Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Generale Di Intercettazione Gas - normativa di riferimento

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

sto installando un impianto di adduzzione di gas metano in un appartamento uso civile... ho installato una valvola di intercettazione con presa di servizio per prova impianto subito dopo il contatore dell'ente fornitore... con tubazione zincata e giunzioni a filettare sono arrivato fino al terrazzo di questo appartamento.. e sul terrazzo ho aggiunto sempre sulla tubazione proveniente dal contatore una valvola di intercettazione generale del tipo " elettrovalvola NC con riarmo manuale"... subito dopo questa elettrovalvola ho installato prima delle discese che vanno alla caldaia e alla cucina due valvole di intercettazione per chiusura del gas alle colonne degli utilizzatori del tipo " valvole a sfera per gas ad azionamento manuale" dopo la discesa ho ancora installato un rubinetto per gas sia per la chiusura della cucina che della caldaia... la mia domanda è:

La valvola di intercettazione generale che ho installato io va bene? o deve essere necessariamente ad azionamento manuale?( da premettere che già nel vano contatore c'è una valvola a sfera ad azionamento manuale) mi è sembrato di aver letto che va bene anche del tipo elettrico ma non riesco più a trovare il post.

grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elettrovalvole non sono d'obbligo. In un impianto gas hai d'obbligo avere una valvola manuale in prossimità dell'abitazione. Quindi una al contatore, una vicino al montante e una alle utenze. Quella sul balcone non è fondamentale anche se preferibile. Il concetto è che se hai una perdita o incendio, si deve poter intervenire dall'esterno e naturalmente in prossimità dell'abitazione senza entrare, averla sul balcone ha poca utilità per i fini della sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo sapere io è ...come valvola di intercettazione generale basta quella post contatore? alloggiata dentro il vano contatore? o a valle della colonna deve esserci un altra valvola di intercettazione generale? comunque allego un disegno di come ho effettuato l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti