Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldare 1 Stanza - info per l'inverno


pedersen

Messaggi consigliati

per riscaldare una sola stanza da 16mq (4x4 altezza 3metri) conviene accendere il riscaldamento (caldaia a metano e termosifoni, chiudendo tutti i termosifoni tranne quello presente nella stanza in questione) oppure conviene usare il condizionatore in modalita' riscaldamento?

non conosco tecnicamente come si chiama la zona climatica, in sostanza sta vicino napoli

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo per il condizionatore anche se la caldaia arrivata a tot temperatura si blocca indipendentemente se c'è attaccata una batteria di termosifoni o dieci

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa potresti installare un radiatore a gas tipo robur o italkero o altre marche.. anche un clima in pompa di calore sarebbe ideale.. caldaia no, sia come prezzo d'acquisto e poi comunque sarebbe sprecata per uno o due radiatori :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono confuso con le dimensioni

non e' 4x4 altezza 3 metri

ma e' 7x7 altezza 3 metri

la caldaia e i termosifoni gia' ci sono

il condizionatore che potenza dovrebbe avere per riscaldare la stanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
ma e' 7x7 altezza 3 metri

la caldaia e i termosifoni gia' ci sono

Con queste misure si comincia a parlare di 4/5ooo Kcal/h. Se poi serve anche l'aqcua calda!

Se la caldaia è di costruzione moderna, cioè con regolazione elettronica penso che si possa usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve solo riscaldamento a mio avviso è più conveniente un pompa di calore a una caldaia che bene o male una solo riscaldamento vai sui 700 € come minimo (una caldaia abbastanza decente) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve solo riscaldamento a mio avviso è più conveniente un pompa di calore a una caldaia che bene o male una solo riscaldamento vai sui 700 € come minimo (una caldaia abbastanza decente)

la caldaia gia' c'e'

e' quella classica che fa acqua calda e riscaldamento con termosifoni

gia' ci sono pure i termosifoni

e ci sarebbe pure un condizionatore a inverter da 12mila btu che e' sempre stato usato solo d'estate

vorrei capire:

1. se conviene usare il sistema a pompa di calore o a caldaia

2. se basta un 12mila o se ci vuole un condizionatore piu' potente (e nel caso quanto potente)

Link al commento
Condividi su altri siti

a napoli non credo si vada spesso verso gli zero gradi e quindi è sempre conveniente la pompa di calore.

che la 12000BTU ce la faccia a scaldare il tuo locale dipende molto anche dall'isolamento e altri fattor ma secondo me ci può stare.

tieni presente che se hai i 3kW però devi far finta di averne 2 e rotti a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...