Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri Su Caminetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Spiego di seguito la situazione che vorrei analizzare:

un amico possiede una casa di circa 100mq senza però alcun impianto di riscaldamento (il quale per motivi economici non può essere realizzato). Una sala della casa è dotata di un camino che rimane costantemente acceso (18 ore su 24 circa) in quanto autonomi per legna e riscalda per l'appunto tale sala in modo egregio...

La domanda è: non vi è un modo artigianale o a basso costo per sfruttare al meglio il camino e riuscire a riscaldare la altre stanze (ovviamente non si pretende di riscaldare tutta l'abitazione, però...)?

La risposta presumo sarebbe "termocamino" ma ciò si scontra con l'impossibilità di sopportare l'esborso per l'acquisto di un prodotto pronto all'uso

Inserita:

Se questa sala confina con le altre stanza che vorrebbe riscaldare, consiglio di fare delle feritoie nella parte alta dei muri in modo tale che l'aria calda passa attraverso andando pure nelle altre stanze. La fisica ci insegna che l'aria calda tenta a salire in alto

Inserita:

Mhm si credo che teoricamente si possa fare, almeno per una stanza...

Però sinceramente, parlando da neofita, pensavo a qualcosa di più diretto... Nel modo da te citato non so quanto calore arrivi e ho l'impressione che l'apporto sarebbe davvero minimo.

Inserita:

Nessuno? =(

Io pensavo a un qualcosa di più diretto magari incanalando l'aria o realizzando piccoli sistemi analoghi ai termocamini o tipo il caldofà della vortice (che ha il limite di apportare benefici solo alla stanza ove è presente il camino)

L'efficienza energetica ovviamente non è importante o meglio lo è relativamente. La legna che si brucia quella rimane...

Insomma si voleva escogitare qualcosa in attesa di periodi economicamente più floridi.

Inserita:

Grazie, ora vedo i link.

Cosa ne pensate dei panelli solari ad aria calda? O del medesimo principio applicato per sfruttando anzi che il sole il caminetto