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PLC Forum


Cioccato Compressore.


azeotropico

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Ciao a tutti,oggi sono andato a sostituire un compressore ed evaporatore in un chiller perchè l evaporatore bucato ha intodotto acqua nel circuito frigorifero.smontato i vecchi componenti,ho provveduto a risucchiare l acqua con apposita pompa e al rimontaggio dei componenti nuovi quali:compressore,evaporatore e filtro disidrattore.durata vuoto un ora e mezza,provvedo a ricaricare con giusta carica di r407c,metto in funzione e noto che dai manometri leggo la pressione di alta 16 bar,ingresso termostatica 34gradi e la bassa circa a 1,8 bar(quindi scarsa)ma la cosa stranissima è la temperatura letta col termometro sul tubo di mandata di 100gradi invece che 70.fatto sta che dopo un ora il compressore è tornato a cioccare!!(brutta storia!!)cosa può essre successo???ancora acqua?valvola termostatica bloccata dovuto alle saldature,anche se provvista di by pass??filtro intasato subito nonostante fosse più grosso???fatto sta che dai manometri la bassa era troppa bassa,ma la alta andava bene,col termometro la bassa mi segnava 12/15 gradi e l alta 100!!!dove ho sbagliato???grazie a tutti!! :(

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si!!!ben 4 bombole da 14kg ho consumato!!!tra per vedere se c era ancora l acqua,vedere se tenevano le saldature etcc etc ho consumato un sacco d azoto!!è vero potevo sostituire la spia del liquido per essere più sicuro,ma mi son dimenticato!però non riesco proprio a capire dove ho sbagliato!!

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il filtro mi dava temp ingr/uscita uguale,quindi non dovrebbe essre otturato??(l azoto usciva!)se la valvola termostatica è bloccata chiusa ma ha il by pass potrebbe avere troppa aspirazione e poca mandata?però non dovrebbe cioccarmi ilcopmpressore,giusto??

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Frigorista modena

Il compressore è resistentissimo, o che gli è entrato liquido o che si è bruciato per un guasto elettrico.

Hai misurato il surriscaldamento?

100 gradi di temperatura d'uscita ci possono anche stare ma non direi sia quello il problema, all'inizio il gas in uscita è caldissimo, però ripeto o che è entrato liquido (refrigerante) perchè la termostatica non controlla più, o c'è stato un guasto elettrico.

Oppure è entrato liquido, nel senso di acqua, da qualche saldatura difettosa, ma se ci hai guardato bene non ci sono molte alternative...

"Cioccato" è tipico modenese!

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Frigorista modena

P.S. quando dicevo usare l'azoto facendolo uscire, intendevo collegare l'entrata al tubo di carica sul compressore e vedere l'azoto USCIRE dal tubi di mandata sempre sul compressore DISSALDATO (anche se andrebbe fatto flussare nel senso della circolazione del gas, comunque ci siamo capiti) per vedere se c'è un blocco.

Modificato: da Frigorista modena
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si frigorista,come ti avevo già detto son di modena!!quindi se la valvola tvx non lavora potrebbe arrivara liquido refr/acqua al compressore e quindi "cioccare"'?senza nessun allarme?tipo ghiaccio etc?il guasto elettr lo escludo perchè provato con il ciclico,e il compress era provvisto del controllo+clycson.

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Frigorista modena

Eh si...se l'azoto entra da una parte e lo senti uscire dall'altra, ovviamente dissaldata, ti accorgi subito se c'è un'ostruzione.

Una volta c'era il capillare ostruito, non avevo flussato con azoto e mi è scoppiato quasi in faccia il filtro, se avessi fatto passare azoto mi sarei accorto che era bloccato.

Se la valvola è troppo aperta effettivamente potrebbe far arrivare liquido al compressore, serve proprio a quello, e se entra liquido nel cilindro nonostante tutte le protezioni meccaniche dentro il compressore, il compressore scoppia sicuramente, anche quello l'ho provato personalmente, ne ho fatti scoppiare due in quel modo.

Se è cioccato dopo qualche ora direi di escludere bruciature degli avvoglimenti perchè c'è il clixon, la termica, quindi per me è entrato liquido, o perchè la termostatica è rotta o perchè da una saldatura è entrata di nuovo acqua.

Nel caso invece ci fosse il filtro ostruito, anche della termostatica, ti dovrebbe andare in vuoto, come se facessi un pump down, e pure in questo caso il compressore si riscalderebbe e interverrebbe la termica, quindi lo escluderei.

Fai sempre la prova se l'azoto entra da una parte e esce dall'altra!!!!

Modificato: da Frigorista modena
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mmm...io ho flussato con azoto prima del filtro che poi passando dalla termostatica è entrato nel evaporatore per poi uscire dal aspirazione del compressore il quale era scolleggato.le saldature del evaporatore non dovrebbero contare per passaggio d acqua visto che sono 2 circuiti separati con appositi ingressi.

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se sostituisco di nuovo il, compr con filtro+termostatica+spia del liquido,come faccio a sapere se veramente il condensatore è vuoto da acqua?

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Frigorista modena

Allora se non era ostruito il circuito, se è scoppiato (ma è scoppiato o si è bruciato? sono due cose diverse) è entrato liquido, devi scoprire come.

Poi ci può essere il caso, anche se sembra impossibile, ma il compressore nuovo era difettoso, magari perchè non era adatto o era difettoso di suo, è una probabilità su un milione ma se era tutto a posto, ma non si può escludere.

per il momento ho esaurito le idee, dato che non ho capito le pressioni che avevi e che surriscaldamento hai misurato, o meglio quelle che hai letto mi sembravano a posto.

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Frigorista modena
come faccio a sapere se veramente il condensatore è vuoto da acqua?

Accidenti dopo 4 bombole da 14 chili c'è dell'acqua????

Ma che chiller è??? l'astronave di Guerre Stellari?

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intanto grazie!!e visto l orario non ti voglio sfinire,le pressioni erano:alta 16 bar,bassa 1,80 bar circa quindi temp manometro -12 gradi,temp termometro mandata compr 100 gradi e uscita condensatore 34 gradi.ovviamente il surriscaldamento non torna in quanto temp a contatto aspirazione 12/14gradi,al contrario del sottoraffreddamento che invece è di 6gradi,praticamente perfetto.è questo che mi lascia perplesso!il fatto che l alta andasse bene e la bassa lavorasse troppo bassa!ho provato ad aggiungere gas(poi tolto con recuperatore)ma il manometro non si spostava e nonostante agivo anche sulla termostatica in modo d abbassare la temp a contatto sul tubo d aspirazione.se ci fosse acqua nel impianto frigorifero,potrebbe dare queste cause?

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Frigorista modena

Azeo, 16 bar corrispondono circa ad una temperatura di 40°C, vuol dire che se il condensatore era a circa 40°C e ci siamo, 1,80 siamo a circa -12°C e ci siamo, non ci siamo però col surriscaldamento perchè se il termometro a contatto era di 12°C, approsimando praticamente non avevi surriscaldamento, per averlo minimo il termometro a contatto doveva segnarti 5/6 gradi più della temperatura di evaporazione, ossia 18, 19°C.

Spero di non essermi sbagliato sono un po' stanco stasera ma se il termometro a contatto ti dava la stessa temperatura di evaporazione, eri a rischio liquido nel compressore, e anche se teniamo conto del glide e della temperatura del 407 a 1,80 bar "liquido", che è -20°C, -20 + 6= -14°C, e siamo sempre attorno a -12°C letti dal termometro, forse troppo vicini.

Comunque la termostatica non si deve toccare, men che meno quando non si è a regime e ancor meno mentre l'impianto sta arrivando a regime, la termostatica va regolata solo in casi eccezionali, in caso di sballamento di potenze di evaporatori, se non era quello il tuo caso forse si è aperta troppo...

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durata vuoto un ora e mezza

è come non averlo fatto il vuoto! quando c'è acqua nel circuito oltre a tirarla fuori con l'azoto devi almeno attaccare la pompa 2gg consecutivi!!!

Di solito si mette un filtro in aspirazione a cartuccia e lo si cambia spesso: la prima volta dopo un'ora di funzionamento, la seconda dopo qualche ora, la terza dopo qualche gg! poi quando tiri via il filtro guardi se c'è ancora ghiaccio e se si cambi ancora....

la cosa stranissima è la temperatura letta col termometro sul tubo di mandata di 100gradi invece che 70

è più che normale avendo un surriscaldamento così elevato!

cosa può essre successo???ancora acqua?

Penso proprio di si!

valvola termostatica bloccata dovuto alle saldature

Dai valori postati non penso!

anche se provvista di by pass??

Cosa intendi?

filtro intasato subito nonostante fosse più grosso???

Intasato no ma sicuramente umido

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Frigorista modena
se il termometro a contatto era di 12°C, approsimando praticamente non avevi surriscaldamento, per averlo minimo il termometro a contatto doveva segnarti 5/6 gradi più della temperatura di evaporazione, ossia 18, 19°C.

Ho scritto male, perdonami, volevo dire -12 + 6 = -6°C, cioè 6 gradi più di -12°C.

è come non averlo fatto il vuoto! quando c'è acqua nel circuito oltre a tirarla fuori con l'azoto devi almeno attaccare la pompa 2gg consecutivi!!!

Se ho capito bene, ci ha soffiato dentro 4 bombole di azoto da 14 chili, forse ad alta pressione, secondo me l'acqua se c'era è uscita.

Non mi tornano comunque i conti sulla temperatura di evaporazione di questo chiller, a regime quant'è??

Spero non -12°C...fortuna che nei chiller ci si raccomanda di evaporare a temperature positive per evitare di gelare l'acqua e spaccare i tubi dell'evaporatore.

Poi per carità ci sono i termostati i flussostati i pressostati ecc ecc ma non mi sembra prudente e non ne vedo l'utilità di stare così bassi, forse per quello si è spaccato l'evaporatore.

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Se ho capito bene, ci ha soffiato dentro 4 bombole di azoto da 14 chili, forse ad alta pressione, secondo me l'acqua se c'era è uscita.

Dipende quanto è grosso il chiller! comunque fanno presto a finire :(

-12 non è assulutamente corretto! con temperature acqua IN 12° OUT 7° dovrebbe evaporare a circa 2°C

Per ghiacciare l'acqua deve andare sottozero!

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