Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Esterna Caldaia Riello

Vasp

Messaggi consigliati

Buongiorno, nella nuova casa mi hanno installato una caldaia Riello modello Residence In Condens Solar 25 KIS.

Alla caldaia hanno collegato la sonda esterna ma l'hanno posizionata vicino alla caldaia, dalla parte dell'uscita dei fumi:

sondacaldaia.jpg

sondacaldaia2.jpg

Il risultato e' che la sonda misura 7-8 gradi piu' dell'effettiva temperatura esterna. La sonda funziona perche' ho messo un termometro vicino e la misura e' corretta: e' proprio la zona che e' piu' calda.

Non sono un esperto ma so che questo peggiora il rendimento della caldaia.

Cosa mi consigliate:

- cerco di spostare la sonda (anche se non potro' metterla nella posizione ideale perche' la parete e' Sud, anche se non esposta direttamente al sole perche' protetta da un portichetto)?

- modifico, anche se non so come, i parametri del controllo per tener conto della differenza di misura?

- tolgo, di nuovo non so come, la regolazione con la temperatura esterna?

- lascio tutto com'e' perche' l'influenza non e' molta?

Grazie mille

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la sonda non serve per sapere la temperatura esterna ma la temperatura dell'aria che entra in caldaia?

Si vede che non ne capisco nulla :-)

Grazie mille, sono piu' tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda esterna serve a compensare la temperatura di mandata dell'acqua nell'impianto di riscaldamento. Se misura un valore errato perchè posizionata male non avrai una regolazione della temperatura interna ad ok e di conseguenza maggiorni consumi.

Fai spostare la sonda su una parete a Nord, non deve essere influenzata neanche dal sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso spostare la sonda a Nord perche' quel lato non e' casa mia :-(

Conviene eliminare la sonda?

C'e' qualche parametro che e' possibile modificare per migliorare la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, solitamente esiste un parametro di compensazione sonda esterna che agisce sulla curva climatica impostata e si può modificare da +5 a -5, oppure agire sulla curva climatica di termoregolazione, oppure escludere la sonda esterna e far lavorare la caldaia a temperatura fissa. comunque non incide molto sui consumi.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi portarla a nord, o la sposti in un punto che non prenda il sole ma che rilevi la temperatura esterna, oppure la togli/disabiliti e lasci la temperatura fissa di lavoro e la alzi all'occorrenza manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...

Scusate se mi aggiungo al post ma volevo esporre il mio problema su una caldaia simile. Caldaia riello family kis 35 nuova di 2 anni non mi teneva più in memoria data e ora se andava via la corrente. L'assistenza di zona mi ha cambiato il pannello display con uno nuovo e il problema è stato risolto ma è intervenuto un altro problema e cioè adesso la caldaia non mi legge più la temperatura esterna della sonda. Allora sono ritornati oggi e mi hanno sostituito il connettore rettangolare bianco posizionato sotto la caldaia sul fianco sinistro, quello con porta tipo parallela ma il problema non è stato risolto. Non sanno più cosa fare ma prima la temperatura esterna col vecchio display funzionava e veniva letta bene. Ha anche testato con multimetro tutti i cavi che dalla caldaia vanno sul connettore e scheda madre ma niente. È tutto a posto. Ha provato anche a mettere una nuova sonda volante ma non legge ugualmente. Secondo voi cosa resta da provare? Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...