Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Clima Per Detrazione Ficale 55%


TecnoTech

Messaggi consigliati

Buonasera,

come dovei impostare l'impianto di climatizzazione/riscaldamento per usufruire della detrazione del 55%?

Lo posso fare con i Daikin Emura, Ururu Sarara, o gli ftxj?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè?

Comunque ho una caldaia che pensavo già di sostituire, vivo in Lombardia, e in inverno a volta la temperatura scenda anche a -13°c;

non vorrei che togliendo del tutto la caldaia, con temperature fino a -15°C poi rimago al freddo...

consigliatemi voi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscaldare un ambiente con un clima a temperature così estreme non è uno scherzo, è possibile ma usando assolutamente macchine di qualità, tipo Daikin o simile, quanto è grande l'appartamento e a che metri slm, immagino abbastanza alto.

comunque la caldaia la rimetterei, non per sfiducia nel clima ma per un fatto economico nell'acquisto, cambiare una caldaia spendi 1500/2500€ dipende dal tipo. un clima per quello che ti serve siamo sui 6/8000€ , non è il classico splittino.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altitudine slm è di circa 380m--

assolutamente andrei su Daikin, modelli tipo Ururu Sarara, Emura o ftxj..

farti una stima della grandezza dell'appartamento non saprei, ma in media 1 locale è 4m x 4m..

(dovrei metterlo in 4 locali come minimo.. ..però la caldaia servirebbe per forza, x l'acqua calda, e per riscaldare il bagno dove non voglio spenderci soldi per metterci il clima..)

se cambiassi caldaia e clima, da 2 aziende diverse; posso avere la detrazione del 36% sulla caldaia, e anche sul clima?

(per esempio, dato che la caldaia sta in cantina, c'è spesso molta umidità, e ovviamente non è riscaldata, che marca e modello di caldaia consigliate di mettere? (con l'attuale ora che arriva l'acqua calda passano circa 1-2min.. - tempo fa mi venne consigliata una categoria di quelle a condensazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimetti la caldaia puoi andare con l'emura daikin, se non rimetti la caldaia non un emura, ma un vrv con comando remoto a filo, e per l'acqua calda anche uno scaldino a gas va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito!

Ma il Daikin VRV va mica x le aziende?

http://www.daikin.it/daikin_manage/file/EC...0-205_VRV-Q.pdf

il fatto è che il clima vorrei metterlo solo in 4 stanze, mentre in bagno non voglio spendere 500€ circa di clima.

Eventualmente un sistema VRV che dici tu, collegato a 4 Daikin (1 Daikin va in una stanza di circa 10m di larghezza x 4 di lunghezza x quasi 4m di altezza), gli altri 2 in stanze da 4 x 4, e la restante è un filo più piccola.

Che costi/consumi avrei?

basterebbe portare il contatore Enel a 4,5kw?

se poi metto uno "scaldino" che dici tu, posso comunque collegarlo al calorifero del bagno?

con un sistema VRV in inverno fino a quanto regge sotto lo 0? (nel senso, fino a che temperatura sotto lo 0 lavora senza problemi?)

consigliami tu come eventualmente comporre l'impianto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, forse mi sono spiegato male, per quello di cui tu hai bisogno un classico multisplit anche se Daikin, non va bene, devi fare un sistema canalizzato che vada in tutti gli ambienti bagno e cucina compresi, significa fare un impianto exnovo da 8000 € circa, mentre l'impianto a radiatori già ce l'hai e non devi partire da zero, sostituendo solo la caldaia hai una spesa inferiore di poco piu di 2000 €, non sognarti di mettere gli splittini perchè avresti dei problemi a riscaldare.

NB: lo scaldino o scaldabagno a gas, serve solo per acqua sanitaria calda, non puoi mettere nessun radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usufruire del 55% sui climatizzatori, dovresti avere come unica fonte di riscaldamento il climatizzatore nuovo. Questo deve avere delle caratteristiche precise e un tecnico di dovrà fare la certificazine energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, grazie :thumb_yello:

mi sa però che non diventa molto conveniente fare ciò..

montando dei daikin ururu sarara o ftx j, per esempio quanto si viene a spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...