Vai al contenuto
PLC Forum

Fra Themafast F25e E Themaclassic F25e Quale Installeresti A Casa Vost

triccheballacche

Messaggi consigliati

triccheballacche

Ciao a tutti, eccomi ancora a richiedere i vostri preziosi consigli, a proposito della caldaia da installare.

Premetto che guardando le caratteristiche nel sito della Saunier Duval, mi è piaciuta molto la Themafast F25e, ma al momento di programmare l'installazione, ho capito un particolare che mi era sfuggito, cioè il microaccumulo viene mantenuto in temperatura da una resistenza elettrica.

Il mio dubbio è che il piccolo vantaggio di avere tre litri di acqua sempre calda, si trasformi nel tempo, in un cospicuo spreco di energia elettrica.

Faccio appello alla vostra esperienza nel settore, per fare la scelta giusta fra la Themafast e la Themaclassic.

Vi ringrazio per la sollecitudine e la cortesia che avete dimostrato, nei confronti di chi vi chiede aiuto.

Ciao e buona buona serata.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche
io non la monterei mai a casa mia una sainer duval.........

Grazie per avere risposto seawolf979, hai ragione ho impostato molto male la discussione, me ne sono accorto subito ma non sono riuscito a modificarla.

La mia scelta è stata deteminata dalla facilità di sostituzione, avendo attualmente una Saunier Duval SD214/23 non ci sono modifiche da fare agli attacchi.

Altro motivo di preferenza di questa marca, è che nel mio palazzo sono state installate altre 40 SD 214/23, le quali hanno svolto il loro lavoro senza particolari problematiche, per 20 anni e molte sono ancora in funzione.

Il dubbio che mi ha spinto a scrivere in questo Forum, è la presenza della resistenza elettrica di mantenimento della temperatura, mi dispiacerebbe accorgermi a posteriori che il vantaggio di avere subito acqua calda, si trsformasse in uno spreco di energia elettrica.

Spero molto che l'esperienza degli utenti di questo Forum, mi aiuti a fare la scelta giusta.

Ciao, Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'80% delle caldaie di 20 anni fa non dava grandi problemi, a parte le conosciute eccezioni, elettronica quasi inesistente o molto semplificata e gruppi acqua semplici di luinga durata, purtroppo o per fortuna a seconda delle situazioni le caldaie attuali si basano completamente su una gestione elettronica integrata con gruppi acqua fatti a risparmio e a volte più complessi di quanto sia necessario, questo comporta da una parte un funzionamento più corretto e costante e consumi più bassi ma dall'altra meno durata in termini di tempo e maggior predisposizione ai guasti, anche qui ci sono le eccezioni certo, ma non dare per scontato che se la vecchia è andata bene per 20 anni la nuova sarà uguale perchè non è cosi....

per esperienza posso dirti che tra le attuali caldaie convenzionali sono preferibili, per minor numero di guasti riscontrati, e ti parlo di numeri reali visti sul campo , le bitermiche di buona marca con scambiatore in rame, non robetta da cantiere per intendersi.

per quanto riguarda il preriscaldo dell'acqua, che sia con resistenza elettrica o a gas, se non hai la caldaia molto lontano dalle utenze( il che comporta un tempo di attesa lungo e uno spreco di acqua che questa funzione riduce lievemente) non serve a niente, aumenta solo i consumi.

dopo averti annoiato con questa lunga considerazione ti saluto. :)

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

seawolf ha ragione....le caldaie vecchie andavano meglio, non ti aspettare che una nuova ti duri 20 anni.

anche io non metterei una saunier duval, ma se proprio devi lascia perdere quella con il piccolo accumulo che non serve a niente oltre che a consumare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

Grazie siete mitici mi avete chiarito le idee, niente microaccumulo dunque, certo non mi aspetto una lunghissima durata, ma questo credo che sia un problema anche di altre marche, elettrodomestici compresi.

Certo, non pensate che sia illuso di acquistare uno dei migliori marchi, spero solo di trovare un buon rapporto qualità/prezzo e sono confortato dal fatto che nella mia zona è presente un valido servizio di assistenza.

Saluto rigraziandovi ancora, mi siete stati molto utili, tranquillo seawolf979, non mi hai annoiato per nulla, anzi ho apprezzato la franchezza.

Ciao, Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti