osok Inserito: 18 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2011 Salve a tutti, mi sono accorto in questi giorni che la temperatura rilevata dai cronotermostati che ho in casa (Gewiss Chorus GW 10703) non corrisponde alla temperatura ambientale rilevata da due stazioni barometriche della Oregon Scentifc posizionate una in soggiorno e l'altra in salotto. Ho notato che i cronotermostati di soggiorno e salotto indicano mediamente una temperatura inferiore di 1,5 - 2,5 gradi centigradi. Questo un pò mi preoccupa per i consumi di metano. Sono sicuro che la temperatura ambientale interna rilevata dalle stazioni barometriche sia corretta (tra di loro le stazioni differiscono di 0,2 - 0,5 gradi centigradi, ma questo è normale xè la temperatura cambia da ambiente ad ambiente). Ora mi vengono da pensare 2 cose: 1) che i cronotermostati siano sballati. 2) che i cronotermostati rilevino più che la temperatura dell'aria la temperatura murale su cui sono fissati. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2011 Il problema dei termostati a muro è che sono influenzati dal muro stesso, poi se la parete è verso l'esterno è ancora peggio. Per testarlo dovresti staccarlo metterlo su un tavolo e rilevare la temperatura campionandolo.Io ho trovato bpt abbastanza precisi ma anche siemens e altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 18 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2011 stazioni barometriche della Oregon Scentifc posizionate una in soggiorno e l'altra in salotto.Per toglierti ogni dubbio appendi provvisoriamente le stazioni barometriche alle pareti esattamente vicino ai cronotermostati in modo che leggano la temperatura dallo stesso punto. Fai la prova per 1 o 2 gg e poi vedi.Non conosco quel modello specifico ma di solito c'è la possibilità di regolare il set point. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2011 qualcuno sa come si regola il set point??? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 (modificato) Oggi la differenza tra temperatura della stanza e quella rilevata dal cronotermostato era di 3,5 gradi, sono troppi e non oso pensare ai consumi di metano. Ho deciso di cambiare i cronotermostati con quello a radiofrequenza, xò (=però)non so se Gewiss abbia in listino questi cronotermostati. Modificato: 30 settembre 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 perchè ti preoccupi per i consumi ? adesso che sai di quanto sballano i termostati regolati di conseguenza per avere la temperatura che vuoi......se fa troppo caldo o troppo freddo te ne accorgi da solo comunque, non serve che sia il termostato a dirti la temperatura che devi avere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 Mi preoccupo perchè a giorni fanno 2 gradi in meno, altri giorni 1 grado in meno, altri ancora 3 gradi in meno.... Capisci quindi che non posso avere un riferimento preciso. Ho provato con delle sonde termiche professionali e purtroppo anche quelle confermano la non esatta temperatura dei termostati. Proverò a scrivere a Gewiss anche se sicuramnte non riceverò risposta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 2 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2011 Ho trovato!!!! CRONOTERMOSTATO A RADIOFREQUENZA GW10841. Ora chiedo agli esperti un aiuto: i cronotermostati da cambiare sono i due sopracitati GW10703 (che sono incassati a muro su modulo Chorus), togliendoli rimarranno vuoti i 2 alloggiamenti (uno in soggiorno e l'altro in salotto) che potrei usufruire mettendo i moduli riceventi per i cronotermostati a radiofrequenza GW10841. Arrivati a questo punto i miei dubbi sono: 1) con due cronotermostati a radiofrequenza GW10841, ho bisogno di 1 o 2 moduli riceventi? 2) se utilizzo gli alloggiamenti dove ora sono montati i cronotermostati GW10703 per mettere i moduli riceventi del segnale a radiofrequenza, posso utilizzate l'alimentazione elettrica ed il collegamento con la caldaia già esistenti, usati per il cronotermostato GW10703? Spero di essere stato chiaro Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 qualche elettricista che mi consiglia???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 mai più GEWISS in vita mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osok Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 che voi sappiate c'è la possibilità di calibrazione della temperatura misurata sui cronotermostati Chorus GW 10703? il libretto di istruzione non dice nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoale3 Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 I miei segnano 4 gradi in meno rispetto alla temperatura della stanza. Il bello è che ne ho 4 e nessuno funziona correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati