Vai al contenuto
PLC Forum


Sanivite


Usergiausatoaltroutente

Messaggi consigliati

Usergiausatoaltroutente

Ciao a tutti, un idraulico mi ha installato un sanivite per fare defluire l'acqua di scarico di un lavabo fuori pendenza. La pompa porta il liquido in alto per due metri e poi inizia la pendenza naturale. Il sistema funziona, ma c'è un problema abbastanza rilevante: la puzza terrificante che proviente da quel marchingegno posto all'interno di un mobile quando apro l'acqua per la prima volta al mattino. Ho fatto presente il problema all'idraulico ma purtroppo ormai ha già preso i soldi, e così mi ha venduto tutto come nella norma. Secondo me qualcosa che non va c'è, tipo una valvola di non ritorno mancante oppure uno sfiato. Qualcuno conosce queste pompe? Che pompa.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano. Siamo sicuri che i tubi siano tutti collegati a tenuta perfetta oppure che la pompetta non abbia delle crepe in alto? Io ne ho installate diverse e non ho mai avuto quel problema. Le valvole di ritegno a clapet sono già predisposte sugli attacchi laterali bassi e sul raccordo di uscita. Se, come nel tuo caso, ho una colonna superiore al metro e se c'è spazio ne installo una supplementare del tipo "a palla" generalmente sul tratto orizzontale, ma tutto questo non c'entra niente con il cattivo odore. Posta delle foto se riesci... se proprio non riusciamo ad aiutarti puoi anche rivolgerti ad un centro assistenza della Sanitrit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usergiausatoaltroutente

I collegamenti tra pompa e tubo effettivamente non capisco come possano garantire tenuta stagna, dato che sono fissati con fasciette metalliche. Il lavabo ha il suo sifone e la puzza comunque arriva dalla pompa. Mi chiedevo se quel timpo di pompe hanno anche degli sfiati...la mandata sale di un paio di metri ma non con un tratto rettilineo, bensì con cinque curve e pezzi in verticale e tratti in orizzontale...non c'era nessun'altra possibilità di far passare quel benedetto tubo da 32 mm...la pompa comunque funziona regolarmente da circa quattro mesi, devo però fare un lavaggio di acqua calda e aceto tutte le sere...non mi sembra normale :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di sfiati non ne ho mai messi e non ho mai avuto problemi, oltretutto sui manuali di installazione non se ne parla. Per quanto riguarda le fascette metalliche, quelle sono in dotazione insieme ai manicotti di gomma e bisogna usare quelli. Ti dirò di più, visto che generalmente ne mettono in esubero e mi avanzano, li ho anche adoperati per altre applicazioni e funzionano alla grande. Prova a mettere delle foto del lavoro, magari ci salta all'occhio qualcosa, altrimenti prova a chiamare la Sanitrit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Usergiausatoaltroutente

Ho verificato che non ci fossero perdite nell'impianto. Il cattivo odore proviene dal sanivite. C'è un coperchietto sopra alla pompa; levandolo si accede ad un foro, penso sia uno sfiato. Sono certo che la puzza proviene da lì. Se tappo il foro la pompa ha meno isteresi e si attacca e stacca più frequentemente. Esiste qualche rimedio, tipo membrane oppure filtri antiodore? Spero veramente di non essere l'unico ad aver avuto questo problema. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...