cosa smonare/quali attrezzi/acido muriatico ecc.

L'acqua(quella che dovrebbe essere calda) esce dai rubinetti molto fievole al punto che il sensore di flusso(nella caldaia) non rileva il passaggio d'acqua e quindi non si accende il bruciatore.

grazie

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le info in particolare il suggerimento di sostituire lo scambiatore. Un ultima domanda: lo stesso è collegato ai tubi in rame di ingresso/uscita internamente alla caldaia con strani raccordi, come funzionano ? in altre parole come si smonta lo scambiatore ?

grazie ancora, auguro una buona notte.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto chiudere l'acqua e scaricare la caldaia, poi togli il micro e il bottoncino nero che cè sull'alberino, sviti le 3 viti e estrai lo scambiatore, togliendo anche gli o-ring, poi prendi il nuovo corredato dei relativi o-ring e rifai la procedura inversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Concordo col collega fresco centro assistenza sime anche prechè monta il gruppo sanitario in tecknil, squaglieresti mezzo mondo

Gradirei capire cosa si intende per "squaglieresti".....A me risulta che il TEKNIL sia più resistente agli acidi anche dei metalli non ferrosi come ottone e rame.

Nello specifico apro una parentesi: la caldaia è camera aperta o camera stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei comunque di passare acidi nei gruppi idraulici.. le tenute sono a o-ring e lo scambiatore è sottile.. poi per il costo che ha come ricambio vale la pena sostituirlo piuttosto che fare un lavaggio il quale non garantisce la risoluzione al 100 % del problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Nello specifico apro una parentesi: la caldaia è camera aperta o camera stagna?

Nessuno ha risposto e neanche si è chiesto il perchè di questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè la zip5 se è a camera aperta ha lo scambiatore bitermico, mentre se è a camera stagna ha il doppio scambiatore?????? eccoti la risposta di un tecnico del centro assistenza........

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Bravo!

MI riferisco alle tue spiegazioni date nel messaggio n7. Potrebbero non essere giuste e neanche poco costoso come sostieni.

Probabilmente il signore della domanda iniziale stanco del prolungarsi delle disquisizioni ha già chiamato il centro assistenza. Un'altro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho sottomano il catalogo ricambi, comunque costa indicativamente 80 € + iva di listino.. se è una BF TS

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Per CLIMAX.UD

MI riferisco alle tue spiegazioni date nel messaggio n7. Potrebbero non essere giuste e neanche poco costoso come sostieni

Se invece fosse OF ce ne dovresti mettere almeno 100 davanti.

Semplicemente per dire che prima di consigliare certe cose/soluzioni/costi :unsure: bisognerebbe pensarci un'attimino.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovesse essere una camera aperta sempre se si tratta realmente di scambiatore intasato (e il 3d inizia da questo presupposto)preferirei comunque sostituire lo scambiatore anche se è costoso, facendo due conti acido, lavaggio e tutto il resto in ogni caso è costoso, in più c'è il rischio di intaccare lo scambiatore.. quindi è meglio a mio avviso sostituirlo con uno nuovo bitermica o no, è un lavoro ben fatto e sicuramente non è una soluzione temporanea,sono sempre stato contyrario ai "rappezzi", al massimo li faccio se una scheda ha saldature fredde.. poi 100 teste, 100 idee :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è del tipo aperto, lo scambiatore è bitermico(sanitario + riscaldamento) il costo è di circa 250 euro(persa per persa quindi vorrei tentare una disicrostazione prima della sostituzione). Il mio problema è come smontare il gruppo: ci sono una specie di clips nei raccordi fra i tubi in rame e lo scamboatore vero e proprio, non vorrei fare danni quindi chiedo aiuto a voi magari indirizzandomi ad un esploso dove meglio si capisce come procedere.

greazie ancora e buon weekend

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti uno straccio slu blocco dove cè la scheda, non si sa mai,smonta la coppa fumo, sgancia i clips e togli lo scambiatore, poi ricordati di sostituire gli o-ring nel rimontaggio.

Nella tiraggio forzato è scomodo....... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti