Vai al contenuto
PLC Forum

Interazione Caldaia-termostufa

chiodo92

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono fatto installare una termostufa a pellet per il riscaldamento dell'acqua dei radiatori. Qui sotto vi allego uno schemino fatto da me (scusate per la bruttezza) che illustra come è stata realizzata la parte idraulica della centrale termica, mentre dal punto di vista elettrico i termostati vanno a comandare le elettrovalvole di zona. Io vorrei che in inverno, la fonte principale di riscaldamento fosse la termostufa, mentre la caldaia servirebbe solo ad "aiutare" la termostufa a raggiungere la temperatura desiderata. Ad esempio, se imposto il termostato a 22°, la termostufa operando al massimo arriva alla temperatura di 20°, mentre la caldaia dà quell'aiuto ad arrivare a 22°. Spero di essermi spiegato.

L'elettricista mi ha detto che dal punto di vista elettrico è tutto apposto, ma io credo che ci voglia una comunicazione caldaia<->termostufa. Voi cosa mi dite? Grazie

P.S. La termostufa è una thermorossi H2O 25, mentre la caldaia una Cosmogas Novadens 24k.

http://imageshack.us/photo/my-images/641/immagine112l.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come prima cosa tra la termostufa e l'impianto, vada messo uno scambiatore per separare; detto questo se la termo stufa arriva a portare l'acqua del riscaldamento non oltre i 60°, regola la caldaia a 70° in modo che la stessa funzioni quel tanto che basta per elevare la temperatura dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio lo scambiatore dovrebbe essere integrato nella termostufa stessa. Con il modo da te proposto, se non utilizzo la termostufa, la caldaia funziona come se non ci fosse la termostufa a scaldare, giusto? Scusami ma in queste cose sono un pò ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti