antipatico73 Inserito: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2011 Buongiorno a tutti.Scrivo perché ho bisogno di aiuto in merito ad una caldaia Ferroli FLUSS EL del 1992.Premetto che non sono un tecnico ma vorrei cercare di economizzare la riparazione (è un periodo davvero nero), per cui devo cercare di arrangiarmi da "solo" (possibilmente con il vostro aiuto).Cerco di essere breve.Di colpo sembra che la produzione di acqua calda (servizi e riscaldamento) non funziona più, sia con la manopola sul lato estivo che su quello invernale.L'unico modo per far produrre acqua calda è girare la manopola sul lato "test".Esce un po' di acqua tiepida dai rubinetti ma si "scaldano" anche i termosifoni..La caldaia sembra che funzioni correttamente, la ventola gira, la pompa funziona..Pensavo fosse il termostato esterno, per cui ho provato a rimuoverlo ed a provare di nuovo, ma nulla.Ho provato a rimuovere anche la scheda elettrica dell'accensione (quella più piccola a sx dove c'è il tasto per l'accensione manuale) ma nulla.L'ho aperta e verificato il fusibile, ma si è rivelato funzionante.Ho verificato anche il fusibile sulla scheda VMF5 (quella più grande) ma nulla, funziona anche lui.Rimangono due cose.. la scheda VMF5 e la manopola (quella della funzione estate, inverno, test).Qualcuno può aiutarmi, per piacere, a risolvere questo problema?Se fosse la scheda VMF5 ne esistono revisionate?Grazie a chiunque possa aiutarmi.Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 quindi i riscaldamenti non funzionano.....funzionano solo su test!se cosi fosse è probabilmente un problema di sonde ntc o male che va di scheda elettronica.se il problema è solo l'acqua calda allora è un altro discorso....assicurati che il termostato ambiente vada bene, e cioè chiude il contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Ciao bl4st3r.Le sonde sono nuove e funzionanti.Il termostato funziona, anche perché ho provato anche a scollegarlo.La produzione di acqua calda c'è solo mettendo la manopola in "test" ed aprendo il rubinetto dell'acqua di un sanitario.L'acqua prodotta è appena tiepida e vengono scaldati anche i caloriferi -.-"Se riporto la manopola in estate o inverno, cessa la produzione di acqua e si spegne la fiamma.Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Sonda verde sul tubo, o flussimetro rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Ciao Kaotik,la mia caldaia monta un flussostato caleffi da 1/2.Stasera verifico il sensore.Intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 smonta il flussostato e puliscilo e magari dagli un po di spray....non serve che lo smonti tutto, basta che sviti la vite grande sotto che dovrebbe essere di plasticaquesto ti provoca solo il non funzionamento dell'acqua calda sanitaria però.....per i termosifoni non centra niente.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Grazie bl4st3r, ora ci provo poi posto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Provato, non ho ottenuto nessun miglioramento Altri tentativi da effettuare?Ancora grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 c'è rimasta la sonda ntc sanitaria e la scheda elettronica.....la sonda sarebbe da sostituire.ripeto...hai problemi solo con l'acqua calda giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 3 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Ciao bl4st3r,il problema è che ho acqua calda solo se metto la manopola su test.Allora ecco che esce acqua calda dai rubinetti e nello stesso tempo anche nei caloriferi :-(Ma come riposiziono la manopola su estate o su inverno, la caldaia si spegne.Ho già sostituito le due sonde ed ho provato ancora poco fa a fare un ponte per verificarle. Ma nulla.Mi avevano detto che dovrebbe essere una delle due schede elettroniche ed ho provato ieri a togliere quella dell'accensione manuale (quella più piccola a sx dove c'è il bottone per l'accensione), ma nulla, anche senza quella il problema si presenta uguale.Uno mi ha detto che la caldaia è vecchia e va sostituita (ma è solo "impazzita", non è vero che non funziona).Ho provato anche a scollegare il termostato ma anche questa prova non mi ha dato esito positivo.Vorrei capire se è la scheda VMF5 e se esistono revisionate..Se hai altre prove da farmi fare, ben venga, le faccio tutte.Ancora grazie per la disponibilità.Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 non credo proprio che tu possa fare un ponte sulle sonde...non va bene.le scheda ce ne sono 2 , una di gestione e una accensione e rilevazione fiamma, ma è probabile che quella di gestione non vada bene........sei sicuro che la rotella del flussostato gira bene?e da contatto quando apri l'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao bl4st3r,si, il flussostato è a posto.Continuo a pensare possa essere la scheda perché la caldaia in se ed i vari componenti funzionano.O al massimo la manopola..Però io la lascio sempre su inverno, intanto il riscaldamento non parte se non gli da contatto il termostato.. Per cui non si usa mai.E' solo che è "impazzita".Rubinetto acqua calda aperto e manopola su 0 resta spenta, manopola su estate resta spenta, manopola su inverno resta spenta, manopola su test si accende.Se chiudo il rubinetto si ferma, se lo riapro riparte -.-"La scheda di gestione è quella grande, immagino.. la VMF5?Ne esistono di revisionate?Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Fai una cosa, quando apri il contenitore dove cè la scheda vedrai dei led, ci dovrebbe essere anche un fogliettino che ti dice ogni led a cosa corrisponde, cè quello verde che ti indica la richiesta sanitaria, fai caso se aprendo il rubinetto si accende o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Si,ho presente.Ce n'è uno giallo, uno verde ed uno rosso.Mi sembra che quello giallo sia sempre acceso quando c'è alimentazione.Ricordo che si accende quello rosso dopo poco che si accende la fiamma, poco dopo che si è acceso quello verde.Però per essere preciso, appena arrivo a casa stasera controllo e posto!Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Ciao a tutti.Ciao kaotik,ho fatto confusione oggi..Il led verde resta acceso quando c'è alimentazione elettrica.Sempre tenendo la manopola su "test" (altrimenti non produce acqua) appena apro il rubineto dell'acqua calda si accende la spia gialla e come si accende la fiamma si accende la spia rossa.Spero questo possa essere d'aiuto per capire cos'ha..Ancora grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 La prova non la devi fare in modalità test.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Ma se non faccio così non si accende nulla, resta accesa solo quella verde dell'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Ecco perche ti ho detto di farla così la prova......................Il flussimentro tu lo hai già controllato, comunque fai un ulteriore prova; smontalo con la caldaia alimentata soffiaci dentro il modo che le palettine girino e vedi se si accende qualche spia sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 vedo se ci riesco..poi postograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) L'ho aperto.Non c'è una ventolina ma due levette.Una che si muove e l'altra no.Quando sposto quella più lunga si sente un rumore come se apra un contatto che permetta la fuoriuscita di qualcosa che non so cosa sia..le leve sono abbastanza marroncine (sporche)Dimenticavo.. il "flusso" che sento dura una frazione di secondo, come se "l'interruttore" non restasse aperto o chiuso, non so..Non si accendono spie sulla scheda Modificato: 4 ottobre 2011 da antipatico73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Purtroppo quello non funziona come un normale interuttore, ma manda un segnale alla scheda quando passa più o meno acqua, ecco perchè ti ho suggerito di provare a soffiarci dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antipatico73 Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) Quindi non è lui?Che faccio?:-(Intanto grazie per l'aiuto Modificato: 4 ottobre 2011 da antipatico73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Forse sono stato poco chiaro; non devi smontare la parte inferiore del flussimetro e muovere quello che cè dentro, il tutto funziona tramite 3 fili che vanno alla scheda qundi in base al movimento del meccanismo interno la scheda capisce che cè passaggio d'acqua e accende la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 ma siamo sicuri che abbia smontato il flussostato? che ricordi hanno tutti la ventolina! vai su google, immagini e scrivi flussostato rotativo...è il primo che vedi...se soffi nel verso della freccia senti la ventolina che gira e fa partire la caldaia....e sulla scheda si accende il led giallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...aie/ferroli.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati