deej Inserito: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2011 Ciao a tutti sono freschissimo nel forum, spero mi potrete aiutare,vi spiego in breve, ho una caldaia beretta come scritto nel titolo, quando è fredda nella partenza le prime 3 o 4 volte non tiene l' accensione non tiene la fiamma andando in blocco, dopodichè quando parte va benissimo, questo solo con l' acqua calda perchè per il riscaldamento non ci sono problemiho notato di sera mentre la faccio partire che la spia led camino tende ad accendersi leggermente prima di staccarsi, tutto questo sembra fino a che non si scalda o quant' altro, so solo che le prime 3 o 4 volte devo tribulare a toglierli e ridare corrente, dopodichè parte e quella spia non si illumina piùil tecnico dice che è la scheda ma volevo un parere di qualcun' altro ed ho visto che qui ci sono persone molto in gamba,voi che ne dite?premetto che questa caldaia quando me l' hanno montata (i muratori) avevano fatto cadere nel tubo di scarico dei piccoli pezzi di calce che sono stati tolti durante una pulizia di manutenzione, (all' inizio infatti faceva un rumore strano allo spegnimento, il tecnico mi confermava che era l piccoli pezzi di calce) comunque è andata sempre bene per un' anno dopo la pulizia appunto(il tecnico mi ha cambiato la termocoppia, solo quella che rileva il calore, ma nulla)insomma cosa ne pensate prima di cambiare del tutto la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 dai meno gravi possibili problemi :-candeletta rilevazione o cablaggio-venturi parzialmente ostruito-pressostato fumi difettoso-regolazione gas errataai più gravi :-scheda elettronica guasta-valvola gas difettosaprima di buttare la caldaia controlla i primi 4 passaggi, per gli altri 2 vedi se vale la pena spenderci quanto ti chiedono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 controlla anche le saldature sulla scheda, a volte creano problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 grazie molte per le risposte, il tecnico dice che:-venturi parzialmente ostruito-pressostato fumi difettoso-regolazione gas erratacosta caro cambiare il pressostato tipo 70 euro (se fosse lui) e bisognerebbe cambiare anche la ventola...e se non fosse quella sarebbero soldi spesi inutili... che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 Intanto prova a fare una cosa, apri la camera di combustione e stacca il tubicino più in basso e vedi se il problema si attenua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 grazie, spero di capire quale tubo sia.. appena apro la camera è subito sotto giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Vedi che dal pressostato ne partono due di tubicini, devi staccare quello che alla curva fumi è più in basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 D' accordo, ricapitolando, apro la caldaia, il pannello di combustione, stacco il tubicino, rimonto tutto e provo, entro domani provvedo,e vi dico... grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dragorosso71 Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2011 I suggerimenti dati potrebbero essere corretti, ma bisogna tener conto del fatto che la caldaia in riscaldamento viene detto che funziona perfettamente. Il difetto sembra si manifesti solo in sanitario, quindi io sposterei l'attenzione sul micro di sicurezza e sul pistoncino che lo dovrebbe azionare. Il fatidico pistoncino, si muove diversamente se l'acqua circola sul riscaldamento o sul sanitario, quindi io prima di tutto controllerei che compia correttamente il suo movimento in maniera da poter azionare con efficacia il micro di sicurezza. Potrebbe succedere che il micro di sicurezza se spinto leggermente (sanitario) fatica a far partire la caldaia, mentre se spinto a fondo (riscaldamento) riesce a far partire la caldaia correttamente.Per esperienza, posso dire che quel modello di caldaia presenta raramente difettosità di quel genere sulla scheda elettronica...Potresti provare ad azionare a mano la levetta del micro di sicurezza quando parte in sanitario e vedere se così funziona subito, in caso funzioni correttamente, allora io smonterei il pistoncino del micro di sicurezza per pulirlo, lubrificarlo e sostituirei la membrana sottostante che lo muove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2011 Grazie molte anche a te dragorosso, si in effetti la caldaia sul riscaldamento non da problemi, (scusa la domanda) per azionare la levetta del micro a mano ho bisogno di un tecnico? ma non so dove si trova e non ho neanche una foto da poter postare, (non riesco a trovare il manuale online della 20 purtroppo) altrimenti potevi indicarmelo :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2011 Il tecnico dice che se fosse quello non dovrebbe proprio partire e continua a confondermi le idee, ma lo voglio cambiare ugualmente, è una grossa spesa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shunx Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Ciao, alla fine hai risolto?Lo chiedo perché ho il tuo identico problema. Il mio modello è Idra Exclusive Turbo ESI 24 senza parola "boiler", ma lo schema sembra identico.Ho trovato il manuale (in russo) che descrive il funzionamento, ma non sono riuscito a venir a capo del problema.Su questa caldaia mi ero intervenuto per riparare il ventilatore (il bronzino era uscito dalla sede), ma il problema di accensione c'era già prima e diventa sempre più pesante.In modalità Inverno, con la pompa accesa (acqua riscaldamento regolata alla temperatura minima) si accende subito se apro il rubinetto. Ma niente da fare in modalità Estate, oppure se la pompa è ferma (i contatti del termostato esterno aperti).Il micro del sensore di circolazione sembra di funzionare correttamente, ma la cosa strana (la misura di sicurezza?) se spinto a mano, la caldaia non cerca neanche di accendersi con passaggio d'acqua sanitaria.Grazie a tutti che mi potranno illuminare.Shunx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deej Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Ciao, si la scritta boiler in realtà non l' avevo neanche io non so come ci sia finita,comunque ho risolto cambiando caldaia 450 euro una ferroli turbo nuova e molto carina, inutile spendere soldi sopra senza sapere la causa esatta per di più rischiando poi che si rompa nuovamente,Ho recuperato addirittura dei soldi vendendola, si trova sempre qualcuno interessato a quella caldaia,così mi sono tolto tutti i dubbi :-)auguri per la tua e se trovi il difetto comunque sono curioso di sapere qual' eraa presto,Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Per SHUNXSarà mica la membrana sanitaria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shunx Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 No, il bilanciere funziona, e anche il micro.Darei colpa alla scheda BC02 (le hanno dato del cesso in questo forum), visivamente non ha problemi, ma vorrei controllare i relay.Ce n'è uno con risorse limitate (50 mila cicli), ed è anche bistabile - cosa fa un relay bistabile in una caldaia?Oggi mi porto 48V dall'ufficio e faro le prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno56 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Attualmente ho anch'io un difetto simile a quello segnalato da Deej. Durante la fase di accensione ci provava e riprovava ma a volte non si accendeva. Ho trovato diverse saldature dei connettori sulla scheda elettronica da rifare. Il difetto è calato ma non sparito. A volte si sente ancora; prima di accendersi fa un paio di tentativi. Il venturi l'ho controllato, Il pressostato pare non abbia problemi I perni delle valvole che azionano i contatti ho cercato di lubrificarli. .....i prossimi giorni cerco meglio...altrimenti, dopo 20 anni, si può anche cambiare. Buone Feste e un sereno 2015 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno56 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Questa mattina mi pare di aver risolto. Ho controllato il pressostato, il microswitch non chiudeva il contatto Normalmente Aperto (NO) Ho dato una bella spruzzata di spray per contatti e adesso l'accensione parte regolarmente. Buone Feste a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati