pephino Inserito: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2011 ciao a tutti ....sto cercando di arrivare a conclusioni certe e sicure riguardo l installazione di un climatizzatore nel mio locale dovrei climatizzare un ambiente di 100 mq tenendo conto che ci sara una capienza di 100 persone e con un 30 lampadine da 35 w se posso essere +chiaro ....la domanda è quanti BTU avrei bisogno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Altezza????Isolamento????esposizione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 altezza 2.20 è un locale dove molto probabilmente avra una capienza di 80 100 persone .... nessun piano cottura....piano sotto interrato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 (modificato) A spanne direi intorno a 16-17 kW di raffrescamento (circa 60.000 btu) ma sono conti fatti con i piedi eh! considera 120 watt per persona30*35 W delle lampadinee circa 3-4 kW per il volume d'aria di 220 metri cubiQuesto comunque lascia escluso il ricambio d'aria (notevole) che ti serve in un locale sotterraneo senza ventilazione naturale e le dispersioni termiche verso l'esterno che non si possono quantificare in questa sede Se fossi in te mi rivolgerei senza meno ad un progettista o un termotecnico valido e studiare una soluzione con impianto canalizzato! Modificato: 24 settembre 2011 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 caro djassolutamente non per polemica, in quanto sono parzialmente arrugginito , ma per il carico termico per persona ricordavo qualcosa in meno di 120wse mi indichi il tuo riferimento ti sono grato in quanto rinfresco per i watt elettrici ricordavo rapporto 1:1 con quelli termici, ma forse sbaglio io...poi ci sarebbero i dati citati da vitos77, i rientri d'aria, altri carichi termici non elettrici..certo il canalizzato, specie con ripresa parzialmente esterna, offre ottime prestazioni, secondo quanto da te detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 Antonio sta pur tranquillo non mi turbo mica i miei dati sono frutto di reminiscenze dall'esame di impianti tecnici del terzo anno... era l'esame più facile tra quelli opzionali e poi mi sono specializzato in altro!Ho considerato 120 W per persona perché ho pensato che quel locale possa essere adibito a qualche attività ricreativa quindi maggiore attività della semplice persona seduta ad un tavolo, quindi più sudore ecc... anzichè 100 W o giù di li canonici.Per i watt elettrici 1:1 con quelli termici, esatto, infatti 30 lampadine per 35 watt l'una sono 1050 watt.I 17 kW sono termici (esattamente 58006 btu) se consideri un EER intorno a 3,2 sono circa 5,3 kW elettrici (oppure ho frainteso la tua domanda?)Come ho detto a mio avviso il canalizzato è l'unica soluzione seria da valutare oppure in alternativa un accrocchio di 3/4 split con un recuperatore di calore opportunamente dimensionato che provveda a cambiare l'aria del locale senza "perdere" troppa climatizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2011 grazie per il rispolvero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati