Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Siemens Op17 - Aiuto per utilizzare i tasti da K9 a K16.

maint

Messaggi consigliati

Salve

ho un vecchio pannello Siemens OP17 e vorrei utilizzare anche i tasti K9, K10... K16 all'interno di una pagina (che ho programmato per effettuare le movimentazioni manuali della macchina), ma sul software protool mi visualizza solo i tasti da F1 a F8 e da K1 a K8 e quindi non posso parametrizzare i suddetti per assegnar loro movimenti da compiere.

Vorrei inoltre (se possibile) far accendere i led dei vari K1, K2.... K16, ma solo quando seleziono 1 determinata pagina e solo se l'attuatore a cui è collegato il tasto raggiunge la posizione che il tasto gli aveva ordinato di raggiungere (Es: tasto K1=Testa su, il led di K1 si accende solo quando la testa è Su e solo se entro nella pagina della movimentazione manuale).

Grazie a priori a chiunque vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (o per fortuna :)) non avendo qua ora il Protool non posso essere preciso, comunque per i led devi aggiungere il puntatore area dei led e stabilire una zona di memoria (DB o M) dove poi andrai col plc a impostare i vari bit, ogni led usa 2 bit contigui per fare le varie combinazioni di colore/ lampeggio.

Per i tasti non ricordo bene, mi sembra che sotto ogni pagina oltre a F1...F8 c'erano anche tutti i tasti K, ma forse mi sbaglio, sono sicuro però che i tasti K sono accessibili in maniera globale attraverso una voce del menu ("pagina/tasto?"), cliccandoci sopra ti compare la "foto" del pannello, poi clicchi sul tasto che ti interessa e lo assegni a un bit o a una funzione.

Spero di non aver detto qualche str. è un po' che non lo uso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto come dice Jumpman.

Solo una piccola precisazione: a livello globale (menu "apparecchiatura" e poi "pagina/tasto") i tasti sono tutti accessibili, mentre dalle singole pagine manca la fila da K9 a K16.

Inoltre se vuoi usare i tasti per comandare direttamente dei bit (premo "1", rilascio "0") ricordati anche di definire il puntatore area "tastiera funzionale".

Ciao.

Massimo

Modificato: da bleny
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare il significato della colorazione del led delle lampade d'emergenza autotestanti Activa della Ova? Per quelle della Beghelli conosco bene il significato di ogni singolo colore, mentre per quelle della Ova niente di niente.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voilà

VERDE - apparecchio funzionante

ROSSO LAMPEGGIANTE - apparecchio guasto

ROSSO - batteria in avaria o scollegata

GIALLO LAMPEGGIANTE - test inibiti

GIALLO - fuori servizio

VERDE LAMPEGGIANTE - test in corso

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Magoxax preciso e puntuale come sempre :) .

Su un paio di apparecchi il led lampeggia alternandosi tra il rosso e il verde, sai cosa significa? Mentre nelle altre 12 il led lampeggia di rosso, quindi batterie da sostituire e anche i tubi fluorescenti mi sembrano abbastanza anneriti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un paio di apparecchi il led lampeggia alternandosi tra il rosso e il verde, sai cosa significa?

Non ne ho idea :senzasperanza:

Il codice dei colori riportato prima, l' ho ricavato da un catalogo OVA che ho a bottega.

Domani (se trovo 10 minuti, non prometto nulla) provo a guardare meglio, tante volte ci fosse scritto qualcos' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato meglio sul catalogo.

Non c' è nessuna indicazione sull' alternanza tra led verde e rosso. (potrebbe essere un sinonimo di problemi sulla scheda? :unsure_2: )

Quindi o senti l' assistenza OVA oppure, per non saper né leggere né scrivere, ti porti dietro un paio di emergenze nuove e cambi il tutto.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena inviato una richiesta alla Schneider per farmi inviare le istruzioni della lampada in formato pdf spiegando l'alternanza del led...

ti porti dietro un paio di emergenze nuove e cambi il tutto.

Il problema è il cliente, non so più come spiegargli dell'importanza dell'illuminazione di emergenza... infatti notare che nemmeno una delle 14 lampade funziona a dovere.

Magoxax grazie ancora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, problema risolto, mi hanno contattato immediatamente i tecnici del servizio clienti della Schneider fornendomi le istruzioni della lampada in oggetto. Devo complimentarmi per l'efficacia del loro servizio clienti :)

Posto le varie segnalazioni dei led nel caso dovessero servire a qualcuno di voi:

FUNZIONAMENTO

Gli apparecchi ELETTRA ACTIVA effettuano automaticamente test funzionali, ogni 7 giorni, e di autonomia, ogni 84 giorni, segnalando

eventuali anomalie attraverso un LED multicolore.

Il test funzionale ha la durata di 20’’, 10’’ con lampada accesa e 10’’ con lampada spenta..

Una volta terminata l’installazione e collegata l’alimentazione, ha inizio la sequenza d’AUTOCHECK:

1) Viene verificata l’accensione del LED nei vari colori (rosso e verde);

2) Viene verificata l’accensione e lo spegnimento della lampada in emergenza;

3) Accensione del LED verde/rosso lampeggiante per 30’;

4) Accensione del LED verde (avvio del programma operativo).

Da questo momento sarà eseguito il test funzionale ogni 7gg ed il test d’autonomia ogni 84gg.

Il TEST FUNZIONALE è eseguito se la rete è presente da almeno 1 ora, mentre il TEST di AUTONOMIA da richiede almeno 24 ore di

ricarica ininterrotta.

Per confermare l’avviamento descritto, sono necessarie almeno 14 ore di presenza rete ininterrotte, al termine delle quali il conteggio

diverrà operativo a tutti gli effetti. Diversamente dopo circa 8 minuti di mancanza rete la lampada si spegne e azzera tutti i conteggi.

In questo modo si possono provare le lampade e sincronizzarle alimentando definitivamente tutte le lampade alla fine di tutti i lavori.

La sincronizzazione dei test può essere ottenuta anche mediante telecomando TELEUR. Anche la sostituzione della batteria e la

conseguente alimentazione continua di almeno 14 ore, determina un nuovo avviamento con le funzioni appena citate.

SEGNALAZIONI

Il LED multicolore fornisce le seguenti segnalazioni solo in caso di rete presente:

- LED verde fisso: funzionamento regolare

- LED rosso lampeggiante: lampada guasta

- LED rosso fisso : batteria in avaria o scollegata.

- LED giallo lampeggiante: test inibiti

- LED giallo fisso: inibizione interruttore

- LED verde lampeggiante: test in corso

La corrente assorbita dalla batteria è controllata ad ogni fase del funzionamento; un valore fuori limiti innesca una segnalazione di errore

(LED ROSSO LAMPEGGIANTE) ma il funzionamento non si interrompe.

Il LED ROSSO LAMPEGGIANTE si spegne quando il test fallito in precedenza è effettuato correttamente.

Il LED ROSSO FISSO si spegne appena la batteria viene sostituita

N.B: in caso di segnalazione "ROSSO FISSO", lo stato "test inibiti" non è visualizzato ma il comando è stato ricevuto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti