R22 Inserito: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2011 ciao a tutti gentilmente cercavo una tabella che in base la temperatura, mi dia il punto di rugiada dell aria, anche % umiditagia ho scaricato la tabella della psicrometria, pero la trovo di difficile comprensione e applicazionese ci fosse una tabella piu' pratica, capisco che questa potrebbe servire a niente, ma mi aiuterebbe a capirel'aspetto umidita assorbita dal aria ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 tipo questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 inizia a vedere la teoria di base del diagramma di Mollier da cui si ricava il "punto di rugiada"...oppure prendi un termoregolatore di una nota casa che te lo calcola in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 GRAZIE Reka dovrebbe essere la tabella che cercavo,Veronica il diagramma del Molllier non e altro che il diagramma psicrometria, di cui non e di facile lettura.lo strumento gia ce l'ho, ma la tabella serve per farsi un idea grazie lo stesso ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 il diagramma psicrometrico è banale da leggere, a dispetto delle sue sembianze...leggere la temperatura di rugiada dal diagramma è un attimo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 ...oppure prendi un termoregolatore di una nota casa che te lo calcola in automaticoAspetta provo a indovinare... i Termo HomePLC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 il diagramma psicrometrico è banale da leggere, a dispetto delle sue sembianze...leggere la temperatura di rugiada dal diagramma è un attimo....Se mi posti il link del diagramma vediamo di capirlo ??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 questa guida mi sembra ben fatta:http://www.edilportale.com/speciali/climat...icrometrico.pdfsuccessivamente ci confrontiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 ok Antonio il tempo di studiarlo un po e ci confrontiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Ciao Antonio,come d' accordo sono pronto per il confronto diagramma psicrometrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 dimmima non è un duello che contiamo 30 passi all' indietro... io l' ho studiato 5 anni fa, ma lo ricordo e ce l' ho davantispero che almeno qui non diventi caciara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 Antonio tranquillo anche qui aspettiamo gli esperti, pero' mi sa che potete cominciare tranquilli, sono un po' pigri a rispondere quando c'e' da scendere nel teorico, troppi grafici sono indigesti e bisogna averli almeno studiati.E poi come dice sempre qualcuno, i grafici non servono a niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2011 aspettiamo luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2011 Posto rilevamento temperature e umidita del 15-09-2011Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2011 qualche appunto, giusto per capire se abbiamo lo stesso approccio :-) la grandezza 3 è l' entalpia specifica, in genere espressa in KJ/kg-) la grandezza 5 si chiama titolo, ovvero i grammi di acqua per Kg di aria-) la grandezza 6 è il volume specifico, espresso in m3/Kgovviamente le grandezze sono individuate dai punti che indichi, ma sono espresse dall' intersezione delle curve che passano per quei punti.forse le meno visibili sono le linee delle temp. di bulbo umido, che corrono parallele alle isoentalpichea questo punto, se ti vuoi divertire, approfondisci l' uso della mezzaluna in alto a sx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2011 -) la grandezza 3 è l' entalpia specifica, in genere espressa in KJ/kg-) la grandezza 5 si chiama titolo, ovvero i grammi di acqua per Kg di aria-) la grandezza 6 è il volume specifico, espresso in m3/KgE proprio cosi antonio, hai dato una risposta altamente tecnica,io ho abbozzato velocemente sul diagramma una spiegazione veloce,comunque ci e voluto un po' di studio ma alla fine risulta veloce e pratico individuare i punti del diagramma,unica cosa bisogna avere due valori per individuare tutti gli altri punti del diagramma.Con il diagramma psicrometrico, e il diagramma entalpico dei gas gia mi sono conquistato il patentino per i condizionatori :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2011 non esagerare la comodità del diagramma è che note due proprietà si individua immediatamente la terza senza calcoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2011 no...no non esagero...pero.....per sfida vorrei proprio farlo e vedere se sto esagerando Battute a parte note due posizioni trovi le altre 5/6 dovrebbe essercene un altra se ricordo bene,poi dipende se alcuni valori ti servono, per il lavoro che devi fare, per l'ingegnere che progetta le UTAunita trattamento aria questi parametri servono tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati