Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Residence 24 - Accensione E Blocco

sabatomartelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Possiedo una vecchia caldaia RIELLO Residence che, nel tempo, ha dato più o meno costantemente lo stesso problema:

all'apertura dell'acqua calda sanitaria, la caldaia non ne vuole sapere e non parte.

Se accendo i termosifoni, allora l'acqua calda sanitaria funziona tranquillamente. D'inverno la cosa può anche andare, ma d'estate non è proprio proponibile....

Anhe il pulsante di blocco sembra funzionare solo quando ha voglia...

Gli interventi effettuati da tecnici autorizzati RIELLO hanno determinato il cambio della scheda, degli interruttori, diversi ponticelli elettrici effettuati tra i vari fili....

Ultimamente, stanco di chiamare tecnici e spendere soldi, avevo aperto la scatola della scheda ed avevo spruzzato un po' di "puliscicontatti elettrico", convinto che si trattasse di un problerma di contatti elettrici.

La caldaia ha ripreso a funzionare perfettamente per circa 3 mesi.

Adesso tuttavia il problema è tornato e se non troverò una soluzione credo che cambierò la caldaia...

Ora, per far partire il riscaldamento ed utilizzare anche l'acqua calda sanitaria, devo far scendere la pressione sotto 1,5 e poi riportarla nuovamente ad 1,5 allora, miracolosamente parte il "tic" elettrico e la caldaia si accende...

Qualcuno può darmi un parere? :(

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

te la descrivo:

bianca, tre manopole:

la prima a sx è l'interruttore/selettore a tre posizioni: 1.acceso/spento 2.acqua sanitaria 3. acqua sanitaria e riscaldamento

la seconda manopola dovrebbe essere quella della regolazione della temperatura dell'acqua sanitaria

la terza quella della temperatura dell' acqua del riscaldamento.

sopra alle tre manopole c'è il pulsante/led rosso di sblocco

tutto a dx c'è il pulsantino di sblocco fumi, coperto da un coperchietto nero a vite

sempre a dx, sotto al pulsante sblocco fumi, c'è il manometro pressione caldaia/temperatura dell'acqua

spero di essere stato chiaro :)

Modificato: da sabatomartelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la residence, secondo me è la riello 2000, la residence dovrebbe portare i 4 led di segnalazione come la beretta exclusive; il consiglio che ti posso dare se il modello è quello che dico io, è di piegare leggermente verso l'interno il micro che trovi vicino al gruppo di riempimento, in modo che se anche l'alberino di sicrezza non rientra del tutto dentro, almeno il micro scatta

Link al commento
Condividi su altri siti

...cos'è il micro?.... e l'alberino di sicurezza?....

a parte questo, ti assicuro che è una residence, ho trovato anche la foto di riferimento su un sito francese, ti posto il link:

www.bricozone.fr/plomberie/t-chauffre-eau-riello-residence-securite-7165.html

scusa la mia ignoranza in materia, ma proprio non ne so nulla di caldaie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul link che ti ho indicato prima c'è la foto del pannello. Nella stessa pagina c'è la foto della caldaia aperta. Magari guardando quella come riferimento puoi darmi qualche informazione su dove effettuare le manovre...

Modificato: da sabatomartelli
Link al commento
Condividi su altri siti

beh andrebbe verificato il micro sanitario, revisionato il gruppo idraulico e sostituita la membrana.. occhio però che a volte la caldaia non parte in sanitario a causa dei filtrini sui rubinetti a cosiddetto "risparmio energetico".. queste caldaie soprattutto dopo anni hanno la membrana un po indurita e hanno bisogno di una discreta portata per partire in sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

...e' accaduto l'incredibile... io sto smanettando da due giorni sulla caldaia e mia moglie, legge il tuo intervento e pensa che la caldaia debba avere più pressione.... morale, la porta ad 1,8, praticamente a 2 e.... l'acqua calda riparte... coincidenza? fortuna? beh per ora funziona e speriamo che duri..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi del grasso siliconico e lubrifica i pistoncini che comandano i microswitch della caldaia, ce ne sono 2, sulla sinistra, uno nella parte piu alta per il contatto acqua calda sanitaria, l'altro più in basso è un pressostato pompa, l'incriminato probabilmente è quello in basso.. al max piega un po la linguetta del microswitch

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando questa foto che ho trovato su internet, potresti indicarmi dove operare? ossia dove trovo il gruppo idraulico ed il pistoncino?

www.bricozone.fr/plomberie/t-chauffre-eau-riello-residence-securite-7165.html

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

è quel gruppo di ottone che sta sulla parte centro sinistra( a sinistra della valvola del gas).

sicuramente sono da cambiare le 2 membrane e lubrificare i 2 pistoncini che azionano i microinterruttori che gli stanno sopra/davanti.......tu puoi solo lubrificarli . se la pressione rimane a 2 , quando accenderai i termosifoni potresti avere dei problemi

fai venire un tecnico, te la cavi con poco dai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
sabatomartelli

Oggi viene il tecnico.... La caldaia, dopo un mese di onorato servizio con la pressione un po' alta, ha deciso di non partire più. Non serve nemmno tentare di far partire i termo, quando accendo il comando a distanza, non fa più il tipico "click" che prelude all'accensione... oppure fa il click, ma non succede niente... sembra quasi che non arrivi l'impulso...

Link al commento
Condividi su altri siti

sabatomartelli

E' andata.... Non conviene ripararla, bisogna cambiare la scheda elettronica ed anche il blocco che contiene le membrane: la stima dei costi si aggira sui 4-500 €. Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti