Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Condizionatore Daikin Emura

paolo1982

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problema con un condizionatore daikin emura (unità esterna RXG25J, unità interna FTXG25J-W) monosplit.

L'unità non si avvia e, il telecomando notifica errore di assenza gas nell'impianto. Il condizionatore l'ho installato in aprile e ha dato il problema un paio di giorni fa, quindi temo ci sia una cartella non ben fatta. Ho quindi due domande:

1) Dato che ci ha messo 4 mesi a scaricarsi, temo che la perdita non sia facilmente rilevabile ad occhio: quale metodo mi consigliate per rilevare la perdita?

2) Ho provato per curiosità, a premere lo spillo della valvola di bassa pressione e, a parer mio, è uscito olio (o almeno la sostanza era molto oleosa). Cosa vuol dire?

Grazie mille per l'aiuto,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo spillo è normale che esca olio, il refrigerante quando circola fa da vettore all'olio che permette quindi al compressore di essere costantemente lubrificato, per la perdita dovresti mandare in pressione di azoto a 35 bar la linea chiudendo i rubinetti e dopo aver eseguito il pump down, escluderei che perda dall'unità esterna essendo Daikin, anche se può capitare anche a loro, mio parere 99,9% è una cartella che non tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una perdita che si trova benissimo con la schiuma..basta mettercela..un prodotto valido e osservare magari anche dopo un ora..la schiuma sembra un stupidata..ma messa dove serve e aspettando segnala anche perdite piccoline.. più tempo ci mette a fare bolle e più è piccola la perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi comuncue chiamare l' installatore non penso tu abbia il riduttore d' azoto e la pompa del vuoto.

Ad ogni modo devi scaricare il gas presente nell' impianto non nell' atmosfera.

Rifare a priori tutte le cartelle, sono solo quattro.

Presurizzare con azoto, seil gas è 410R a 42 bar.

Fare un bel vuoto con i rubinetti aperti ( quando presurizzi chiudili ), caricare il gas i base hai dati di targa dell' unità ( in fase liquida mi raccomando ).

Se vedi che non carica tutto il refrigerante accendi l' unità e caricalo a colpetti di 10 grammi.

Ti saluto ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto grazie per la disponibilità.

Purtroppo non ho il kit per la prova con l'azoto, però ho tutto per la messa sotto vuoto e la ricarica.

Leggendo i vostri suggerimenti mi sorge un dubbio: la procedura di pump down suggerita, è intesa per portare il gas nel recuperatore giusto? PErché se la usassi per portare il gas nella unità esterna (svuotando l'impianto), non saprei quanto ho gas ho recuperato e quindi non potrei calcolare quanto metterne, giusto?

La schiuma potrei adoperarla anche adesso (immagino ci sia ancora del gas dentro) oppure a carica eseguita?

Una curiosità: gli installatori professionisti testano sempre con azoto, prima di mettere il refrigerante, oppure solo a seguito di anomalie?

Nota a margine: ho sempre installato solo a casa mia e dei miei genitori e tutto va (almeno da un paio d'anni, dita incrociate...), la prima volta che faccio una favore a un parente: tac l'intoppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che ci sono perdite non potrai mai sapere quanto gas è andato disperso.

Devi scaricare tutto e ricaricare.

Io di solito testo sempre con azoto, altri installatori dico che non capisco niente è solo una perdita di tempo, però a loro alcune volte gli va bene altre volte gli va male devono ritornare più di una volta e metterci dentro dei soldi.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti