Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Camera Aperta - posso montarla?

albicocco

Messaggi consigliati

Diciamo che se i miei "se" vengono rispettati, l'installazione è da considerarsi a regola d'arte e conforme alle vigenti normative, altrimenti si tratta di un'installazione fuorilegge come può essere una macchina che circola senza targhe e senza assicurazione. Tornando alle origini del post, e riassumendo, è possibile installare uno scaldabagno a camera aperta, in un qualsiasi luogo che non sia un bagno e/o una camera da letto, purché la ventilazione del locale sia sufficiente secondo quando prescritto dalla 7129 e che ovviamente il tiraggio dello scarico fumi sia ottimale. :thumb_yello:

secondo perchè non è che sia bello a vedersi...

Diciamo che la ragione principale è questa, anche se talvolta ho trovato alcune caldaie installate in un mobile del soggiorno. :superlol:

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per nota informativa le caldaie a camera aperta hanno un rendimento a 2 stelle e per normativa dal 2005 si possono montare solo caldaie a 3 stelle ( camera stagna o condensazione ) l'unica possibilità di montare una camera aperta e quella di avere una canna fumaria collettiva dove scaricano al suo interno altre caldaie

ora non sono in ufficio e non ho la normativa esatta sotto mano ma è cosi a piu di un mio cliente i verificatori regionali an fatto cambiare caldaie di soli 2 anni per questo motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per nota informativa le caldaie a camera aperta hanno un rendimento a 2 stelle e per normativa dal 2005 si possono montare solo caldaie a 3 stelle ( camera stagna o condensazione ) l'unica possibilità di montare una camera aperta e quella di avere una canna fumaria collettiva dove scaricano al suo interno altre caldaie

ora non sono in ufficio e non ho la normativa esatta sotto mano ma è cosi a piu di un mio cliente i verificatori regionali an fatto cambiare caldaie di soli 2 anni per questo motivo

Per i scaldabagni a gas no

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta appunto nel fatto che le caldaie sono considerate impianto termico, mentre gli scaldabagni sono parte di un semplice impianto idrosanitario, dunque il discorso delle stelle di rendimento non si applica. Quello che dicevo qualche post fa... :) Ma com'è sta storia dei verificatori regionali? Possono obbligarmi a sostituire una caldaia se quando è stata installata era in regola con le normative vigenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
Ma com'è sta storia dei verificatori regionali? Possono obbligarmi a sostituire una caldaia se quando è stata installata era in regola con le normative vigenti?

A me non risulta, invece mi risulta che in commercio ci sono caldaie a camera aperta omologate con rendimento 3 stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti esistono alcuni produttori, Ferroli ad esempio, che hanno omologato delle caldaie 3 stelle a camera aperta, però ci sono state non poche polemiche in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere, solo per sapere... :)

quanti di questi produttori di caldaie e/o scaldabagni a camera aperta permettono l'installazione senza canna fumaria,

come avrebbe intenzione di fare il nostro amico albicocco? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti