Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Istantanea Murale - rapporto con il miscelatore termostatico

cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

ad una rivendita un rivenditore mi ha detto..."Il miscelatore termostatico può essere utile ma dipende dal tipo di caldaia che hai, perché se hai una caldaia a produzione di acqua calda sanitaria istantea il termostatico non ti serve ed alla fine ti fà il lavoro di un miscelatore manuale, il termostatico per esprimersi nella sua tecnologia deve avere a monte una caldaia con accumulo..."

Per cui inutile spendere il doppio dei soldi se poi non si hanno le condizioni per sfruttarlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istantanea la puoi impostare ad esempio ad una temperatura di 45° e aprire il miscelatore tutto dal lato acqua calda e ti fai la doccia così a meno che 45° per te non siano troppi. Non tutte le caldaie comunque possono scendere sotto quella temperatura. Nel caso di un bollitore bisogna per ragioni igieniche (vedi legionella) tenerlo almeno a 60°, e successivamente miscelare perché 60° per farsi la doccia sono eccessivi. In quel caso può essere comodo il termostatico, anche se io continuo a preferire quelli tradizionali che danno meno problemi. Valvole di miscelazione termostatiche di solito le monto in uscita dagli accumuli solari, oppure anche ad esempio nel caso di esercizi pubblici (palestre, piscine, centri estetici, etc.) dove per normativa l'acqua deve uscire a 43°C, sempre sull'uscita del bollitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istantanea la puoi impostare ad esempio ad una temperatura di 45° e aprire il miscelatore tutto dal lato acqua calda e ti fai la doccia così a meno che 45° per te non siano troppi.

Sì infatti la mia Junker Bosch Cerapur Comfort tengo l'acs sul numero 1 della manovella, in poche parole gli faccio produrre l'acs alla temperatura più bassa che può produrla, certo è che se mentre faccio la doccia con il soffione che consuma, correggimi se sbaglio, 10 litri di acs al minuto ed arriva per dire la mamma che lava in cucina al lavello penso che ne parta circa 5 di acs al minuto. Avendo già una caldaia da 35 kW ho una produzione nominale di 16 acs, in altre parole voglio dire che se la mamma apre l'acs in cucina io mi prendo probabilmente l'ondata di acqua fredda. Pensa che comunque ho già una caldaia potente da 35 kW.

dovrebbero inventare una fiamma modulante anche per l'acs.

Grazie e Buona Giornata.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti