Vai al contenuto
PLC Forum

Piolino Gruppo Precedenza Sanitari Sempre Attivo - Baxi eco 240 fi

joe90

Messaggi consigliati

Un saluto generico a tutti gli utenti di PLC Forum, vi volevo chiedere se avete idea da dove sia nato questo guasto alla mia caldaia BAXI ECO 240 FI.

Cerco di essere breve e coinciso nel spiegare come è nato il guasto che da ieri persiste.

Allora premetto che la caldaia è in modalità estate (icona col sole disegnato) e che il cronotermostato ambiente che si trova nel mio appartamento è spento (ne in modalità programmata ne in modalità acceso senza programma).

Dopo aver finito di fare una doccia mi accordo dopo qualche ora che i termosifoni erano caldi e che caldaia bruciava gas.

Dopo aver tolto la scocca della caldaia mia sono accorto che il piolino del gruppo precedenza sanitario e la micro precedenza sanitario facevano contatto, quindi metto in posizione OFF la caldaia e il piolino per magia scende. Per ovviare al problema ho pensato di chiudere le saracinesce si andata e di ritorno dell'impianto di riscaldamento ma la fiamma si spegne insieme dopo qualche secondo alla ventola che butta i fumi ma il piolino del gruppo precedenza sanitario rimane alzato e la pompa grundfos attiva (si sente il rumoretto normale della pompa) ma dopo circa 30 min la fiamma si riaccende.

Vorrei capire come posso intervenire

P.s.: ora è spenta la caldaia perchè la pompa scottava anche se la fiamma e spenta forse si era surriscaldata a causa del riciclo forzato imposto dal gruppo di precedenza. Poi invece quando apro l'acqua calda il piolino del pressostato differenziale idraulico esce ed appena chiudo il rubinetto acqua calda rientra il piolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma posso dirti che questo pistoncino è libero perchè appena metto in posizione 0 la caldaia rientra immediatamente quindi non so se sia qualche elemento dentro la valvola a tre vie rotto che non fa staccare il flusso e quindi ritornare il pistoncino indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la sonda ntc, è quella bianca con cavi rossi, ogni tanto se si guasta fa andare in antigelo la caldaia. Il piolino che dici tu serve a dare il segnale alla scheda elettronica che il circolatore è in funzione, e lo fa sia in modalità estate che inverno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi dopo un pò si sono venute in mente altre prove dopo aver pulito la sonda NTC.

Allora ho staccato i fili del termostato ambientale ma non è cambiato nulla la caldaia da sempre lo stesso problema cioè dopo aver chiuso il rubinetto acqua calda la fiamma rimane accessa a tempo indeterminato facendo riscaldare i termosifoni.

Comunque se per esempio faccio la doccia, i termosifoni non si accendono. Si accendono SOLO dopo aver chiuso definitamente il rubinetto acqua calda

Aiutatemi per favore a risolverlo senza tecnici perchè penso che sia problema di niente risolvibile in 30 min

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia sonda.......e lascia perdere il termostato ambiente che non centra niente.

è normale che se usi l'acqua calda non si scaldano i termosifoni, la precedenza è data sempre all'acqua sanitaria.

magari prima di cambiare sonda prova a sostituirla momentaneamente con quella del riscaldamento ( non ricordo se le 2 sonde sono vicine e la lunghezza dei fili permette di fare questa prova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la prova che mi hai detto e cambierò la sonda ma poco fa ho notato che dopo aver chiuso l'acqua calda la caldaia ha iniziato a far riscaldare i termosifoni per curiosità sono uscito nel balcone ed ho notato che la fiamma si era spenta (sono stato felice per 5 secondi) ma dopo un paio di secondo nemmeno il tempo ti buttare i fumi residui si riaccendi la fiamma portando a temperatura l'impianto poi si rispegne e poi si riaccende........................

mi sa che si sono sballate le sonde sia positive che negative

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio quando smonti le sonde che la caldaia è in pressione e rischi di fare danni seri!

ti è andata bene che la sonda riscaldamento è avvitata in un pozzetto dedicato e non a contatto con l'acqua! :superlol:

la crema bianca è pasta termoconduttrice, come quella che si mette nei processori dei pc per raffreddarli

comunque vai in un cat baxi o immergas e ti fai dare una sonda ntc, costo meno di 10 € :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema risolto alla fine il vero colpevole per reato era il micro pulsantino del pressostato differenziale idraulico che si è rotto. Praticamente il circuito elettrico rimaneva CHIUSO..... =))) ecco perchè la caldaia continuava a bruciare e senza motivo a riscaldare i termosifoni......

Faccio un esempio pratico: è come se quando mettete in posizione OFF l'interruttore della luce della vostra cucina ma la luce rimane accessa (CIRCUITO CHIUSO)

Dichiaro il POST CHIUSO =)))

Grazie a tutti coloro che hanno risposto =))

Link al commento
Condividi su altri siti