Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Gas Simat Mod. 23mcsi - Pompa dell' acqua sempre in moto

causicurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la caldaia Simat. La caldaia sta in stand-by, e ho notato che la pompa dell' acqua(circolatore) sta sempre in moto, per sicurezza ho smontato il connettore e ai suoi capi ho trovato la 220v. Seguendo i fili ho visto che vanno sulla scheda elettronica. Ora vi chiedo se posso avere un aiuto, e cosa controllare all' interno della caldaia, tipo termostati o altro. Ho fatto un reset e spento la caldaia, ma senza risultato. Alla sua accensione la pompa resta sempre alimentata.Posso mettere qualche foto della caldaia e del suo interno. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa grazie delle risposte. Per stand-by intendo posizione " 1 " cioè pronta all' uso, azeotropico. Ok kaotik lo controllo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa ho effettuato una pulizia della caldaia con il compressore. Ho acceso la caldaia e si è messa in moto, dopo una quindicina di secondi si è spenta e come descritto prima la pompa continua a girare. Ho fatto due foto della caldaia e ho segnato il controllo effettuato sui termostati. Tengo a precisare che l' acqua nei tutbi era calda. Ora non sò se a freddo quei 2 termostati come devono misurare. Ho notato che togliendo il connettore 1 e 2 uno alla volta quando la ponpa gira, quest' ultima si ferma.

http://img841.imageshack.us/img841/3526/fig1j.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/8005/fig2l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato il modello, la tua è come l'ariston t2/ 23mffi, se dici che rimane il led rosso sempre acceso, quello è il flussimetro sanitario e si accende solo quando cè richiesta di acqua calda, evidentemente è rimasto bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kaotik, il modello è quello che hai scritto " mini 23 MFFI " a camera stagna tipo C flusso forzato. Ho notato anche, se spengo la caldaia dal suo interruttore

0/1 quel led resta acceso. cosa mi consigli di fare? Ho visto che è avvolto su tutto il tubo e c' è una molla che lo tiene chiuso. Come smontarlo? e come funziona? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Stamani ho fatto alcuni controlli.Allora i due termostati 1 e 2 ho visto che sono 2 NTC, la 1 per il riscaldamento e la 2 per i sanitari. A freddo misurano 10 Kohm riscaldati la misura è di 2 Kohm. Il rilevatore di flusso non l' ho smontato e vedendo tre fili presumo che uno è per l' alimentazione del led e gli altri due chiudono qualche contatto, spero di non sbagliare. Qualcuno sà cosa vi è all' interno? Qui mi sono fermato. Qualche idea? Allego foto.

http://img27.imageshack.us/img27/7779/provaet.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/8615/fig3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore è retto da un fermo a clip devi sfilarlo tirandolo verso di te e esce il microinterruttore, il problema è che se rimane inserito dipende al 95% dal sensore magnetico dentro al gruppo acqua(raramente può essere il micro difettoso), quindi devi sostituire quello, devi procurarti il ricambio, togliere la valvola gas altrimenti non riesci a smontarlo, svitare il dado da 24mm posto dietro il microinterruttore ed estrarre il sensore, cambialo e rimonta il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie seawolf979. Ma se smonto il dado che mi hai indicato esce dell' acqua? Quali accorgimenti devo usare smontando la valvola gas oltre a chiudere il rubinetto? Ma per caso all' interno di quel "rilevatore di flusso" c' è un relè reed? come nel pressostato consenso circolatore? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare la valvola gas devi chiudere il rubinetto sotto la caldaia e per togliere il sensore acqua devi chiudere l'acqua in ingresso della caldaia, quando lo smonti allentalo piano tenendo aperto un rubinetto acqua calda cosi da scaricare la pressione, non importa svuotare la caldaia per questa operazione, nel sensore se non sbaglio cè una piccola scheda elettronica, mentre nel gruppo acqua troverai il sensore magnetico e uno stabilizzatore in plastica con la molla comunque trovi tutto nuovo nel kit del ricambio (kit flussostato sanitario) purtroppo non ho sotto mano il codice altrimenti te lo mettevo.

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,questo è il ricambio 998941 Kit attuatore flussostato.

Pero' puoi anche smontare pulire per bene tutto,una spruzzatina di svitol e prova,male che vada sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie aiutante e seawolf979 della cortesia. Scusate se rispondo adesso, il tempo è tiranno e fortuna che la caldaia ancora non serve. Allora ho smontato il piccolo gruppo di plastica con la molletta come mi è stato indicato. L' ho aperto e dentro c' è un piccolo circuito stampato con un transistor a " effetto di Hall " e un CD 4093 Quad nand. Credo che questo circuito è buono e funziona o al 1% può rovinarsi il transistor. Ma come giustamente come hai detto tu aiutante forse facendo una pulizia del magnete interno risolvo, visto che stando a contatto con l' acqua può essersi creata un pò di sporcizia. Mi è stato consigliato di smontare la valvola gas in quanto ho visto che il flussometro sta proprio vicino. Caspita, però potevano progettarla in modo che si smontasse con facilità il dado con il suo corpo interno, senza smontare la valvola gas. Allego foto.

http://img35.imageshack.us/img35/1112/flussimetro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a hi progetta le caldaie non è che gli freghi molto di quando bisognerà ripararla.....comunque se stacchi il rilevatore (effetto hall) e il led si spegne significa che il sensore funziona e che il problema è nell parte che ti dicevano di smontare....è facile che si sporca, probabilmente non devi comprare niente, basta una pulitina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si hai ragione i progettisti spesso se ne fregano. bl4st3r, grazie del suggerimento. Appena ho fatto l' ultimo post sono andato a provare il circuitno. Già togliendolo dal tubo e accendendo la caldaia, quest' ultimanon partiva e il led risultava spento. Quindi questa scheda fa il suo lavoro. Come contro prova mi sono procurato un magnete permanente e l' ho accostato vicino al sensore di Hall il quale ha chiuso subito il contatto, è partita la caldaia, si è acceso il led ed è partita la pompa. Questo significa che il magnete interno resta bloccato. Ora proverò a smontare la valvola gas e pulirlo. Vi aggiorno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

bl4st3r, seawolf979, aiutante, Grandi. Oggi ho dedicato il tempo alla riparazione della caldaia e con grande soddisfazione siamo riusciti a ripararla. Prese le precauzioni del caso ho smontato la valvola gas, e il flussometro con cautela. E' uscita un pò di acqua, ma non tanta. Ecco l' incriminato. Smontato pezzo pezzo, ho pulito tutte le sue parti. Vederlo dal vivo ti facilita le cose, e capisci il suo funzionamento. Rimontato il tutto come all' origine. Ho acceso la caldaia, e questa volta non è partita, come giusto che sia. Il led è spento. Ho aperto il flusso dell' acqua calda ed ecco che la caldaia è partita. Ora funziona, Grazie a voi. :thumb_yello:

PS C' è la sezione guasti risolti?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
Annamaria Errico

Ho un problema con la mia caldaia simat s 23mcsi e andata in blocco e non passa più il gas mi potete aiutare? Grazie dicono che è stato il gelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao  Annamaria Errico e benvenuta.

Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni altrui.
Apri sempre una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...