Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Clima - info su installazione clima


pephino

Messaggi consigliati

ciao a tutti ....sto cercando di arrivare a conclusioni certe e sicure riguardo l installazione di un climatizzatore nel mio locale dovrei climatizzare un ambiente di 100 mq tenendo conto che ci sara una capienza di 100 persone e con un 30 lampadine da 35 w se posso essere +chiaro ....la domanda è quanti BTU avrei bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti


A spanne direi intorno a 16-17 kW di raffrescamento (circa 60.000 btu) ma sono conti fatti con i piedi eh! :)

considera 120 watt per persona

30*35 W delle lampadine

e circa 3-4 kW per il volume d'aria di 220 metri cubi

Questo comunque lascia escluso il ricambio d'aria (notevole) che ti serve in un locale sotterraneo senza ventilazione naturale e le dispersioni termiche verso l'esterno che non si possono quantificare in questa sede :)

Se fossi in te mi rivolgerei senza meno ad un progettista o un termotecnico valido e studiare una soluzione con impianto canalizzato!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

caro dj

assolutamente non per polemica, in quanto sono parzialmente arrugginito :thumb_yello: , ma per il carico termico per persona ricordavo qualcosa in meno di 120w

se mi indichi il tuo riferimento ti sono grato in quanto rinfresco :thumb_yello:

per i watt elettrici ricordavo rapporto 1:1 con quelli termici, ma forse sbaglio io...

poi ci sarebbero i dati citati da vitos77, i rientri d'aria, altri carichi termici non elettrici..

certo il canalizzato, specie con ripresa parzialmente esterna, offre ottime prestazioni, secondo quanto da te detto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio sta pur tranquillo non mi turbo mica ;) i miei dati sono frutto di reminiscenze dall'esame di impianti tecnici del terzo anno... era l'esame più facile tra quelli opzionali e poi mi sono specializzato in altro!

Ho considerato 120 W per persona perché ho pensato che quel locale possa essere adibito a qualche attività ricreativa quindi maggiore attività della semplice persona seduta ad un tavolo, quindi più sudore ecc... anzichè 100 W o giù di li canonici.

Per i watt elettrici 1:1 con quelli termici, esatto, infatti 30 lampadine per 35 watt l'una sono 1050 watt.

I 17 kW sono termici (esattamente 58006 btu) se consideri un EER intorno a 3,2 sono circa 5,3 kW elettrici (oppure ho frainteso la tua domanda?)

Come ho detto a mio avviso il canalizzato è l'unica soluzione seria da valutare oppure in alternativa un accrocchio di 3/4 split con un recuperatore di calore opportunamente dimensionato che provveda a cambiare l'aria del locale senza "perdere" troppa climatizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...