tigerjacopo Inserito: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2011 pensavo che di buono avessero solo le f****...scherzi a parte..che ne pensate?stavo pensando ad una soluzione cosi per una stanzetta di servizio che ho:è situata sopra il garage,è circa 4*3, isolata tramite cappotto interno in cartongesso e lana di roccia.I 2 lati lunghi confinano 1 con un terrapieno l'altro con altre abitazioni.I 2 lati corti sono lato scale e facciata (con finestra dotata di doppi vetri.)altezza circa 240.vi posto i links:http://www.solecosrl.org/riscaldamento_svedese.htmlehttp://www.che-energy.com/comefunziona.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 il secondo link non si vede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 ri-eccolohttp://www.che-energy.com/vantaggi.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 (modificato) trovato il problema ...l'auto correttore del caxxx..... www.che-energy.com/ma "che" dovete scriverlo "che"non chiedetemi perchè il copia incolla corregga pure... Modificato: 23 settembre 2011 da tigerjacopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 fotonico...non capisco il "che" è scritto "kappa"e poi attacata "e"...ovviamente lettere minuscole per entrambicontinua a correggermelo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2011 (modificato) proviamo se cosi è chiarow w w . k e - e n e r g y . c o meliminate gli spazi..oh proviamo cosi... Modificato: 23 settembre 2011 da tigerjacopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 (modificato) A me pare una castroneria!Un riscaldatore elettrico è sempre e solo un riscaldatore elettrico a prescindere che sia francese, rumeno o svedese...Poi basta vedere i consumi di 3 euri al giorno per 10 ore di funzionamento del modello da 1500W!Faccio l'esempio di casa mia dove con 700 euri all'anno di metano stiamo belli caldi coi termosifoni tradizionali a 70°C e caldaia non a condensazione.La potenza termica radiante dei termosifoni alla temperatura impostata è di 16 kW.Facendo il conto a spanne di un euro per metro cubo di metano fanno circa 700 metri cubi di gas all'anno, ovvero poco più di 22000 MJ di energia usata (al netto delle perdite di caldaia con rendimento 0,9)22000 MJ sono circa 6150 kWh (1 kWh = 3,6 MJ) alla tariffa di 0,22 euri su kWh sono 1350€ all'anno di corrente, circa il doppio di spesa! Ed inoltre devo considerare che mi servirà una potenza installata di almeno 16 kW (che Enel fornisce solo trifase!) con conseguente aumento dei prezzi e necessità di rifare totalmente l'impianto elettrico!Mi rendo conto che il discorso per una sola stanza sia molto differente ma a questo punto piuttosto che buttare i soldi per il radiatore svedese metti un semplice radiatore "italiano" come ce ne sono mille ad esempio Vortice o DeLonghi e costano molto meno di quell'ingannevole prodotto. Poi quello che leggo sul sito "che energy" mi mette i bridividi, si parte da "Oltre al risparmio di consumo si ottiene la temperatura più bassa possibile sull'elemento riscaldante, evitando di bruciare l'ossigeno e sentire l'odore di bruciato." (quando mai una resistenza elettrica può bruciare l'ossigeno!??!?!? non è mica una fiamma) e si continua con "Senza inquinamento" stampato in prima pagina, forse questi signori non sanno che in Italia la produzione elettrica è dell'80% da fonti fossili... Sinceramente io ci metterei un climatizzatore split inverter da 7000 btu che all'occorenza ti fa anche fresco d'estate! Modificato: 24 settembre 2011 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 (modificato) a questo link posto una discussione di un altro forum che ritengo interessante: l'utente ha fatto delle prove interessanti e le conclusioni a cui giunge O propone non sono di certo campate per aria:discussione interessante premesso che la casa ha già il 6kw (ce l'ho trovato quindi tornare indietro ha Già DI PER SE UNA SPESA PER CAMBIO CARICO DI CIRCA 400€), e che quindi forse l'unico problema, ma non lo è, è portare una 16a nella stanzetta..la casa è dotata di 4 condizionatori inverter 12000+8000+8000+7000;alla voce costi inserisco: costo installazione e utilizzo, mettere un inverter diciamo 700€ tra macchina ed installazione?quella tocca pagarmela..non ho una macchina per il vuoto quindi mi tocca pagare qualcuno..ed inoltre il passaggio dei tubi è agevole...ma assai antiestetico (ho visto già la strada che dovrebbero fare)quindi cercavo qualcosa di "plus and play"..l'uso della stanzina è dormitorio per la suocera o per la ragazza alla pari (niente battute..bonazze non ne arriva..solo tegami..) dalla vecchia casa dove abitavo ho anche portato in "dote" 2 stufate-bruciatori a petrolio bianco della zibro..funzionavano benissimo per un bilocale di 55mq..ho delle remore in merito al fatto che forse effettivamente "brucino" troppo ossigeno in una stanzetta così piccola..posto anche altri link di un prodotti che mi incuriosivano:rannello radiante alluminioe questo stuoia riscaldantein merito a questa seconda soluzione:essendo il pavimento un parquet laminato dell ikea,che si stacca e si riattacca solo con il pensiero la posa sotto è ancora più facile..certo che usa il comune 220..ma esisterà un qualcosa a 12v ? ..potrei collegarla ad una pannellazzo FV e poi sono " a gratisse!!" Modificato: 24 settembre 2011 da tigerjacopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Secondo me non hai letto tutta la discussione che citi o la hai letta solo superficialmente! Le conclusioni a cui giunge sono davvero campate in aria! ehheheDi fatto non è stato che un susseguirsi di messaggi che dicono che è impossibile avere quello che quel tizio scriveva nei messaggi. Le leggi della fisica sono quelle, non si possono cambiare per favorire il riscaldamento resistivo a quello in PDC o a radiatori come costo o energia utilizzate. A meno di non avere un impianto di riscaldamento "tradizionale" che spreca il 70% della sua energia fuori dalla casa.Sono a casa a perder tempo che ho un ginocchio K.O. quindi me la leggo con calma!In ogni caso non credo che ci siano pannelli radianti a 12V, bisognerebbe installare dei cavi di dimensioni spropositate! Ad esempio per una potenza da 1200 W servirebbero cavi in grado di reggere almeno 100 Ampere di corrente...Sinceramente poi la scelta del fotovoltaico (a cui sono contrario al massimo per motivi che non sto qui a spiegare) per riscaldare in modo resistivo è da sconsiderati ne trarresti molto più beneficio utilizzando un impianto idronico a pavimento con un riscaldatore a pompa di calore e uno scalda acqua sempre a PDC abbinato ad i pannelli solari classici! Ma questo significa sventrare la casa...In ogni caso a mio avviso il riscaldamento elettrico resistivo dovrebbe essere illegale a prescindere! A meno che non siano quei relativamente innocui "caldobagno" e affini che si accendono solo prima di fare la doccia per farsi l'elettroshock o per avere qualche grado in più nel bagno per una mezzora...Fatti due conti ma secondo me se vuoi riscaldare la stanza elettricamente il termosifone elettrico "italiano" è decisamente meglio di quello svedese, almeno non ti traggono in inganno con della pubblicità fasulla e dei prezzi che superano il condizionatore cinese! Quasi quasi ci sarebbe da chiamare Altroconsumo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Questo lo conosci? http://www.kalkotronic.it/index.php?option...6&Itemid=20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Il pannello radiante è una trovata simpatica per dare l'apparenza di caldo senza stare davvero al caldo! è infatti lo stesso principio utilizzato dai "funghi" che ci sono fuori dai bar oppure dalle stufette alogene o ancora sempre da quelle fuori dai bar e ancora, diffuse specie nell'est Europa quella specie di "lampade" da bagno che non sono altro che resistenze che si scaldano come graticole o ancora i bruciatori a gas sopra le linee di produzione industriali. Ma anche il grill alogeno del mio microonde o ancora i piani cottura "classici" di vetroceramica per non parlare della macchina per cuocere il kebab.Se però ci si trova "all'ombra" del pannello radiante ci si becca tutto il freddo, reale, che c'è nell'ambiente! come camminare in una notte serena di gennaio in mezzo alla strada e congelare nonostante si indossino 10 strati di biancheria! Spostandosi sotto al portico la sensazione invece è ben diversa, proprio perché smettiamo di essere esposti allo zero assoluto del fondo cosmico ma solo alla temperatura ambiente. Idem in estate, stranamente, a parità di temperatura dell'aria all'ombra è sempre più fresco Comunque tutto quel sito mi pare "sibillino" al limite del truffaldino (ma questo non si può dire!) però cito delle frasi come "l'efficienza virtualmente può essere considerata superiore al 100%" o ancora delle perle come broshure al posto di brochure e la più bella di tutti "riducendo molto l'uso del “metano” o “gpl/gasolio” usando la più economica e ben sfruttata energia elettrica". Quest'ultima frase amici miei è davvero un capolavoro! Mi vien da pensare visto che l'energia elettrica è così eCConomica perché dico, perché non abbiamo tutti questi apparecchi al posto del metano o del gasolio?!?!Per non iniziare a parlare del fantastico risparmia-carburante che millanta riduzioni di consumi del 25%! Come dire migliorare l'efficienza del motore a scoppio della vostra macchina di 1/4!?! Ma come mai non ci hanno pensato le varie GM, Fiat, PSA, ecc... (ma qui si va fuori tema di brutto!)Oh a proposito, questo è un intervento volutamente polemico atto a stimolare una discussione positiva e non sterile chiacchiericcio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mappet Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Ciao a tutti. io li ho trovati su http://www.iorisparmioenergia.com/it_IT/gallery.php?Ter=14Ne ho acquistati due. Il venditore è stato puntuale nella spedizione. Davvero molto buono come sito e-commerce.Dateci un occhio. CiaoMatteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 ciao, ti sono già arrivati?come ti sembrano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mappet Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 Ciao Tigerjacopo! mi sono arrivati. Sono davvero buoni e funzionano.Mi scaldo con la stufa a pellet, ma ho due stanze che non riesco a scaldare con la stufa.Ho messo un radiatore per stanza. Nella prima ho messo un 800W. Stanza da 18mq. Il secondo da 300 l'ho messo in un bagnetto da 8mq circa. Funzionano come un normale radiatore, ma sono estremamente efficaci.Ognuno ha il proprio termostato e programmando la temperatura il locale rimane sempre gradevolmente caldo.Per i consumi vi farò sapere. Spero che i consumi riportati sulle pagine del sito del venditore (www.iorisparmioenergia.com) siano veri. Vi aggiornerò alla prossima bolletta. Ciao a prestoMatteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2012 (modificato) Anche se questa discussione è vecchia, trita e ritrita ormai, ci voglio aggiungere un ultimo post: ho appreso solo oggi questa interessante notizia, alla faccia dei radiatori svedesi che "fanno risparmiare" (sto ca**o) aggiungo...In Svezia c'è una legge che proibisce il riscaldamento resistivo degli ambienti dal 1980 per contenere lo spreco energetico quindi questi fantomatici radiatori Svedesi sono illegali da 32 anni in quello stato! Strano che poi vengano venduti in Italia a prezzo furbescamente maggiorato come dispositivi salva-energia.Chi mi capisce alzi la manina...Il tutto a suffragare quanto ho già detto mille volte circa il riscaldamento elettrico Modificato: 30 gennaio 2012 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati