Washakie Inserito: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2011 Ciao a tutti,stavo pensando di installare un condizionare in casa mia, ma a prima vista mi sembra molto complicato.In primis è necessario sia senza unità esterna perchè non ho alcun balcone e credo sia vietato (grazie a Dio) mettere l'unità esterna a parete.Poi anche mettendolo "unico" dovrei fare uno (o due?) fori sul muro esterno che oltre ad essere molto spesso, li porterebbe ad essere difficilmente raggiungibili (sono al terzo piano e il posto migliore sarebbe a un paio di metri dalle finestre, quindi non raggiungibile "a mano").A questo va aggiunto che le tubature sarebbero abbastanza distanti richiedendo spacchi ulteriori al muro o tubature a vista.Per questa ragione volevo chiedere se fosse possibile utilizzare il tubo della caldaia.Scusatemi se dico un'eresia (e probabilmente la dico), ma avendo una caldaia in casa, con annesso tubo per lo scarico dei fumi (credo sia per quello), sarebbe possibile "giuntare" il tubo del climatizzatore a quello della caldaia (magari mettendo un filtro specifico nel tubo del condizionatore) per evitare di fare un nuovo buco (e posizionare il condizionatore in un'ottima posizione anche dal punto di vista idraulico)?Sarebbe MOLTO più comodo, veloce e meno invadente.Grazie a tutti quelli che mi diranno la propria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 direi che nemmeno un'altra caldaia puoi giutare a quel "tubo", figuriamoci un condotto del climatizzatore!oltretutto secondo me non hai molto chiaro come sono fatti i condizionatori senza unità esterna.io darei un occhio su qualche sito prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 5 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 Non solo non si può, essendo vietatissimo (potrebbe causarti un rientro di fumi tossici in casa), ma i condizionatori monoblocco non hanno la prevalenza sufficiente per generare un lancio di aria così lungo.La cosa migliore è fare un foro tondo in un vetro di una finestra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Washakie Inserita: 6 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 Grazie mille ad entrambi, speravo ci fosse una soluzione alternativa alle "classiche" Al momento ne uso uno portatile, mi sa che non c'è soluzione migliore (a patto di non voler fare 2 buchi e creare una canalina per l'acqua).Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2011 con unico se ben ricordo puoi forare dall'inerno e poi le griglie sono particolari che si infilano dall'interno attraverso il foro e poi si aprono e restano bloccatel'unica quando si fora dall'interno all'esterno è non "sbragare" tutto quando si passa il muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati