alex870 Inserito: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2011 Ho riscontrato da poco tempo un problema su un impianto di refrigerazione/condizionamento con gruppo centrifugo della york che serve un grosso complesso di un ente statale. In pratica si crea sempre dell'aria nel circuito primario dell'acqua fredda nel punto più alto dello stabile dove è situata un Uta, in pratica ogni 3 o 4 guirni biogna spurgare detta aria dai punti alti delle tubazioni di mandata e ritorno per far riprendere la circolazione dell'acqua. Io ho pensato che forse il problema era è dipeso dal poco premente dato all'impianto quindi sarei propenso di aumentare un pò la pressione che sul terratto (punto più alto) si riesce a tenere con un dito tappando un rubinetto da 1/2. Se non fosse questo il motivo come fa a riformarsi sempre aria in un circuito con vaso di esp. chiuso ? Problema di pompe forse ? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 entrerà aria da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) Avevo un impianto posto sul terrazzo di un albergo; con le pompe sul ritorno e sopra il collettore delle pompe i jolly..Il tecnico me li ha fatti togliere, perché a suo dire da lì entrava aria sicuro... Io li ho tolti e non ho indagato.. Modificato: 8 settembre 2011 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Fa rumore tipo di cascata l'impianto? Io controllerei che innanzitutto sul tetto ci siano almeno 1,2 - 1,5 bar. Il reintegro funziona bene? Ovviamente anche i vasi di espansione ma come fai a controllarli ad impianto pieno?Che dai jolli entra aria mi giunge nuova.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 quindi sarei propenso di aumentare un pò la pressione che sul terratto (punto più alto) si riesce a tenere con un dito tappando un rubinetto da 1/2. Se non fosse questo il motivo come fa a riformarsi sempre aria in un circuito con vaso di esp. chiuso ? Problema di pompe forse ?Per me è proprio così, poca acqua oppure scarsa circolazione e il ritorno tende ad andare in vuoto e tira dentro aria dai jolli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Re: miciobicio:Avevo un impianto posto sul terrazzo di un albergo; con le pompe sul ritorno e sopra il collettore delle pompe i jolly..Il tecnico me li ha fatti togliere, perché a suo dire da lì entrava aria sicuro... Io li ho tolti e non ho indagato..Eventualità già verificata con chiusura dei jolly. Il problema persiste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 (modificato) Re: zappa301Fa rumore tipo di cascata l'impianto? Io controllerei che innanzitutto sul tetto ci siano almeno 1,2 - 1,5 bar. Il reintegro funziona bene? Ovviamente anche i vasi di espansione ma come fai a controllarli ad impianto pieno?Che dai jolli entra aria mi giunge nuova....Nel punto più alto sono sicuro che la pressione non arriva nemmeno ad 1,2 bar perchè riesco a tenerla senza il minimo sforzo tappando con un dito la fuoriuscita di acqua da un rubinetto di spurgo da 1/2. Riguardo l'aspirazione dai jolly è impossibile perchè come detto sono intercettati da relative valvole a sfera. A questo punto non capisco però come faccia ad entrare aria anche se la pressione di esercizio sia bassa... Modificato: 9 settembre 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Il vaso di espansione è lontano dall'uta è posto in centrale frigorifera a circa 500 metri di distanza è da circa 4000 litri (tipo un grosso boiler per intenderci) ed è tenuto sotto pressione da un polmone d'aria creato da due grossi compressori uno di riserva all'altro collegati sulla parte superiore del vaso con relavivi pressostati di esercizio, mentre il reintegro dell'acqua viene regolato da livellostati mediante una elettrovalvola che apre l'acqua al momento del bisogno e visibile tramite un indicatore di livello tipo quelli per le caldaie a vapore. A questo punto non capisco però come faccia ad entrare aria anche se la pressione di esercizio sia bassa... Attualmente la pressione di esercizio dell'impianto nel punto più basso dove c'è questo vaso di espansione segna 4 bar, mentre nel punto più alto degli stabili ed in modo particolare dove ho riscontrato il problema, non arriverà nemmeno ad un bar penso a causa delle notevoli perdite di carico, per questo avevo pensato ad aumentare un pò il premente portando la pressione a 5 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Scusa, se ho ben capito la batteria dell'uta si trova sul tetto e il vaso di espansione a piano terra. quanto è alto più o meno lo stabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Ma se l'aria del vaso di espansione viene reintegrata automaticamente dai compressori,non può essere che poi, in qualche maniera, se ne vada nell'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Comunque anche l'altezza non centra per questo tipo di impianto. Io controllerei che non ci sia qualche valvola di ritegno inchiodata, se spegni le pompe la press sul terrazzo rimane uguale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 (modificato) Comunque anche l'altezza non centra per questo tipo di impianto. Io controllerei che non ci sia qualche valvola di ritegno inchiodata, se spegni le pompe la press sul terrazzo rimane uguale?Ora che mi ci fai pensare, questa è una prova che non ho fatto ancora e in effetti potrebbe essere l'elettrovalvola di reintegro che non apre quando deve aprire facendo abbassare la pressione. Lunedì provo a verificare la pressione prima che parte l'impianto quindi con le pompe spente. Comunque le torri dello stabile (dove è posta l'uta) nel punto più alto sarà circa una venticinquina di metri.Ciao Modificato: 9 settembre 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 9 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Ma se l'aria del vaso di espansione viene reintegrata automaticamente dai compressori,non può essere che poi, in qualche maniera, se ne vada nell'impianto?Questo lo escludo, l'aria del compressore è ben al di sopra del tubo di pescaggio dell'acqua che è posto quasi alla base del vaso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 in effetti potrebbe essere l'elettrovalvola di reintegro che non apre quando deve aprire facendo abbassare la pressione.Più che il reintegro io guarderei sulla circolazione dell'impianto, qualche valvola clapé bloccata o qualche filtro sporco possono darti questo tipo di problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 10 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2011 (modificato) Più che il reintegro io guarderei sulla circolazione dell'impianto, qualche valvola clapé bloccata o qualche filtro sporco possono darti questo tipo di problemaAvevo pensato anche a questo ma in tal caso non ci sarebbe scambio termico sull'uta fra la mandata e il ritorno, invece funziona perfettamente. Modificato: 10 settembre 2011 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa301 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 non ci sarebbe scambio termico sull'uta fra la mandata e il ritorno, invece funziona perfettamenteok la temperatura ma questo non vuol dire che non ci sia poca portata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati