Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Sonde Acqua.


peter-pan

Messaggi consigliati

Ho un pozzo e a 87 metri e una pompa lowara HP 3 volt 380; che mi alimenta un cassone da 2000 lt e una cisterna esterna e interrata da 30.000 lt.

Sia la cisterna che il cassone sono provviste di sonde di min - max - vuoto; e di elettrovalvole a 24 volt per l'alimentazione dell'acqua fino al raggiungimento

del livello max di entrambe le sonde (sia cassone che cisterna pieni), poi la pompa sommersa del pozzo si stacca.

La pompa che dal cassone manda l'acqua in giro per la casa è una Wema a 220 volt e da 1 HP, che funziona fino a che nel cassone c'è acqua, e in mancanza si stacca.

A comandare tutto ciò fino ad oggi è stato un impianto elettrico con un circuito diviso in tre, uno per il cassone, uno per la cisterna e uno per staccare la pompa di casa in mancanza d'acqua,

fanno parte dei circuiti tre rele finder 40.30 da 8A a 250 volt, e tre integrati NE555N.

Ora questo circuito si è guastato e non riesco a farlo riparare.

Vorrei sapere come devo fare o se c?è in commercio qualcosa che mi possa sostituire quello che ho?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


per riparare il quadro che attualmente hai ci sarebbe bisogno di qualche info inpiù, se invece intendi sostituire il tutto puoi gestire limpianto con delle semplicissime sonde per il controllo di livello per liquidi conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che il circuito prevede l'uso di due elettrovalvole a 24 volt una per il cassone e una per la cisterna, che devono funzionare in modo indipendente.

è una scheda elettronica fatta da un elettricista 15 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare materiale normalmente disponibile ossia per la pompa che manda acqua in giro si serve un controllo sul livello dell'acqua in modo che non vada a secco e questa poi è a posto

la cosa è più complessa per il cassone e la cisterna entrambi devono far accendere la pompa quando sono al minimo e il primo che arriva a livello far chiudere la sua elettrovalvola e il secondo spegnere la pompa o meglio spegnere la pompa contestualmente a quando entrambi i serbatoi sono pieni

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un presscontrol a monte delle elettrovalvole con teleruttore con bobina a 220v per la pompa trifase, di modo che quando una delle elettrovalvole apre il presscontrol fa partire la pompa. Le elttrovalvole comandate da relais e regolatori di livello. Altrimenti trovi un perito elettronico che ti rifà la scheda tale e quale a quella che hai. Se i componenti principali sono i relais della Finder e gli integrati non c'è problema a reperirli in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...