DavidOne71 Inserito: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2011 In un evaporatore il freon entra dal basso e esce dall'alto in modo che il compressore aspiri sempre gas o non cambia nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 dipende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) da cosa?spiga spiega sono tutt'orecchie! Modificato: 5 ottobre 2011 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 dipende da cosa è che macchina è etc etcad es in un evaporatore di uno split tu puoi vedere che il tubo di entrata e uscita si attaccano tutti in alto ma se segui il percorso dei tubi l'entrata è all'inizio evaporatore tipicamente a piu ranghi scende fino sotto e poi risale per l'altro rango Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 è un evaporatore di un monoblocco condensato ad aria che serve per raffreddare i vini temp. set. 16°C.se segui il percorso dei tubi l'entrata è all'inizio evaporatore tipicamente a piu ranghi scende fino sotto e poi risale per l'altro rangoFaccio un po fatica a seguirti non prendiamo a esempio l'evaporatore di uno split Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Davide se ti fidi di me, ti informo che (visto con i miei occhi in un bellissimo documentario fatto dalla Danfoss dove i tubi di rame erano sostituiti da tubi di vetro per vedere cosa succede dentro!) dentro i tubi non c'è come s'immaginerebbe un miscuglio di liquido e gas mischiati vorticanti tra loro, ma il liquido è FERMO sul fondo, livello più alto all''entrata, più basso all'uscita man mano che evapora, ma completamente fermo!La tua domanda interessante è comunque molto difficile da rispondere, in quanto dovresti tenere conto degli scambi termici più favorevoli per l'evaporatore, per cui si consiglia di scambiare controcorrente come nei condensatori ad acqua, dove l'entrata del liquido corrisponde all'uscita del refrigerante, ma comunque per ogni evaporatore si dovrebbe chiedere al costruttore il senso del flusso, c'è differenza se è ventilato o statico ecc ecc.Per cui una risposta unica non c'è, solo da tener presente quello che ho detto all'inizio, poi ognuno valuta al meglio, ma sempre meglio chiedere al costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 un evaporatore non è una bacinella..ma una serie di tubi collegati in vario modo per es vedi dove è attaccato il tubo poi guardi dall'altro lato e c'è una curvetta a 180 che lo collega a un altro tratto di tubo immerso nelle alette..ora se segui tutto per bene capisci che magari per il primo tratto il fluido va verso il basso ma l'altra metà verso l'altoè piu complicato da spiegare che da farsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 visto con i miei occhi in un bellissimo documentario fatto dalla Danfoss dove i tubi di rame erano sostituiti da tubi di vetro per vedere cosa succede dentro!il mio amico lo ha visto in fiera! mi sarebbe piaciuto vederlo anche a me ora se segui tutto per bene capisci che magari per il primo tratto il fluido va verso il basso ma l'altra metà verso l'altoPer cui una risposta unica non c'èHo guardato un po di documenti che ho e in effetti non sempre è in'alto!Pensavo che fosse come il condensatore che l'uscita è in basso o forse no! magari ci sono con l'uscita in alto? bè qui rimarrei proprio di stucco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati