Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Aria/acqua Homemade

therotzpo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Andrea e abito in provincia di Vicenza, sono un impiegato tecnico con mansione di responsabile per l’assistenza tecnica ed il settore in cui opero è metalmeccanico. Vi faccio i miei complimenti per la professionalità e gli argomenti molto interessanti. Voglio premettere che lo sperimentare, il capire perché una certa situazione si verifica è la mia grande passione. Da solo e sottolineo da solo mi sono auto costruito un pannello solare termico in Tinox di circa 12mq abbinato ad un puffer da 960lt che mi permette l’assoluta indipendenza dal metano da fine marzo a fine ottobre. Ho installato nel tetto di casa mia con le mie mani un impianto fotovoltaico da 5.6 kw ed ora visto l’esubero di energia prodotta voglio autocostruirmi una pompa di calore aria/acqua. Premetto che ho solamente alcune nozioni circa il ciclo frigorifero ed avrò estremo bisogno del Vostro aiuto. Proviamo ad iniziare, faccio la lista della spesa e cioè di quello che ora tra le mani:

-una unità esterna 9000btu on/off gas R22 completa di evaporatore, ventola, capillare e valvola deviatrice.

-un condensatore auto costruito pipe in pipe (tubo del gas da 3/8 infilato dentro al tubo dell’acqua in alluminio/polietilene isolato e il tutto avvolto a spirale, lungo 10 mt).

-tanta buona volontà

Inizialmente pensavo di lasciare l’unità esterna com’era e collegare al posto dello split il mio condensatore coassiale lasciando al capillare il compito della laminazione ma poi viste altre realizzazioni ho deciso di cambiare sistema e cioè utilizzare una valvola di laminazione termostatica, un filtro, il ricevitore di liquido ed un pressostato di massima per le situazioni critiche.