Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa A Pellet - in sostituzione caldaia GPL

dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Volevo dei consigli riguardo l'installazione di una termostufa a pellet per la mia abitazione di circa 100 mq più un rustico di 50mq. Sarei orientato a scollegare totalmente la già esistente caldaia a GPL per usarla solo per produzione ACS e a trasferire l'impianto di riscaldamento su suddetta stufa. Che modello consigliate? Quelle attualmente in commercio necessitano di vaso d'espansione? O hanno tutto già incorporato? Ho una canna fumaria a disposizione di 120 mm e pensavo di usare quella. Quanto mediamente può consumare questa stufa (considerando una temperatura di circa 20°, acceso dalla mattina alla sera 30 gg al mese) in termini di spesa mensile?

Io avrei pensato ad un modello intorno ai 30 kw... quanto può costare?

Grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa mia ho una thermorossi compact 32 (32 kw) e bollitore di 120 litri, 12 radiatori collegati su 120 mq.

Abito nell'estremo nord est dell'Italia a 12 km da confine con l'Austria e qui in inverno fa freddo veramente..

consumi giornalieri circa 22 kg di pellet al giorno tenendo una temperatura di 20 gradi dalle 7 alle 22

Come prezzo comprando pellet di faggio brucciolo sono circa sui 1200 € annui, tarda primavera ed estate uso uno scaldabagno a gas immergas caesar 14.

Le termostufe a pellet in genere hanno tutti i componeti a bordo quindi basta solo allacciarle all'impianto.

Come costi nel 2007 la mia caldaia costava 5000 € + iva di listino e penso anche tuttora..

Ho installato delle caldaie a pellet della magikal eche costano un po meno e nessuno si è mai lamentato..

Link al commento
Condividi su altri siti