Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Camera Aperta - posso montarla?

albicocco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

dovendo inatallare uno scaldino a gas gpl all'interno di un balcone chiuso da vetrata,

mi chiedevo quali sono le normative vigenti sul luogo di installazione.

Lo scaldino è a camera aperta,e l'installazione avverrebbe con lo scarivo fumi che esce dalla vetrara e con la vetrata con il lato superiore

con delle prese d'aria...e sul muro inferiore dei buchi per permettere l'areazione...

Secondo voi posso montarla tranquillamente senza per forza acquistarne una a camera stagna?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

devi seguire la norma 7129 le caldaie a tiraggio naturale devono essere montate all'esterno e protette da intemperie per impedire il malfunzionamento (pioggia e vento) .con canna fumaria a tetto. o in locali con apertura di ventilazione di 6cm2 per ogni kcal .io consiglio una turbo

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per esterno cosa si intende? il balcone è esterno? anche con la vetrata e gli infissi in alluminio posso sempre classificarlo come esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente No!!

[at] lellolag

con apertura di ventilazione di 6cm2 per ogni kcal

comunque ti sarai sbagliato sono 6 cm2 per ogni Kw e mai inferiori a 100cm2

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia se è tipo una verandina fuori dal balcone adibita a sgabuzzino quindi una struttura costruita esternamente alla tua abitazione puoi tranquillamente installare una camera aperta a patto che rispetti la normativa sulla ventilazione del piccolo locale creato all'esterno "lo ribadisco". Se la caldaia fa parte di un impianto nuovo in costruzione sei obbligato a portare la canna fumaria nel punto più alto dello stabile, se è una mera sostituzione no.

Ciao

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia se è tipo una verandina fuori dal balcone adibita a sgabuzzino

gia se e adibita a sgabuzzino non puo starci una caldaia o scaldino

comunque ti sarai sbagliato sono 6 cm2 per ogni Kw e mai inferiori a 100cm2

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi tutta la 7129 vieta l'installazione di apparecchi di tibo b in locali con pericolo di incendio,io uno sgabuzzino lo classifico come locale con pericolo di incendio,quindi io faccio riferimento a questa norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non diciamo eresie per favore, pericolo di incendio c'è se nello sgabuzzino ci lasci materiale infiammabile come legna, barattoli di vernici e via dicendo, se questo sgabuzzino lo liberi sei a posto e puoi installarci qualunque caldaia a patto che lo stesso non sia ricavato all'interno dell'appartamento. La stessa normativa vale anche per le centrali termiche tra l'altro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non diciamo eresie per favore, pericolo di incendio c'è se nello sgabuzzino ci lasci materiale infiammabile come legna, barattoli di vernici e via dicendo, se questo sgabuzzino lo liberi sei a posto e puoi installarci qualunque caldaia a patto che lo stesso non sia ricavato all'interno dell'appartamento. La stessa normativa vale anche per le centrali termiche tra l'altro.

Ciao

Allora se io ho un balcone...e questo balconeè chiuso con una vetrata, rispettando le prese d'aria di 6cm2 ogni Kw... sia a livello pavimento sia alte...installo una caldaia a camera aperta protetta dalle intemperie e con lo scarico fumi che esce fuori dalla vetrata... la norma non me lo vieta mica... il balcone mica è all'interno dell'appartamento ( non è in bagno e non è in camera da letto) è fuori dalle mura perimetrali della casa giusto? se non sbaglio la uni 7131 consente l'installazione di bidoni singolo di gpl in ambienti con superficie superiore a 10m3 ( e io ne ho di più)... se ho scritto castronerie vi prego di perdonarmi, ma sto provando ad interpretare la norma per non fare caSSate, siciliane nel mio caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Ciao ragazzi, ho seguito la discussione, lo scarico dei fumi è la cosa più importante e dovrebbe sempre arrivare oltre il tetto dello stabile anche se si tratta di un apparecchio a scarico forzato. Nel descrivere lo sgabuzzino creato sul balcone non si è parlato di finestre e se non ci sono non è locale ventilato quindi mi sembra che non possa neanche esserci presenza di gas (qualsiasi tipo/famiglia) .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa blu,

hai perfettamente ragione....comunque le finestre ci sono e come......come areazione c'è nè tanta... sia finestre, sia che all'estremità superiore ho fatto inserire una striscia di "stecche di alluminio sempre aperte" ( non sò se mi spiego bene...tipo persiane) in più nell'estremità inferiore farò una presa d'aria di circa 30cmx30cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io (correggetemi se sbaglio) quando si sostituisce la caldaia si cerca ove possibile di mettere la tiraggio forzato non tanto per il tiraggio in se, quanto perché è obbligatorio montare caldaie con almeno 3 stelle di rendimento e viste le tecnologie attuali, le 3 stelle di rendimento, salvo alcuni casi limite, sono garantite soltanto dalle caldaie a camera stagna. In questo caso essendo un semplice scaldabagno a gas e non essendo dunque classificato come impianto termico, bensì come semplice impianto idrosanitario è possibile installare anche un apparecchio di tipo B, purché l'ambiente sia opportunamente ventilato e soprattutto che non sia installato in un locale adibito a bagno o camera da letto, come previsto dalla 7129.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la maggior parte dei locali caldaia sono adibiti a sgabuzzino con all'interno materiali infiammabili tutti fuori norma.nessuno li tyoglie .

un apparecchio di tipo B, purché l'ambiente sia opportunamente ventilato e soprattutto che non sia installato in un locale adibito a bagno o camera da letto, come previsto dalla 7129.

quinti si puo montare tranquillamente insoggiorno....non penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la maggior parte dei locali caldaia sono adibiti a sgabuzzino con all'interno materiali infiammabili tutti fuori norma.nessuno li tyoglie.

Certo! In questo caso però se succede qualcosa sono affari tuoi. Anche nei garage sotterranei è vietato parcheggiare auto con serbatoio a gpl ma se tu ce la parcheggi ne paghi le conseguenze in caso di incendio!

CITAZIONE

un apparecchio di tipo B, purché l'ambiente sia opportunamente ventilato e soprattutto che non sia installato in un locale adibito a bagno o camera da letto, come previsto dalla 7129.

Re:

Stai stravolgendo le risposte per cercare a tutti i costi di aver ragione, la legge che hai citato parla chiaro, leggila bene perchè c'è veramente poco da interpretare.

Ps - Per dovere di cronaca non avevo nemmeno considerato che fosse uno scaldabagno a gas l'oggetto in questione, all'inizio ho risposto considerandola una vera e propria caldaia con produzione acqua calda. Per i soli scaldini a gas la normativa è molto più leggera. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! In questo caso però se succede qualcosa sono affari tuoi. Anche nei garage sotterranei è vietato parcheggiare auto con serbatoio a gpl ma se tu ce la parcheggi ne paghi le conseguenze in caso di incendio!
allora torni a me

non sto cercando di avere ragione sto solamente rispondendo a delle domande in base a quello che conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può, dove sta scritto il contrario? Il fatto che la maggior parte degli utenti l'abbia in cucina o sul balcone non significa che siano gli unici due luoghi in cui può essere installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma magari se la installo sul balcone, dove magari ho anche una pilozza dove lavo i vestiti...e il balcone è chiuso con la vetrata, la puzza di gas sarà fastidiosa giusto? e magari sarò obbligato a terene sempre le finestre chiuse....no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma magari se la installo sul balcone, dove magari ho anche una pilozza dove lavo i vestiti...e il balcone è chiuso con la vetrata, la puzza di gas sarà fastidiosa giusto? e magari sarò obbligato a terene sempre le finestre chiuse....no?

Ma perché vuoi rischiare una intossicazione, a lavare i panni con con lo scaldabagno acceso e le finestre chiuse??

In fondo ne va della tua salute.

Se metti uno scaldabagno a camera stagna risolvi tutti i problemi, a parte la canna fumaria, ma quello ce lo avresti comunque.

Come dici?

-che tanto lava la moglie!!-

Ah bè allora... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per legge non si puo'.

Ma la citiamo questa legge, perché la 7129 che sappia io parla di bagni e camere da letto, non di soggiorni.

Ma perché vuoi rischiare una intossicazione, a lavare i panni con con lo scaldabagno acceso e le finestre chiuse??

Vogliamo inventare anche le leggi della fisica oltre a quelle della burocrazia? 1. Se il camino è libero da ostruzioni i prodotti di combustione se ne vanno, in caso contrario interviene il termostato di sicurezza collocato vicino al tubo di scarico e lo scaldabagno si spegne. 2. Se il locale è correttamente areato come previsto dalla 7129, all'interno dell'ambiente si ha un continuo ricambio dell'ossigeno necessario alla combustione (e alla respirazione del corpo umano). 3. Quanti di voi sono rimasti intossicati cuocendo un piatto di pasta sul fornello di cucina?

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

[

Vogliamo inventare anche le leggi della fisica oltre a quelle della burocrazia? 1. Se il camino è libero da ostruzioni i prodotti di combustione se ne vanno, in caso contrario interviene il termostato di sicurezza collocato vicino al tubo di scarico e lo scaldabagno si spegne. 2. Se il locale è correttamente areato come previsto dalla 7129, all'interno dell'ambiente si ha un continuo ricambio dell'ossigeno necessario alla combustione (e alla respirazione del corpo umano). 3. Quanti di voi sono rimasti intossicati cuocendo un piatto di pasta sul fornello di cucina?

sul 1 e 2 punto sono daccordo con te sul 3 un po meno perche non puoi paragona il fornello di una cucina con il bruciatore di uno scaldino di 19 24 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 1 e 2 punto sono daccordo con te sul 3 un po meno perche non puoi paragona il fornello di una cucina con il bruciatore di uno scaldino di 19 24 kw

Fatto sta che nessuna legge fin ora sostiene quanto da te affermato nel punto 3. Ovvio che poi se la legge dovesse avere dei limiti o delle lacune subentra il buon senso, ovvio poi che nessuno installerebbe mai uno scaldino a gas nel soggiorno primo perchè dovrebbe tenere aperta un area di ventilazione, secondo perchè non è che sia bello a vedersi... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Se il camino è libero da ostruzionii prodotti di combustione se ne vanno, in caso contrario interviene il termostato di sicurezza collocato vicino al tubo di scarico e lo scaldabagno si spegne. 2. Se il locale è correttamente areato come previsto dalla 7129, all'interno dell'ambiente si ha un continuo ricambio dell'ossigeno necessario alla combustione (e alla respirazione del corpo umano).

Io non ho detto che rimarrà sicuramente intossicato, ma il rischio c'è.

Tu hai usato molti "se"...

E visto che non ha la canna fumaria, basta solo del vento o dei fenomeni atmosferici a impedire il tiraggio...

e "se" il termostato di sicurezza non funge...

e "se" davanti le aperture di ventilazione ci ammassa i panni da lavare e i fusti di detersivo?

Le disgrazie succedono sempre per troppa sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti