Vai al contenuto
PLC Forum


Neofita Condizionatori


contelao

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di capirne di più di condizionatori, perchè facendo l'elettricista mi chiedono molte volte se installo anche condizionatori, fino ad ora ho declinato....ma vorrei provare anche questa esperienza.

Da buon installatore mi sono comprato l'attrezzatura minima ( pompa vuoto, cartellatore, ecc..) e ho installato il mio di casa come banco prova, un dual della Samsung

Installo, accendo tutto ok....non mi sembra vero!!!

Infatti dopo 20 giorni di utilizzo il cond. non caccia più aria fredda...presuppongo ci sia una perdita nel impianto (cartella fatta male?)

e qui vorrei porvi delle domande:

Quando ho fatto il vuoto ho fatto girare la pompa per 30min e lasciata attacata per 5min spenta ma non ho rilevato nessuna perdita, l'ago del manometro è sempre rimasto lì, esiste qualche altro metodo per capire se c'è una perdita nell'impianto?

Come faccio a sapere quanto gas devo mettere adesso per riempire/rabboccare l'impianto?

Come si fa a mettere il gas :blink: :blink: ?

Grazie se qualcuno vuole aiutarmi

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come faccio a sapere quanto gas devo mettere adesso per riempire/rabboccare l'impianto?

Come si fa a mettere il gas ?

Recuperi il poco freon che è rimasto e carichi a peso! :thumb_yello:

Comunque se vaghi nel forum trovi miiiiilioni di post che parlano di questo argomento :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

solita storia....

insieme alla attrezzatura di base devi acquisire un po' di pratica...

se non hai una infarinatura di base di "idraulica" (n.b. non di idraulico....) è più arduo

ad esempio familiarizzare con dadi e niples, nonchè le solite cartelle

Link al commento
Condividi su altri siti

certo,

di cartelle ne ho fatte un pò a banco, di sicuro ne avrò segata qualcuna (l'esperienza è l'esperienza9, ma adesso vorrei capire come cercare la perdita ( che penso faccia parte del mestiere) esiste qualche gas da mettere sopra la perdita (un pò come quella che usano per il gas metano) e vorrei capire come mai la pompa del vuoto non me l'ha segnalato....se ha perso tutto il gas in 20 giorni la perdita non deve essere piccola.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo,

di cartelle ne ho fatte un pò a banco, di sicuro ne avrò segata qualcuna (l'esperienza è l'esperienza9, ma adesso vorrei capire come cercare la perdita ( che penso faccia parte del mestiere) esiste qualche gas da mettere sopra la perdita (un pò come quella che usano per il gas metano) e vorrei capire come mai la pompa del vuoto non me l'ha segnalato....se ha perso tutto il gas in 20 giorni la perdita non deve essere piccola.

Grazie

Svita il dadino dove vanno collegati i manometri poi spingi leggermente lo spillo per un istante e vedi se esce gas, se esce richiudi tutto, munisciti di sapone per i piatti, acqua e pennello, taglia a metà una bottiglia riempila per metà di acqua e aggiungi un pò di sapone liquido per i piatti facendo creare abbondante schiuma, poi passa con il pennello questa schiuma sui punti dove potrebbe perdere e vedi se perde... Se invece il climat. è completamente vuoto ti conviene mettere il circuito in pressione con azoto e riprovare come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto la prova di pressione con azoto (da farsi prima del vuoto) esclude ogni probabile perdita. Se in 20 giorni già ha perso gas vuol dire che la perdita è consistente. Guarda intorno ai raccordi (sia interni che esterni), dovresti trovarli unti di olio. Controlla bene anche i tappi dei rubinetti sull'U.E. e il tappo della presa di servizio. Se li dimentichi lenti perde anche da lì. Verifica sempre il serraggio dei dadi delle cartelle con chiave dinamometrica (la coppia di serraggio è specificata sul manuale di installazione). Per quanto riguarda la ricarica di gas, il sistema più corretto è, come già detto, recuperare tutto il gas con apposita stazione di recupero e rabboccare con la bilancia inserendo la quantità specificata sulla targhetta dell'U.E. Se non disponi di recuperatore puoi anche rabboccare "a occhio" non è il massimo della vita ma funziona. Accendi il condizionatore in modalità "cool" e attacchi un manometro alla presa di servizio. Dopo qualche minuto di funzionamento la pressione del gas dovrebbe aggirarsi (R410A) tra i 6,8 e gli 8 bar a seconda della stagione, più fa caldo più la pressione è alta. Nel caso sia scarico vedrai lavorerà a 3-4 bar forse anche meno, in quel caso attacchi la bombola al manometro e dai gas a piccole dosi finché non raggiunge la pressione corretta. Per sapere la pressione corretta in funzione della temperatura ci sono delle apposite tabelle da consultare. Intanto fai le prove col manometro. Comunque l'argomento qui sul forum è già stato trattato più e più volte in maniera approfondita, anche da professionisti molto più qualificati di me in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le risposte esaurienti...quindi deduco dalle vostre risposte che facendo il vuoto, che serve per eliminare umidità dai tubi, non serve assolutamente per rilevare delle eventuali perdite?

Un altra domanda ma la UE non dovrebbe andare in blocco con mancanza di gas(pressione) ?

Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal vuoto talvolta si vedono anche le perdite ma devono essere particolarmente importanti (esempio saldatura non chiusa oppure cartella spezzata). Se manca gas e si continua a far girare il compressore può succedere che si surriscaldi e vada in protezione. Ad esempio Fujitsu su alcuni modelli ha nella diagnostica un errore di bilanciamento errato di pressioni gas ma su centinaia di condizionatori l'ho visto segnalare soltanto una volta e oltretutto l'avevo appena ricaricato perché era scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto la prova di pressione con azoto (da farsi prima del vuoto) esclude ogni probabile perdita. Se in 20 giorni già ha perso gas vuol dire che la perdita è consistente. Guarda intorno ai raccordi (sia interni che esterni), dovresti trovarli unti di olio. Controlla bene anche i tappi dei rubinetti sull'U.E. e il tappo della presa di servizio. Se li dimentichi lenti perde anche da lì. Verifica sempre il serraggio dei dadi delle cartelle con chiave dinamometrica (la coppia di serraggio è specificata sul manuale di installazione). Per quanto riguarda la ricarica di gas, il sistema più corretto è, come già detto, recuperare tutto il gas con apposita stazione di recupero e rabboccare con la bilancia inserendo la quantità specificata sulla targhetta dell'U.E. Se non disponi di recuperatore puoi anche rabboccare "a occhio" non è il massimo della vita ma funziona. Accendi il condizionatore in modalità "cool" e attacchi un manometro alla presa di servizio. Dopo qualche minuto di funzionamento la pressione del gas dovrebbe aggirarsi (R410A) tra i 6,8 e gli 8 bar a seconda della stagione, più fa caldo più la pressione è alta. Nel caso sia scarico vedrai lavorerà a 3-4 bar forse anche meno, in quel caso attacchi la bombola al manometro e dai gas a piccole dosi finché non raggiunge la pressione corretta. Per sapere la pressione corretta in funzione della temperatura ci sono delle apposite tabelle da consultare. Intanto fai le prove col manometro. Comunque l'argomento qui sul forum è già stato trattato più e più volte in maniera approfondita, anche da professionisti molto più qualificati di me in materia.

dunque vi ridico cosa ho fatto perchè non riesco a capire dove ho sbagliato

Trovato la perdita e sistemato era una cartella non avvitata a fondo

Attacco il manometro alla presa di servizio e trovo una pressione di 2bar

Faccio partire il condizionatore in modalità Cool

E vedo che la pressione scende a quasi 0,5bar

Ho caricato quasi tutta la bomboletta a piccole dosi (la bomboletta contiene 1,5kg di refrigerante) ( la UE di targa ne vuole 1,3KG)

La pressione ha raggiunto i 2,5bar ma non oltre (la macchina raffredda),non mi sono ritrovato i 6,8-8 bar di cui sopra

Dove ho sbagliato?

viceversa quando ho fatto andare la macchina in HEAT la pressione è salita fino i 4 bar

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

viceversa quando ho fatto andare la macchina in HEAT la pressione è salita fino i 4 bar

Dovrebbe arrivare oltre i 30 in modalità heat. Che non funzioni il manometro? :senzasperanza: Se dici che ora funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

viceversa quando ho fatto andare la macchina in HEAT la pressione è salita fino i 4 bar

Dovrebbe arrivare oltre i 30 in modalità heat. Che non funzioni il manometro? Se dici che ora funziona...

Secondo me legge male il manometro, in realtà 4 sul manometro equivale a 40 bar, in sostanza hai fatto tutto giusto, la parte piu complicata anche se sembra la piu semplice, è creare le cartelle, ti consiglio di fare allenamento su dei pezzi di tubo (senza stancarti) e anche a stringerle, la dinamometrica aiuta molto ma se riesci ad acquisire la giusta sensibilità a mano è anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...