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Unione Cavi Alimentazione Del Climatizzatore


diamagic

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salve, sto ho installato un climatizzatore fai da te, adesso dovrei unire il cavetto elettrico fase neutro massa che proviene dall'interrutore magnetotermico al climatizzatore unità interna, siccome nel climatizzatore ci sono 2 metri di cavetto, cosa mi conviene fare?

avvolgere i 2 metri di cavetto sul retro dell'unità interna, oppure tagliarne un pezzo?

e per quando riguarda l'unione del cavetto, per avere una installazzione "professionale" con cosa mi consigliate di unirli?

li unisco con morsetti mammut e poi li avvolgo di nastro, o morsetti a cappuccio con perno laterale e poi li avvolgo con nastro, o ancora uso saldatore e stagno e poi li copro con nastro isolante?

grazie.

Modificato: da diamagic
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lo premetto, ma forse è superfluo: sarebbe ideale entrare in morsettiera clima;

posto che certe garanzie saltano e la cosa è talvolta di difficile realizzo io faccio così, ma sia chiaro non è la bibbia:

taglio il suo cavo il più corto possibile, entro con il mio e morsetti a cappuccio con vite, e faccio attenzione a tenere tale giunta sul lato destro dell' unità nell' incavo inferiore; così evito giunte nei pressi dei tubi gas e condensa :thumb_yello:

mi raccomando la solita (forse scontata) raccomandazione di tagliare più lungo il cavo di terra, dentro e fuori per le due unità :thumb_yello:

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per ora ho un montaggio provvisorio, ancora devo collegare la tubolatura.

i collegamenti elettrici li ho fatti con dei mammut...

il cavo originale del clima l'ho tagliato leggermente e gli ho fatto fare un giro, da destra va a sinistra (dal retro) e poi nuovamente a destra.

quindi mi convengono i cappucci?

e quel posto li a destra in basso va bene per la giunzione?

p.s. non fare caso al groviglio di fili in alto ha destra, ho staccado la scheda elettronica per mettergli un portafusibile, perché c'è il fusibile saldato direttamente sulla scheda <_<

24092011458.jpg

24092011456.jpg

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Modificato: da diamagic
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dici di cambiare completamente il cavo originale?

si ci arriva, ma ci sono capicorda ad L che vanno nella scheda elettronica ed io non li ho, e nemmeno la pinza capicorda.

Modificato: da diamagic
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un'altra informazione.

ho comprato il climatizzatore inverter samsung, e i cavi per collegare l'unità esterna con l'interna sono solo 3, (N, 1, 2) più la massa a terra, quindi ci vuole un cavo a 4 poli.

vedendo il climatizzatore del mio vicino di casa ed anche quello che avevo prima, i cavi di linea sono solo 2, (N, 1) più la massa a terra, ed a parte c'è un'altro cavetto con 3, 4 o 5 poli.

come mai nel mio non ce n'è? nel manuale c'è scritto collegare solo quelli N, 1, 2 e massa.

inoltre il mio nell'unità esterna ha una scheda elettronica, quelli descritti prima invece non ne hanno.

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Dovevi lasciare il fusibile com'era, apportando quella modifica del portafusibile ne hai compromesso la garanzia, quel fusibile è solo una protezione fine a se stessa, se si brucia il fusibile tranquillo che la scheda è da buttare non la ripristini cambiando il fusibile.

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ma infatti il fusibile era saltato, ma la scheda si è salvata...

allora domani ne vado a comprare un'altro a saldare.

fusibile hbc t 2.5ah

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è saltato perché il cavetto che avevo portato all'unità esterna, aveva i fili intrecciati assieme, in attesa di installarlo il giorno dopo, mi ero dimenticato di separarli, e volevo provare l'unità interna; appena l'ho accesa... PHA!! saltato fusibile.

50029_008.JPG

Modificato: da diamagic
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salve, è normale che anche spento, c'è tensione nel polo 1 e 2 che va al motore? l'ho controllato col cercafase.

volevo un attimino provarlo ad accendere, ho collegato i tubi ma ancora non ho fatto il vuoto.

mettendo raffreddamento il motore non parte.

forse c'è una falvola che controlla se non c'è movimento di gas il motore non si accende?

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purtroppo col crtocircuito si è bruciato questo relè.

AQG22212.jpg

nella scheda ce ne sono 2 identici, uno per la ventola interna ed una per il motore, ho tolto quella del motore ed ho visto che è addirittura lesionata e bruciacchiata, allora ho tolto quello della ventola e l'ho messa al posto dell'altra, e quella bruciata al posto di quella di prima, adesso il motore funziona, ma la ventola interna anche a climatizzatore spento gira sempre.

dovrò ordinare da qualche parte questo pezzo :(

su internet ne ho trovato uno ma li vende a quantità minima di 20, prezzo singolo 4€ l'uno :(

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