pephino Inserito: 24 settembre 2011 Segnala Inserito: 24 settembre 2011 ciao a tutti ....sto cercando di arrivare a conclusioni certe e sicure riguardo l installazione di un climatizzatore nel mio locale dovrei climatizzare un ambiente di 100 mq tenendo conto che ci sara una capienza di 100 persone e con un 30 lampadine da 35 w se posso essere +chiaro ....la domanda è quanti BTU avrei bisogno?
vitos77 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 Altezza????Isolamento????esposizione???
pephino Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2011 altezza 2.20 è un locale dove molto probabilmente avra una capienza di 80 100 persone .... nessun piano cottura....piano sotto interrato....
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 (modificato) A spanne direi intorno a 16-17 kW di raffrescamento (circa 60.000 btu) ma sono conti fatti con i piedi eh! considera 120 watt per persona30*35 W delle lampadinee circa 3-4 kW per il volume d'aria di 220 metri cubiQuesto comunque lascia escluso il ricambio d'aria (notevole) che ti serve in un locale sotterraneo senza ventilazione naturale e le dispersioni termiche verso l'esterno che non si possono quantificare in questa sede Se fossi in te mi rivolgerei senza meno ad un progettista o un termotecnico valido e studiare una soluzione con impianto canalizzato! Modificato: 24 settembre 2011 da DJ_Gabriele
antonioST4 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 caro djassolutamente non per polemica, in quanto sono parzialmente arrugginito , ma per il carico termico per persona ricordavo qualcosa in meno di 120wse mi indichi il tuo riferimento ti sono grato in quanto rinfresco per i watt elettrici ricordavo rapporto 1:1 con quelli termici, ma forse sbaglio io...poi ci sarebbero i dati citati da vitos77, i rientri d'aria, altri carichi termici non elettrici..certo il canalizzato, specie con ripresa parzialmente esterna, offre ottime prestazioni, secondo quanto da te detto
DJ_Gabriele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 Antonio sta pur tranquillo non mi turbo mica i miei dati sono frutto di reminiscenze dall'esame di impianti tecnici del terzo anno... era l'esame più facile tra quelli opzionali e poi mi sono specializzato in altro!Ho considerato 120 W per persona perché ho pensato che quel locale possa essere adibito a qualche attività ricreativa quindi maggiore attività della semplice persona seduta ad un tavolo, quindi più sudore ecc... anzichè 100 W o giù di li canonici.Per i watt elettrici 1:1 con quelli termici, esatto, infatti 30 lampadine per 35 watt l'una sono 1050 watt.I 17 kW sono termici (esattamente 58006 btu) se consideri un EER intorno a 3,2 sono circa 5,3 kW elettrici (oppure ho frainteso la tua domanda?)Come ho detto a mio avviso il canalizzato è l'unica soluzione seria da valutare oppure in alternativa un accrocchio di 3/4 split con un recuperatore di calore opportunamente dimensionato che provveda a cambiare l'aria del locale senza "perdere" troppa climatizzazione.
Messaggi consigliati