Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Esterna Caldaia Riello

Vasp

Messaggi consigliati

Buongiorno, nella nuova casa mi hanno installato una caldaia Riello modello Residence In Condens Solar 25 KIS.

Alla caldaia hanno collegato la sonda esterna ma l'hanno posizionata vicino alla caldaia, dalla parte dell'uscita dei fumi:

sondacaldaia.jpg

sondacaldaia2.jpg

Il risultato e' che la sonda misura 7-8 gradi piu' dell'effettiva temperatura esterna. La sonda funziona perche' ho messo un termometro vicino e la misura e' corretta: e' proprio la zona che e' piu' calda.

Non sono un esperto ma so che questo peggiora il rendimento della caldaia.

Cosa mi consigliate:

- cerco di spostare la sonda (anche se non potro' metterla nella posizione ideale perche' la parete e' Sud, anche se non esposta direttamente al sole perche' protetta da un portichetto)?

- modifico, anche se non so come, i parametri del controllo per tener conto della differenza di misura?

- tolgo, di nuovo non so come, la regolazione con la temperatura esterna?

- lascio tutto com'e' perche' l'influenza non e' molta?

Grazie mille

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la sonda non serve per sapere la temperatura esterna ma la temperatura dell'aria che entra in caldaia?

Si vede che non ne capisco nulla :-)

Grazie mille, sono piu' tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda esterna serve a compensare la temperatura di mandata dell'acqua nell'impianto di riscaldamento. Se misura un valore errato perchè posizionata male non avrai una regolazione della temperatura interna ad ok e di conseguenza maggiorni consumi.

Fai spostare la sonda su una parete a Nord, non deve essere influenzata neanche dal sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso spostare la sonda a Nord perche' quel lato non e' casa mia :-(

Conviene eliminare la sonda?

C'e' qualche parametro che e' possibile modificare per migliorare la regolazione?

Link al commento