Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Murale Sile Turbinox - non si avvia

Del_User_157130

Messaggi consigliati

Del_User_157130

Salve a tutti,

ieri sera ho avuto una sgradita sorpresa....... la caldaia è morta elettricamente ! :(

Premesso che la tensione di linea c'è (l'interruttore su posizione 1 si illumina) ma la caldaia non si avvia più per scaldare l'acqua sanitaria e,ad ulteriore prova nemmeno in modalità riscaldamento funziona. Già da precedente esperienza di alcuni anni or sono (visto il sintomo identico) tramite un amico idraulico mi sono fatto procurare una centralina nuova da sostituire ma........ niente !! Tutto tace,a parte se agisco sul termostato di regolazione acqua sanitaria che ad un certo punto fà scattare un relè e niente piu,di solito con funzionamento normale partiva pompa acqua ,ventilatore per ciclo lavaggio e tutto il successivo ambaradan,adesso mi accontento di sentire solo quel povero relè che dal canto suo sembra li a dire " bèh che si fa ?"

Sempre l'amico idraulico mi dice "controlla il termostato di sicurezza,ha un tasto rosso di sblocco",

vado a vedere ma.... niente tasto,c'è una vite di taratura già registrata di fabbrica e laccata di rosso,ho provato a sganciarlo dal telaietto ma niente,non c'è modo (eventualmente fosse bloccato) di sbloccarlo manualmente.

Qualcuno sa indirizzarmi su ulteriori controlli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Ho potuto constatare che non arriva alimentazione alla centralina,di mezzo tra la linea e la stessa qualcosa non dà il passaggio di corrente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che c'è qualcosa nell'impianto che interrompe la fase tipo un pressostato di minima? Ma hai provato a staccare i fili che dall'interruttore vanno alla caldaia e a battere con un tester o un cercafase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

La tensione di linea c'è,col tester sono andato a misurare sulla centralina e non viene alimentata,presumendo lo fosse solo tramite consenso del termostato,ho provato ad alzarlo e a far scattare il relè ma.... nulla , corrente nixx eppure sulla morsettiera c'è. C'è il pressostato del ventilatore ma non saprei se è lui il responsabile dell'interruzione o se altri tipo.... il flussostato o cos'altro. Bisognerebbe sapere cosa vi è di mezzo tra linea e centrale......

Ho provato a soffiare ed aspirare nei fori del pressostato ma non parte ne acqua calda tantomeno la modalità riscaldamento.

Non ho provato a scollegarlo il pressostato perchè penso (forse erroneamente) che in teoria lavorerebbe dopo che parte il ventilatore,a caldaia ferma in condizione di riposo il pressostato si presume sia in condizione di contatto normalmente aperto, sempre.

La caldaia in questione è una Sile Turbinox 22m del 1995 e monta centrale Brahma tipo CM31 S

non si tenga troppo presente la data di fabbricazione,era fondo di magazzino montata nei primi anni 2000 ed è sempre andata benone a parte una centralina già cambiata,nel complesso la ritengo un'ottima caldaia che ha servito in maniera egregia fino adesso e spero continui a farlo ancora per un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, sulla scheda dove la vai a misurare la tensione? Perché se all'interruttore c'è e sui morsetti di arrivo della scheda no vuol dire che è interrotto il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Infatti ! C'era la fase interrotta.

Stamattina ho rilevato che a mancare sull'alimentazione della centralina era la fase,il neutro c'era.

Ho seguito a ritroso il filo che ,và al termostato di sicurezza ( anche li dando corrente di linea non avevo la fase ), poi sono arrivato al flussostato ed il problema è lì,nel senso che una volta sganciato dalla valvola il microswitch mi è arrivata la fase mancante ed ho potuto vedere che funziona tutto,sia acqua calda che modalità riscaldamento.

Ora,siccome trovo strano un guasto al flussostato,domani controllo la pompa dell'acqua perchè a dire il vero non sarei sicurissimo che gira.

Ritengo che il funzionamento del ciclo sia il medesimo: Allo scatto del termostato parte la pompa che,mandando in pressione fa lavorare il flussostato che a sua volta alimenta la centralina che poi parte col suo ciclo normale.

Per non fare cazzate una volta che mi è partita la caldaia,l'ho tenuta accesa pochissimi istanti per pararmi il cosidetto,nel caso non ci fosse acqua in serpentina e quindi bruciare tutto. Non mi resta che controllare l'efficenza della pompa e dopo spero di risolvere.

Eventualmente fosse bruciata elettricamente,esiste come ricambio solo la parte elettrica ?

Per non rognarmi a smontare i tubi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Stasera ho avuto tempo di dargli un'occhiata,la pompa non gira !

Gli arriva corrente ma non và,non andando lei tutto il procedimento è fermo.

Adesso devo stabilire se è bruciata oppure bloccata,ho visto che sul corpo della pompa in centro c'è un dadone di plastica e di fianco un'adesivo che dice più o meno "in caso di blocco svitare il dado,estrarre la manopola e girare poi reinserirla e stringere di nuovo a sblocco avvenuto"

Faccio sta prova e se non va tiro giù la pompa così vedo meglio e se il caso la cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Ho momentaneamente risolto,come già scritto prima negli altri post,ho agito sul bullone di sblocco della girante,il dadone di plastica era un cappuccio che nasconde un dado del 6 (chiave da 10).

Era parzialmente bloccata e dura da girare,dopo svariati giri si è liberata e, come per magia per adesso la caldaia è rientrata in servizio come un tempo.

Certo è che può durare 5 minuti come altri 5 anni,staremo a vedere..........

Un ringraziamento a chi mi ha cortesemente risposto e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti