azeotropico Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2011 Salve a tutti,volevo confrontarmi con voi in merito alla carica con refrigeranti r407c oppure r410a etc dopo il vuoto.questi refrigeranti vanno immessi in fase liquida,ma per questo motivo a volte neccesita di accorgimenti particolari per non rovinare compressore.per questo vi chiedevo(visto che ne ho sentite di tutti i colori)qual è secondo voi il metodo migliore,non sto parlando solo di clima residenziali(quindi con solo l attacco di bassa)ma anche di macchine da 10/15 kg di freon.grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Ciao Azeo, il metodo migliore è, dopo aver fatto il vuoto, caricare il più possibile in fase liquida (a compressore fermo ovviamente!) tutto il refrigerante che entra (e si fermerà quando la temperatura/pressione della bombola sarà uguale alla temperatura/pressione del circuito). (ed è per questo che ci sono le cinture scaldanti, aumenta la temperatura/pressione della bombola).Quando non ne entrerà più, dovrai avere pazienza e dovrai continuare a caricare LIQUIDO dalla bassa con compressore IN MOTO, aprendo poco a poco il rubinetto della bombola, con una mano sul carter per sentire che non diventi troppo freddo, ossia che stai esagerando col liquido che rischia di essere aspirato dal pistone, inosmma gli devi dare tempo di evaporare nel carter.Se si ha fretta, certe cose è meglio non farle, se si ha pazienza, non succederà assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 P.S. non usare il nome Freon, è marchio depositato, dovresti pagare i diritti se se ne accorgono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 la spiegazione mi spiace dirlo ma è fumosa e illogica la prima cosa da chiarire è dove è l'attacco...se fosse nell'accumulatore di liquido potete caricare tutto in fase liquidase è ad es l'attacco di servizio direttametne sul compressore non conta un fico secco che gli mettete liquido a compressore spento..comunque allagate il compressore che prima o poi lo dovrete accendere La prima cosa da fare è una ricognizione sulla macchina e vedere che prese di servizio ha...e poi in base a questo si decide come procedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 E a me dispiace dire che è fumosa e illogica solo per chi non sa bene com'è fatto un circuito e i suoi componenti.Innanzitutto caricare 15 chili in fase liquida (e qui si parla di 10/15 chili, non poca roba) tutti insieme sarebbe possibile solo se la temperatura/pressione sia della bombola che dell'impianto NON fosse la stessa, ossia che la bombola fosse sempre più in pressione del circuito: per carità tutto si può fare, si scalda la bombola chi con la fiamma ossidrica chi molto più elegantemente e in sicurezza con cinte termiche con termostato che stacca a 50°C, oppure si mette tutto il circuito dentro un congelatore cosi si abbassa la temperatura/pressione di questo.Per cui Erikle quando riuscirai a mettere 15 chili tutti assieme in fase liquida a compressore fermo fammi sapere che ti offro un caffè.L'altra cosa è che in nessun modo caricando liquido dall'alta allaghi il cilindro, in quanto la valvola di alta pressione si apre solo dal pistone verso il circuito, e non dal circuito verso il pistone, (quella che si apre così è la valvola di bassa), per cui il cilindro caricando liquido dall'alta non si allagherà mai (apri una testa valvole e in un attimo capirai perchè).L'attacco di servizio del compressore non capisco cosa c'entri, se non a caricare liquido ma pian piano, pian piano per dar modo al liquido di evaporare: in altre parole se il carter del compressore diventa gelido, vuol dire che è pieno di liquido e rischia di essere aspirato dal pistone nel cilindro.Sono finiti i tempi che si caricava Freon in fase di vapore, che non avrebbe in nessun modo danneggiato il pistone, si apriva la bombola, il Freon entrava nel carter già vapore e poteva essere compresso e messo direttamente in circolo e tu nel frattempo ti leggevi un giornale o andavi al bar.Sarei curioso di sapere che modo di caricare intendi Erikle, abbia la cortesia di scriverlo così ne discutiamo, non dimenticare che Azeo chiedeva quantità grandi di refrigerante, non il chiletto solito del clima.se è ad es l'attacco di servizio direttametne sul compressore non conta un fico secco che gli mettete liquido a compressore spento..comunque allagate il compressore che prima o poi lo dovrete accendereSe ti riferivi a quello Azeo ha scritto che ha l'attacco di alta, quindi davo sottinteso che si carica liquido nell'attacco di alta e non versato dentro del carter: come ho scritto CONTINUI a caricare LIQUIDO nel carter DOPO che il refrigerante NON ENTRA PIU' dalla parte di alta. (che può essere una presa sul ricevitore di liquido o qualsiasi valvolina Schroeder nella parte di alta, dato che per fortuna la valvola termostatica divide l'alta pressione dalla bassa, a meno che non abbiate strani circuiti dove ci sono pressioni diverse). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 alta bassa non hanno un gran significato se non si indica la loro posizione fisica nel circuito frigorifero cioè alla fine capire sto liquido dove finiscevisto che si parla di macchine frigorifere in generale le posizioni degli attacchi sono le piu varie..per es se ho un attacco di alta sul tubo della mandata del compressore a metà tubo verticale che poi entra nel condensatore è sempre un attacco di alta ma è completamente diverso di un analogo attacco di alta in cima al condensatore con protezione contro il ritorno di liqudio verso il compressore15 kg sono in una machina grande ed è una situazione analoga a carica 1 kg in uno split Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 E con questa io mi ritiro dalla discussione, io ho detto la mia e sono a posto, non ti chiedo neppure cosa intendi nel tuo ultimo intervento per non confondere le idee a chi ci legge.Per Alta pressione di solito s'intende dove, attaccando un manometro, la pressione è più alta della pressione che hai nella presa ad esempio attaccata al compressore (a compressore in moto ovviamente).Per definizione la termostatica (o il capillare) divide fisicamente il circuito in due parti, all'ingresso si dice che la pressione del refrigerante è alta, e dopo è bassa, ma forse è una cosa troppo facile e non va bene o non può essere così facile, ci dev'essere un trucco.La pressione alta l'hai dentro il condensatore per esempio, e la bassa l'hai dentro l'evaporatore, e dato come abbiamo detto tante volte il manometro legge solo e solamente le pressioni di evaporazione e condensazione, non mi avventuro neppure nell'interpretazione della tua fase se ho un attacco di alta sul tubo della mandata del compressore a metà tubo verticale che poi entra nel condensatore è sempre un attacco di alta ma è completamente diverso di un analogo attacco di alta in cima al condensatore con protezione contro il ritorno di liqudio verso il compressore, sicuramente avrà un senso ma non credo per la domanda che ha fatto Azeotropico, che ha chiesto la procedura per caricare liquido senza rovinare il compressore e non delle tubazioni, curve, trappole, sifoni che possono esserci o non possono esserci in un circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 ha senso eccome..in pratica versi un liquido in un impianto anche se è in pressione e il liquido segue le solite vie di un liquido tipo l'acqua e con questo criterio sai dove finisce il liquido..poi sapendo dove può andare e dove no..sei in grado di caricare in qualunque forma qualsiasi impianto viceversa se ragioni solo con alta o bassa senza considerare il punto in cui è l'attacco di servizio si possono fare disastri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 P.S. Per inciso, tutte le prese di pressione che si hanno nel circuito che a questo punto non mi attento più di chiamare di alta, per cui per sicurezza lo chiamo "la tubazione che collega la mandata del compressore passa per il condensatore, la spia di passaggio liquido e il filtro deidratore fino all'ingresso della termostatica o del capillare", a impianto fermo e se non c'è nessuna elettrovalvola, ovunque tu attacchi la "frusta" il liquido entra e se ne va in giro tranquillamente, credo addirittura che con la pressione scavalchi curve, gomiti, sifoni, trappole ecc ecc.Se ci sono novità comunque attendo curioso, si è superata la velocità della luce ormai possiamo essere abituati a tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 in pratica versi un liquido in un impianto anche se è in pressione e il liquido segue le solite vie di un liquido tipo l'acqua e con questo criterio sai dove finisce il liquido..poi sapendo dove può andare e dove no..sei in grado di caricare in qualunque forma qualsiasi impiantoBeh certo quindi? Se infili liquido per esempio nel ricevitore di liquido, come l'acqua potrà andare in due direzioni, o verso il compressore, o verso la termostatica.Se va verso il compressore si fermerà lì perchè troverà la valvola che si chiuderà, se va verso la termostatica si fermerà alla termostatica: esattamente la definizione di circuito di alta che ho detto prima.Se entrasse (e non può, ma facciamo finta) e riempisse il cilindro, non potrebbe comunque uscire perchè a questo punto si troverebbe la foglia valvola di ASPIRAZIONE CHIUSA, per cui lì si fermerebbe e dovrebbe passare attraverso la termostatica o il capillare, che fanno si passare ma pochissimo, in pratica si trova un muro davanti pure lì e la sicurezza non arrivi la cascata di refrigerante liquido al carter è pure qui scongiurata.Scusate ma adesso devo andare a fare una carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 alta e bassa hanno un significato è ovvio...ma devi contestualizzare..per la qeustione che stiamo trattando dire è un attacco di alta o è di bassa comporta una differenza ma non è esaustivo comunquequando travasi refrigerante liquido chiaro che non lo fai scorrere a velocità folli per cui è come riempire bottiglie di vino e se ne va verso il basso ovviamete se c'è posto..capito questo è un attimo valutare come si possa fare la carica..poi certo che se devi caricare in fase vapore c'è da sapere se sei attaccato alla bassa o all'altaquesto perchè si parla di macchine frigorifere in genrale che quindi possono avere attacchi in vari posti e spesso pensati per svariate esigenze..es può esserci un attacco per montarci un eventuale controllo di condensazione..per cui capita le regola di cui sopra puoi valutare se è idoneo anche al tuo scopo di caricare refrigerante oppure se non è valido perchè ti fa versare liquido dove non è consigliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 eccomi!!!allora io ho 3 prese di pressione:1 sull aspirazione del compressore in un tee dove cè anche il pressosostato di bassa,2 allingresso del condensatore prima ,3 dopo spia,ma prima del solenoide,+ le 2 prese sui bocchettoni del compessore.se ho capito bene,io immetto liquido in una delle 2 prese "dell alta pressione"chiamate prima prese 2 e 3,son sicuro che non succede niente!giusto?riallaciandomi ai discorsi di prima,io ho caricato 13,5 kg dopo il vuoto a macchina ferma dalla presa a monte del condensatore,senza scaldare,solamente con bombola rovesciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 (modificato) Azeo in realtà tu carichi liquido anche nella presa 1, che è quella di carica del compressore, MA SOLO a compressore in moto e molto molto molto lentamente e con attenzione.Mettiamola così, in tutti i casi dove non hai attacchi di alta, sei comunque costretto a caricare liquido nella bassa.Negli impianti un po' più grandi la presa di alta apposita la troverai sempre, perchè diventa lunga caricare 15 chili di refrigerante solo nella presa del compressore perchè saresti costretto a metterne dentro poche decine di grammi alla volta.Le prese 2 e 3 vanno bene entrambi, ovviamente l'elettrovalvola dovrà essere aperta (ma doveva essere aperta anche mentre facevi il vuoto...), quelle sui bocchettoni non ho capito bene come sono ma se sono le classiche con l'attacco della "frusta" vanno benissimo anche quelle (attento però a quale delle due corrisponde l'alta e la bassa!!), tu butta dentro liquido senza nessuna paura, così come hai fatto bene a caricare quei 13,5 chili come hai fatto.Per Erikle ho riletto bene quello che hai scritto, continuo a non afferrare bene il significato, se non quello ovvio di stare sempre attento a quello che si fa e di studiare prima l'impianto, ma anche quello lo davo per sottinteso, come do per sottinteso che chi compie queste manovre pericolose abbia una minima idea di quello che sta facendo. Comunque se vuoi scrivere tu la procedura secondo te corretta la leggiamo volentieri, anche perchè io non ho ancora capito come lo spiegheresti a chi ti ha fatto la domanda. Modificato: 28 settembre 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Quando carichi un circuito completamente vuoto è meglio farlo da una presa sulla tubazione dove c'è liquido. Devi sempre tenere a mente cosa scorre nelle tubazioni quando funziona regolarmente: la tubazione tra compressore e ingresso condensatore avrai gas e non va bene per la carica; la tubazione tra uscita condensatore e entrata evaporatore avrai liquido ed è perfetta per la carica a compressore fermo; la tubazione tra uscita evaporatore e compressore avrai gas e la carica va bene solo con compressore in funzione Per rispondere alla tua domanda devi caricarlo dal punto 3 a compressore spento poi se hai una bilancia ed un recuperatore lo puoi caricare a peso ed accendendo avrai il tuo impianto perfettamente funzionante!!! al limite rabbocchi dall'aspirante di quel poco che ti manca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 ...dimenticavo sono d'accordo con erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Le prese 2 e 3 vanno bene entrambiil punto 2 non va bene si rischia di accumulare liquido sulla testa del compressore e quando si avvia potrebbe passare a miglior vita ovviamente l'elettrovalvola dovrà essere aperta (ma doveva essere aperta anche mentre facevi il vuoto...),non è necessario che l'elettrovalvola sia eccitatatu butta dentro liquido senza nessuna paura, così come hai fatto bene a caricare quei 13,5 chili come hai fatto.non farlo mai sui punti 1 e 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 ...dimenticavo sono d'accordo con erikle Ah ecco perchè non sono d'accordo con Davide, i conti tornano.Vedo comunque che anche tu non hai la minima idea di come sia fatto un circuito, e nemmeno come funziona una testa valvole di un compressore.Quando posterai una bella foto di una testa valvole ne possiamo parlare, e sarò molto curioso di vedere come spiegherai sia possibile far entrare liquido dalla parte di alta.il punto 2 non va bene si rischia di accumulare liquido sulla testa del compressore e quando si avvia potrebbe passare a miglior vitaGuarda che è il liquido DENTRO il cilindro che non si può comprimere, non sopra...non è necessario che l'elettrovalvola sia eccitataLe valvole devono essere SEMPRE aperte, sia quando si fa il vuoto che quando si fa la carica, mi fa molto ridere pensare di fare il vuoto o la carica con pezzi di circuito isolati da una valvola chiusa.non farlo mai sui punti 1 e 2Non ho mai detto di buttare dentro liquido senza paura nel carter, anzi ho scritto (mi auto cito),Azeo in realtà tu carichi liquido anche nella presa 1, che è quella di carica del compressore, MA SOLO a compressore in moto e molto molto molto lentamente e con attenzione. forse ho scritto poche volte la parola "molto lentamente", la prossima volta sarò più chiaro.Secondo me se leggessi meglio quello che uno scrive ti risparmieresti di scrivere inesattezze, ho detto che voi condizionatoristi, mancandovi quasi sempre l'attacco di alta, caricate sempre liquido nella presa di bassa, la numero 1, e suppongo che siate molto attenti a non aprire troppo la bombola.Pensa che a noi frigoristi manca il separatore di aspirazione che avete voi e dobbiamo stare molte volte più attenti di voi, noi buttiamo liquido direttamente nel carter senza avere nessuna protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 grazie a tutti!!!ma se mettessimo il caso di una macchina esterna trial split con prese pressione alta e bassa sui classici rubinetti,dopo aver sostituito il compressore eseguo il vuoto,immetto refrigerante liquido dalla presa di alta(tubo piccolo)entrano solo qualche decina di grammi,faccio partire il comperssore per aggiungere il gas mancante dall aspirazione, ma il compressore appena parte è già cioccato!!!questo mi è successo l anno scorso ed ho una romella da paura!!!!ovviamente non è passato in garanzia perchè han detto che ho riempito male,ma io in aspirazione non ho immesso niente visto che il compressore stesso non me lo ha permesso!!allora ha distanza di + di un anno volevo togliermi sto sfizio,e grazie a voi ci son riuscito.il compressore poteva essere difettoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 La parte di alta pressione non è il tubo piccolo che collega lo split!!!!La parte di alta la trovi solo aprendo l'unità esterna, e seguendo il circuito la vedi, ma non la si vede dall'esterno: si dice che il tubo piccolo è questo o quello ma i due tubi che collegano lo split fanno sempre parte del circuito di bassa pressione, tanto è vero che hai fatto cioccare il compressore appunto perchè hai caricato liquido la "parte di bassa". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Vedo comunque che anche tu non hai la minima idea di come sia fatto un circuito, e nemmeno come funziona una testa valvole di un compressore.da quello che so si progetta una tubazione di scarico in modo che non torni olio e liquido al compressore quando questo si ferma! probabilmente i progettisti non hanno nulla da fare Le valvole devono essere SEMPRE aperte, sia quando si fa il vuoto che quando si fa la carica, mi fa molto ridere pensare di fare il vuoto o la carica con pezzi di circuito isolati da una valvola chiusa.se attacchi le fruste nei punti giusti il vuoto lo fai ovunque Le prese 2 e 3 vanno bene entrambi, ovviamente l'elettrovalvola dovrà essere aperta (ma doveva essere aperta anche mentre facevi il vuoto...), quelle sui bocchettoni non ho capito bene come sono ma se sono le classiche con l'attacco della "frusta" vanno benissimo anche quelle (attento però a quale delle due corrisponde l'alta e la bassa!!), tu butta dentro liquido senza nessuna paura, così come hai fatto bene a caricare quei 13,5 chili come hai fatto.è vero lo ammetto non ho letto bene tutti i post sono un po pigro! però mi spieghi questa frase? comunque può essere che non l'ho capita io... chiedo perdono Pensa che a noi frigoristi manca il separatore di aspirazione che avete voi e dobbiamo stare molte volte più attenti di voi, noi buttiamo liquido direttamente nel carter senza avere nessuna protezione.raramente vedo un separatore di liquido! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 se hai caricato liquido dal tubo piccolo non c'è nessun problema! quella è la tubazione di liquido a bassa pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 si dice che il tubo piccolo è questo o quello ma i due tubi che collegano lo split fanno sempre parte del circuito di bassa pressione, tanto è vero che hai fatto cioccare il compressore appunto perchè hai caricato liquido la "parte di bassa".dubito il liquido che ha immesso dal tubo piccolo deve passare atraverso l'evaporatore prima che arrivi al compressore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 perchè frigorista il tubo piccolo non è alta pressione?se ci attacco le fruste leggo l lata pressione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 scusate ho letto ora il post di davidone,sono proprio stordito!se immetto dal tubo piccolo e l elettrovalvola è chiusa per forza mi passa dall evaporatore e quindi in aspirazione(bassa press),quindi gli split meglio caricare poco a poco in aspirazione con compressore in funzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Davide senti, dato che mi sei simpatico, non vorrei innescare un'altra discussione basandosi su chiacchere.O che parliamo tutti nella stessa lingua, o lasciamo perdere perchè se no ci viene un casino da Madame Gioia.La testa valvole di un compressore a pistone è composta da due "foglie": quella foglia collegata all'aspirazione si apre solo VERSO IL PISTONE, nel senso che quando il pistone si abbassa (se c'è pressione sufficiente ovvio!), la foglia si abbassa pure lei e permette al GAS di entrare nel cilindro.Quando il pistone SALE, la foglia di aspirazione CHIUDE, perchè NON E' nell'aspirazione che deve andare il gas, ma nella parte di "scarico", per cui qui avremo un'altra foglia che si APRE quando il pistone SALE, per far uscire il gas compresso.Quando il pistone torna giù, la foglia di ALTA DEVE CHIUDERSI, altrimenti richiamerebbe lo stesso gas che un istante prima ha buttato fuori.A impianto fermo, se dalla parte di ALTA entra liquido, la foglia di ALTA si chiude, si chiude, si chiude perchè non può far altro se hai capito come funziona la testa valvole.Non è un fatto di progettazione, è che funziona proprio così, e infatti l'hai scritto pure tu, da quello che so si progetta una tubazione di scarico in modo che non torni olio e liquido al compressore quando questo si ferma, capisco che non vuoi darmi ragione manco morto, ma non puoi dire la stessa cosa che dico io dicendo che ho sbagliato....Poi se ci sono altri compressori che hanno sempre valvole, il sistema è lo stesso, e nei compressori senza valvole credo comunque ci sia lo stesso una valvola di non ritorno che impedisce al liquido di tornare indietroPer quello che riguarda le elettrovalvole, tu le fruste le puoi mettere dove vuoi, se ti diverti a mettere e togliere gas ad alta pressione con tutti gli sbuffi che ne conseguono solo per la fatica di aprire un'elettrovalvola normalmente chiusa o dandole corrente o con l'apposito alzavalvole, sono fatti tuoi.Gli attacchi sui bocchettoni che dice Azeo, che non ho capito cosa intende, forse adesso leggendo il suo ultimo post intende gli attacchi del tubo grande e piccolo che collegano lo split, e in questo caso assolutamente non vanno bene, credevo si riferisse agli attacchi che ci sono sulle unità motocondensanti vicini al compressore, per cui ritiro quello che ho scritto se si riferisce agli split.Comunque io la mia risposta l'ho data, ho già scritto fin troppo e adesso aspetto le vostre procedure, se sono corrette e rapide le farò sicuramente mie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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