zappa301 Inserito: 6 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2011 Ciao a tutti. A ottobre scorso sono stato chiamato a sostituire una valvola miscelatrice motorizzata per un impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio di circa 15 inquilini con caldaia a basamento (400Kw mi pare di ricordare). Una volta smontata la valvola ho provato a sbloccarla anche a banco per vedere di ripristinarne il meccanismo di rotazione del cilindro ma non c'è stato verso. Il cilindro interno sembrava oltre che corroso anche bloccato sul corpo e non c'era possibilità di smuoverlo. Effettuata la sostituzione della valvola l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente.Verso la fine della stagione vengo richiamato in quanto l'impianto sembrava non funzionare più a temperature moderate . Trovo la valvola appena sostituita praticamente bloccata come la precedente, smonto e trovo la stessa identica ossidazione di quella che avevo smontato qualche mese prima. Il cilindro sembra effettivamente 'saldato' al corpo valvola e anche a colpi di mazzetta non c'è verso di muoverlo. Ho scartato un possibile fenomeno di corrosione dell'acqua in quanto il tempo in cui è successo il tutto mi pare effettivamente molto breve e se così fosse (è un impianto di almeno 20 anni) dovrei trovare tutti i tubi a brandelli. La caldaia non ha messa a terra e neanche nessuna parte dell'impianto, benchè esista un picchetto all'interno della c.t. Può essere secondo voi un fenomeno di elettrolisi? So che una volta usavano collegare la terra ai termosifoni, se qualche inquilino ciappinaro ha fatto una cosa del genere può essere che questo abbia influito? Vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 La caldaia non ha messa a terra...E questo non va bene...So che una volta usavano collegare la terra ai termosifoni...Veramente è buona prassi...Ma basta collegare un paio di punti della tubazione ...Se non abiti vicino,a qualche centrale di alimentazione di tram, non si tratta di problemi elettrici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2011 Mi sembra strano un problema elettrico, hai controllato che non vi sia presente calcare sulle sedi della valvola ? Io opterei più per una questione di durezza e sali minerali presenti nell'acqua come il silicio ad esempio. Sei sicuro che l'impianto non presenti qualche perdita ? Prova a chiudere il vaso di espansione e vedi se il livello cala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 beh a occhio però si dovrebbe distinguere il calcare dalla corrosione galvanica io sezionerei la valvola andata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) Mi pare che qui non facciano caricare immagini. le ho messe sul sito di mio fratello che con l'idraulica non centra assolutamente nulla:**************************************Scusate la qualità scadente ma avevo solo il cell con me**link rimossi come da richiesta. Modificato: 9 settembre 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Mi pare che qui non facciano caricare immagini. le ho messe sul sito di mio fratello.........1: le immagini si possono inserire tranquillamente; istruzioni in MP.2: ai link che hai indicato appare--> accesso negato, non sei autorizzato ad accedere a questa pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 scusate ma sono nuovo, adesso guardo MP. scusa ma potresti cancellarmi l'ultima risposta mia che non ci riesco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 ok vediamo se riesco a pubblicare ste benedette foto:Prova a chiudere il vaso di espansione e vedi se il livello cala.già chiuso, staremo a vedere. Intanto ho intenzione di portarla a visionare ad una ditta che si occupa di trattamento acque a vedere cosa mi dicono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 questa è quella più giovane?io punto sulla corrosione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 (modificato) In effetti sembra più un fenomeno di corosione, molto strano, oppure la butto lì... non potrebbe anche essere la scarsa qualità della valvola ?Un altra cosa, per caso l'acqua di reintegro dell'impianto ha un sistema di demineralizzazione ? Se l'impianto è ancora carico prelevane un campione ed analizza il ph, se è inferiore o pari a 7 l'acqua potrebbe provocare fenomeni di corrosione. Assicurati anche che non vi siano perdite da qualche tubo non visibile magari posto sotto terra semplicemente chiudendo il vaso di espansione e controllando il livello dopo un paio di giorni. Comunque se quel materiale rossastro visibile sulla valvola si stacca, significa che è calcio misto a silicio e ossidi ferrosi. Modificato: 9 settembre 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 (modificato) questa è quella più giovane?Si, praticamente ha lavorato per 5 mesi e dopo ha iniziato ad avere problemi.la butto lì... non potrebbe anche essere la scarsa qualità della valvola ?La misc è della Landis e il negozio che ci fornisce dubito molto ci dia roba scrausaUn altra cosa, per caso l'acqua di reintegro dell'impianto ha un sistema di demineralizzazione ?No, nessun trattamento o prodotto. reintegro direttamente dal contatoreSe l'impianto è ancora carico prelevane un campione ed analizza il ph, se è inferiore o pari a 7 l'acqua potrebbe provocare fenomeni di corrosione.Ho già intenzione lunedì di provare a vedere durezza e Ph. sicuramente non saranno valori normali. Ho già chiuso l'impianto, lunedì vedo se è calatoComunque se quel materiale rossastro visibile sulla valvola si stacca, significa che è calcio misto a silicio e ossidi ferrosi.Si stacca a fatica raschiando col cacciavite. in pratica stacco questi 'grumi' di polvere ossidata molto compattaPure io sono dell'idea che sia in atto un qualche processo corrosivo. Quello che non capisco è come facciano i residui a compattarsi in questa maniera. Modificato: 10 settembre 2011 da zappa301 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 (modificato) comunque se la prima valvola era l'originale dell'impianto e questa è equivalente ed è durata così poco... io indagherei su qualcosa capitato nell'ultimo anno tipo qualche inquilino che ha fatto lavori e magari cambiato i radiatori.. o altro Modificato: 10 settembre 2011 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 Anche la precedente (che è ancora presente in c.t.) non sembra vecchissima almeno esternamente, mentre dentro è messa peggio di questa. Anche il motore mi pare abbastanza nuovo. secondo me avevano già cambiato tutto il blocco miscelatrice+motore senza preoccuparsi di cosa causava il danno. Un vecchietto che abita li dice che è da un po' di anni che vanno avanti con questo problema cambiando pezzi ma non mi sa dire esattamente quali.tipo qualche inquilino che ha fatto lavori e magari cambiato i radiatori.. o altrocome può un cambio di termosifoni influire su un fenomeno di corrosione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 Anche la precedente (che è ancora presente in c.t.) non sembra vecchissima almeno esternamente, mentre dentro è messa peggio di questa. Anche il motore mi pare abbastanza nuovo. secondo me avevano già cambiato tutto il blocco miscelatrice+motore senza preoccuparsi di cosa causava il danno. Un vecchietto che abita li dice che è da un po' di anni che vanno avanti con questo problema cambiando pezzi ma non mi sa dire esattamente quali.tipo qualche inquilino che ha fatto lavori e magari cambiato i radiatori.. o altrocome può un cambio di termosifoni influire su un fenomeno di corrosione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 Altra ipotesi... potrebbe essere l'ossidazione dei tubi (penso molto vecchi) che iniza a circolare per l'impianto staccandosi, se fosse questo il problema potresti risolvere installando un filtro sulla tubazione di ritorno alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2011 non ho mai approfondito, ma sapevo che non era buona cosa "mischiare" materiali dei radiatori e magari qualcuno era passato dalla ghisa all'alluminio..però se dici che il problema era preesistente il mio dubbio su si un evento di un anno fa all'origine di tutto non vale più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 (modificato) potrebbe essere l'ossidazione dei tubi (penso molto vecchi) che iniza a circolare per l'impianto staccandosi, se fosse questo il problema potresti risolvere installando un filtro sulla tubazione di ritorno alla caldaia.Sicuramente anche l'ossidazione dei tubi fa la sua parte d'altro canto è un impianto piuttosto vecchio. Il filtro potrebbe essere un'idea solo che dubito molto che gli inquilini vogliano sobbarcarsi la spesa di un installazione. Sarà già dura fargli mettere a norma l'impianto con la terra...sapevo che non era buona cosa "mischiare" materiali dei radiatori e magari qualcuno era passato dalla ghisa all'alluminio..Figurati... tempo fa sono stato a casa di uno che si faceva l'acqua calda sanitaria con uno scambiatore e un boiler usando il circuito del riscaldamento centralizzato...Comunque oggi ho portato la misc a visionare sia alla ditta fornitrice che ad una ditta che si occupa di trattamento acque. Il parere è stato quasi unanime:di per se il fatto che l'impianto non sia messo a terra non può provocare un'ossidazione di questo genere, però combinato ad un fenomeno corrosivo già in atto potrebbe (anche il potrebbe è stato unanime) creare un problema di questo genere.Morale, consigliano entrambi l'immediata messa a terra dell'impianto (che tanto era da fare), un lavaggio dell'intero impianto e l'integrazione dell'acqua con un prodotto filmante. In tutti i modi alla prima occasione vedrò di fare qualche analisi sull'acqua Modificato: 12 settembre 2011 da zappa301 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 n potrebbe (anche il potrebbe è stato unanime) creare un problema di questo genere....Questa è un opinione loro,in contrasto con la tecnica elettrica......Comunque,sei sicuro che sia corrosione???Guardando le foto,a me danno l impressione di essere ricoperte da uno trato di sporco indurito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 ..Questa è un opinione loro,in contrasto con la tecnica elettrica...Vero! anche se però li ho visti abbastanza convinti. ...Comunque,sei sicuro che sia corrosione???io non sono mai sicuro di niente... come corrosione intendo che l'acqua agisce su qualche elemento e di conseguenza c'è un trasporto di residui che non so per quale motivo si vanno ad attaccare in maniera persistente all'interno delle tubazioni. Se fosse solo sporco che si deposita sarebbe facile tirarlo via e magari potrei recuperare la mia miscelatrice. Ripeto invece che viene via solo a colpi di mazzetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 se comunque si pulisce e sotto c'è la superficie "originale" della valvola allora non è corrosione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2011 mo' domani ci do un colpo di flex e vedo di fare una sorta di 'sezionamento' per capire se è stato mangiato lo strato originario o si trova sotto lo strato di ossido. raschiando col cacciavite sembra un blocco unico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati