Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Aria/acqua Homemade

therotzpo

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Se caricaste ogni tanto non a peso ma a manometro vedreste come la pressione/temperatura varia, comunque convinti voi convinti tutti.

Lasciamo fare qualche prova ad Andrea che mi sembra uno sveglio poi ci saprà dire, anche perchè senza manometro mi piacerebbe sapere come fareste a controllare la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

28

• therotzpo

19

• Erikle

17

• L amico dei frighi

14

se fuori hai -10 gradi e fai uscire dal capillare il refrigerante alla pressione corrispondente a +5 gradi secondo te il gas evapora?? che efficenza avrebbe una siffatta macchina?? un compressore che scalda molto...allora usiamo la stufetta elettrica..per fare una pompa di calore efficente visto che le temeprature di evaporazione e condensazione non sono liberamente impostabili una delle prime cose da fare è munirsi di un compressore efficente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se fuori hai -10 gradi e fai uscire dal capillare il refrigerante alla pressione corrispondente a +5 gradi secondo te il gas evapora??

sicuramente non evapora ma penso che sia impossibile che il freon possa superare i -10° al limite uguagliare ma non superare se no stiamo parlando di freon compresso e non decompresso (aspirato) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti non funziona, ma non funziona nemmeno la pompa di calore di classe AAAAAAAAAAAAAAAA quando la temperatura esterna si abbassa troppo (anche se ho sentito, ma non mi sono molto informato, che ci sono pompe di calore che garantiscono il funzionamento anche con temperature molto sotto zero, forse loro a temperature di evaporazione sotto zero funzionano), comunque io rispondevo in via teorica ad Andrea, se il diagramma entalpico ti sta sullo stomaco (tanto da sconsigliarne, in una scorsa, discussione, purtroppo per te invano, l'uso), per quello che riguarda il compressore scarso di resa e le altre cose la spiegazione alla mia frase è scritta sul diagramma entalpico, se hai rimostranze rispondi nel merito portando numeri e cifre, altrimenti prova a convincere Andrea sono sciocchezze.

Vado a mangiare il gnocco buon pomeriggio ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate la latitanza ma oggi ho regalato una giornata al mare alla mia famiglia e non disponendo di iphone, tablet o notebook vi leggo solo ora. Mi fa molto piacere il vedere molti messaggi, vuol dire che l'argomento interessa e di questo vi ringrazio.

Il bello dell'autocostruzione è il sapere riutilizzare quello che gli altri considerano spazzatura e riuscire a farlo rendere al max. L'unità esterna che ho tra le mani sapete perchè l'hanno gettata dicendo che probabilmente era la valvola di scambio o addirittura il compressore in corto?? era invece solamente il condensatore del motore interrotto. E' bastato sostituirlo con uno che conservavo da anni (ex lavatrice REX) ed il compressore è resuscitato.

Ora mi leggo con calma le vostre risposte e poi ci risentiamo.

Buona notte.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....scusate se mi intrometto..... :P

avendo un dato compressore e volendo fare andare al massimo rendimento il ciclo frigo , vedró che la linea di liquido sia piena....... se la linea di liquido é piena e lavoro con R22 con un motore da climatizzazione avró una po = 4-5 bar circa enon ci si scappa. se la pressione é di 3 o meno ho una mancanza di refrigerante o un qualche componente non funzione o é stato mal dimensionato(orifizio, lunghezza capillare, regolatori....) o il carico termico all'evaporatore é tale da ri-liquefarmi ila miscela liquido-gas appenaspruzzata.

Bisognerebbe allora evaporare piú freddi cosa che comporta sbrinamenti, e complicazioni elettriche.

Dato che therozpo ha giá abbastanza carico termico potrebbe implementare con la pompa di calore con un termostato che la fa accendere quando fuori ci sono +10°C o piú.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Bisognerebbe allora evaporare piú freddi

Più freddi rispetto a cosa?

Rispetto alla temperatura per la quale è previsto lavori il compressore?

In questo caso non è assolutamente vero e la resa perde tantissimo, basta leggere i dati di resa del costruttore del compressore.

L'altro caso non l'ho capito, evaporare più freddi rispetto a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'equivoco nasce perche' si parla di temperatura ma non si tiene conto che anche al freddo c'e' il calore latente, ed e' per quello che le pompe di calore zubadan lavorano lo stesso a -15, perche' trovano anche a -15 calore latente, cioe' nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questi argomenti si possono affrontare solo col diagramma entalpico, purtroppo per parecchi è una seccatura ma è così, sono campi questi che pur con tutta la pratica che uno può avere, non ci salta fuori se non con chiacchere tipo da bar.

Se non lo si conosce meglio non cominciare neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

.........il diagramma entalpico l'ho giá digerito da anni....il calore o l'energia va da un corpo caldo a uno freddo: il refrigerante che evapora a -5°C(frigorifero) ASSORBE calore dagli alimenti in frigo e dalle pareti: alimenti e pareti vengono raffreddati, temperatura frigo +4°C,

il refrigerante che evapora a +5° (climatizzatore) ASSORBE calore dalle persone e dalle pareti: persone e pareti vengono raffreddati, temperatura stanza climatizzata 5°C o + al di sotto della temperatura esterna,

se il refrigerante evapora a -5°C (siamo giá quasi fuori regime per compressori per climatizzazione) e intorno ad esso la temperatura dell'aria é di -15°C il refrigerante "SCALDERÀ" l'aria circostane , o vesto dall'altra parte l'aria RAFFREDDERÁ il refrigerante , che:

1-non potrá evaporare

2-si ricondenserá , forse fino a ridiventare liquido,

3-non si avrá surriscaldamento in quanto non c'é adduzione di calore,

4-se le lamelle sono molto vicine l'una all'altra di ghiacceranno e il risultato é

5 tu e la tua acqua non si scalderanno e il compressore puó prendere colpi di liquido

Per evaporare piú freddi intendo riuscire ad assorbire calore ad una temperatura nettamente inferiore a quella minima esterna .

Zubadan, mitsubishi, e......tutti gli altri cosa fanno: tenuto conto che il calore fluisce SEMPRE da un corpo piú caldo a uno piú freddo e MAI il contrario, per ricavare energia a -15°C evaporano a -20° o -25°C.

Il rendimento é irrisorio, certi si aiutano con resistenze elettriche (tipo sbrinamento ) sull condensatore, tu che di pratica ne hai .....si sanno queste cose.

Come dici tu il campo di lavoro del compresore viene esteso verso il basso del diagramma log p-H .

Le uniche pompe di calore che anche a -20 °C hanno un buon rendimento sono quelle con evaporatore o ricevitore termico 1m sotto terra, dove anche d'inverno la temperatura é di 10-15°C sopra lo 0°C. Il campo di funzionamento del compressore é ora quasi da climatizzatore(-3°) e non piú da surgelatore (-35°C) con un notevole risparmio energetico:

Il calore ceduto all'acqua é il calore di condensazione Qc dato da calore assorbito dall'evaporatore + corrente elettrica del compressore

Qc = Qo + Pel

se la corrente elettrica é molta perché il compressore deve comprimere gas da -20° a +70°C (differenza=90°K) anziché tra 5 e + 70°C ( differenza 65°C) il rendimento di ogni kg di refrigerante cadrá in basso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok Amico, adesso ho capito cosa intendi evaporare piu' freddo.

Per quello che riguarda il rendimento basso delle zubadan credo che il nostro amico Massimo non sia molto d'accordo, e' comunque per me un piacere trovare qualcuno che conosce il diagramma entalpico, hai scritto che l'hai digerito da anni spero non ti sia mai rimasto sullo stomaco, io lo trovo sempre ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che c'è calore anche a -15..la cosa è drammaticamente vera che nelle celle a -24 occorre consumare un sacco di energia per congelare gli alimenti

fino allo zero assoluto c'è sempre calore ..diciamo che fare pompe di calore ad aria che vanno con fuori +10 gradi è una pacchia ma ...farle che funzionano a - 15 è possibile e la sfida è fare macchine sempre piu efficaci anche a temeprature basse e sotto lo zero

perchè anche con fuori -10 gradi in teoria c'è la possibilità di recuperare una discreta quantità di calore..con una discreta efficenza..ma le macchine reali si scostavano molto dalla macchina teorica

la sfida di Zubadan è proprio questa..certo non può andare contro le leggi della fisica..può solo cercare di recuperare e sfruttare il piu possibile l'effetto utile che un ciclo ideale renderebbe disponibile

quale è il problema quando fuori c'è molto freddo??? per la brina che siamo a -2 gradi o -12 può non fare una gran differenza..di solito quando c'è molto freddo c'è anche molto secco.per la brina sono peggio certe giornate non troppo fredde ma molto umide....il problema è che la pressione di evaporazione è molto bassa e cosa succede??? che rtorna gas molto "rarefatto" al compressore e cosa fa un compressore a controllo inverter??? gli arriva in pratica poco gas tipo quando è parzialemte scarico e funziona a freddo...la temperatura di fine compressione sale e poichè nelle macchine inverter questa temepratura è tenuta sotto controllo dall'elettronica avremmo il nostro clima a inverter che con fuori meno 15 gradi non gira al massima ma molto piu piano

Ecco la furbata di iniettare gas che non è altro che refrigerante liquido che arriva dalla condensazione e di cui comunque si recupera la maggior parte del calore in quello scambiatore di calore che c'è nella zubadan e in questo modo il compressore riesce a funzionare a forte e piena velocità anche quando fuori c'è molto freddo

poi la mitsubishi che come ho detto in una vecchia discussione ha sempre avuto una ottima tecnica nel realizzare icircuiti frigoriferi ha ottimizzato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi, come volevasi dimostrare, la temperatura di evaporazione (in "pompa di calore"), la decido io, e con i nuovi apparecchi ad iniezione di liquido posso evaporare anche a temperature che non dipendono dalla temperatura esterna, pur bassa che sia.

Poi è ovvio che devi avere compressori adatti per lavorare a basse temperature, che sono fatti in modo totalmente diverso da quelli fatti per lavorare a media e alta temperatura (perchè devono muovere gas rarefatti, e quindi con difficoltà di raffreddare gli avvolgimenti elettrici), e nel caso di iniezione di liquido dovranno avere altre particolarità speciali, perchè ricordiamoci che iniettare liquido in aspirazione fa aumentare sì la pressione e mi riporta la curva del surriscaldamento alla linea di saturazione, ma rischiamo di allagare il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no..purtroppo la temperatura di evaporazione la decide la natura :thumb_yello: ..si inietta comunque gas...cioè si prende liquido ma viene fatto evaporare prima di inviarlo al compressore

in soldoni l'evaporatore fuori continua ad evaporare il gas alla temperatura necessaria per assorbire calore dall'ambiente esterno..poi al compressore gli pare che sia maggiore per via dell'iniezione e questo gli permette anche di sostenere la pressione di mandata quindi la temperatura dell'aria dall'unità interna e poi il tutto è affinato con una serie di valvole di espansione uno scambiatore di calore e un accumulatore di liquido

il compressore pare di capire che sia un modello speciale per questi modelli ha una amndata un ritorno e un ritorno in cui arriva il vapore iniettato

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Appunto, rispondevo ad un'obiezione fattami in questa discussione qualche giorno fa.

Comunque non sono molto pratico di climatizzazione Amico, e mi ha molto intrippato questo Zubadan che lavora a temperature basse cosa che io non credevo possibile, l'ho imparato qui poco tempo fa, mi piace imparare cose nuove, per quello sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ricordiamoci che la potenza (ritornando al diagramma log ph) é dat dalla quantitá di refrigerante x la differenza di entalpia di evaporazione

Qo = mR x (h4 - h1)

quindi se circola poco refrigerante ho poca potenza assorbita : cioé se io evaporo "dove decido io" puó essere che non ne ricavo comunque niente di buono anche con tutti gli accorgimenti per il motore.......se proprio é un problema il raffreddamento degli avvolgimenti per noi..... :blink: ... installiamo un bel compressore tipo aperto e il gioco é fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a temperature basse lavorano tanti altri sistemi lo zubadan cerca di mantenere su la resa anche a basse temperature e di contenere le soste per sbrinamento..un clima "normale" è capace di fermarsi anche una volta all'ora per dieci minuti..capisci che a - 15 gradi con un sistema privo di inerzia quale è un clima split la cosa non sia delle piu gradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti