Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Nuova Benessere 24 chi Mtn - PARTE DA SOLA TROVO I RADIATORI CALDI PUR ESSENDO IN POSIZIONE ACQUA S

it9pit

Messaggi consigliati

Premetto che ho già visionato un post del 28/08/2011 con stesso problema ma senza soluzione ...

Posseggo una caldaia Riello nuova benessere 24 chi MTN anno 2001, attualmente il selettore di funzione è posizionato su acqua sanitaria, il cronotermostato su estate (non da nessun consenso alla caldaia), improvvisamente si accende facendo riscaldare i radiatori, immaginate che caldo in casa ...

Praticamente la segnalazione che da il display è la lettera "A" generalmente per tutte le anomalie utilizza i numeri da 1 a 9.

Infatti la caldaia produce regolarmente acqua calda ... e non va in blocco.

Il tecnico della Riello mi ha informato che è andata in modalità spazzacamino ma non sa come ripristinare le condizioni normali consigliandomi di portare a destra e sinistra (secondo me una stupidata) il selettore di funzione sino a quando non sparisce la lettera "A". Personalmente l'ho fatto ma con nessun risultato anzi ho proprio disalimentato la caldaia dal suo magnetotermico per farla resettare, ma, durante la giornata qualche volta ripropone l'avaria. Il tecnico insiste nel dire che la posizione del selettore è fondamentale e che può succedere ... sulle istruzioni tecniche però non si mensiona completamente questa funzione spazzacamino .... Spero che qualcuno di Voi ne sappia più del tecnico ... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che molto probabilmente è la sonda sullo scambiatore primario che rileva una temperatura errata e quindi manda la caldaia in antigelo.Se invece sul display appare la lettera A senza toccare il selettore centrale è probabile che sia la scheda.

Modificato: da giampyriello
Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a fare questa prova, cioè, sostituire la sonda NTC.

Confermo che non tocco assolutamente il selettore centrale.

Mi è successo un'altra volta in occasione della revisione annuale, venne il tecnico fece la manutenzione dovuta e poi andò via, immediatamente dopo si verificò, appunto, l'evento. Ritornò toccò svariate volte il selettore centrale e tutto si aggiustò sino ad oggi. Lui è convinto che esista una procedura per eliminare questa funzione ma non la ricorda. nel frattempo il proplema NON siè riproposto aspettiamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti