Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sylber Conica 20 Ieff - in blocco mentre uso l'acqua sanitaria

stropparo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho bisogno del Vs aiuto,da un paio di giorni la caldaia (Sylber conica 20 ieff) va in blocco mentre uso l'acqua sanitaria, mi da il codice A01 sul libretto dice che è mancanza fiamma, non capisco come mai si spegne dopo qualche minuto di funzionamento...e ogni tanto non sempre...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa potrebbe dare la fiamma piccola?

ieri ho fatto la pulizia del bruciatore e controllato la termocoppia penso si chiami quella che fa la scintilla è messa bene e sopra il bruciatore messa bene.. ho soffiato il venturi...

un'altra cosa che fa quando parte fa come un botto, come se la camera si riempisse di gas e dopo si accendesse, ma i tecnici che sono venuti hanno sempre detto che è normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a pulire bruciatore e ugelli, il problema che hai A01, il + delle volte è le regolazioni del gas.. Il botto che senti è che il rapporto aria/gas è sballato, per prima cosa devi controllare le pressioni del gas (qui ci vorrà il tecnico che avrà il manometro) dopo fatto ciò controlla se ci sia il diaframma nella bocca d'uscita fumi della caldaia..

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole il manometro per misurarlo e poi nella valvola c'è una vite rossa che regolerai la minima e con una chiave fissa ø10 la massima.. Trovi pure i parametri nel libretto, se non li hai te li posso fornire, ma ci vuole il manometro digitale o a colonnina ad acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa il botto al momento dell'accensione, molto probabilmente quello è il motivo per cui a volte va in blocco. Ciò si potrebbe verificare o a causa di una non corretta regolazione della valvola gas o a causa di un accensione ritardata del bruciatore.

Gpl o metano?

Se Gpl, controlla gli ugelli, a volte è necessario pulirli dal deposito che lascia il gas passando e che alla lunga va a ridurne il foro d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia funziona a metano, io mi chiedo ma perchèun tecnico che viene per i fumi deve dire che è tutto normale....

mi viene voglia di comprare il manometro e regolarmela....

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questa caldaia ma in media oltre alle tarature della valvola gas, pulizia ugelli e controllo fumisteria se presente nella tua caldaia dovresti controllare (sempre se esiste) il trimmer di regolazione della potenza di lenta accensione al fine di ridurre o eliminare il botto in accensione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

scusate, mi inserisco nella discussione perche' anchio possiedo la stesa caldaia con lo stesso difetto, forse anche d+, praticamente quando vado ad accendere la caldaia spesso va in blocco, e mi tocca tentare 10 volte la èpartenza per farla partire, poi mentre e' in funzione se chiudo il rubinetto per esempio della docia calda e poi vado a riaprirlo tenta la ripartenza e spesso si blocca, e possibile un vs gradito aiuto, e se possibile il manuale tecnico su come regolare le valvole

Link al commento
Condividi su altri siti