salvato1973 Inserito: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2011 buonasera ho intentione d acquistare un condizionatore inverter unico (cioè senza macchina esterna9,perchè m'interessa soprattutto in inverno per riscaldare poichè, vivendo al nordd mi consente di notte anche a temperature fino -10(almeno questo dice la olimpic) mi permette di avere caldo.dovrei installarlo in stanza da letto che ne pensate della rumorosità e dell'efficacia visto che è una stanza di 60mq divisa da un piccolo corridoio dove andrei a posizonarlo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Non so se ti conviene montare l'Uniko dove dormi, gia in zona giorno da fastidio, in camera non dovresti volerti bene per installarlo, per scaldare cosa significa? hai una caldaia che l'aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvato1973 Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 il mio problema è che voglio scaldare tre stanze da notte unite da un corridoio, casa senza coibentazione e un pò datata, comprata da tre anni, ho utilizzato il caldaia a gpl ma i consumi erano improponibili,utilizzato stufa a pellet ventilata risultato:risparmio, temperature non eccellenti ma accettabili,confort acustico pari a zero e la notte non mi piace tenerla accessa per ragioni di sicurezza e rumore.Quest'anno perciò sto pensando d'utilizzare un condizionatore invertr buono d'estate ma soprattutto indispensabile in inverno, ma m'accorgo che le unità esterne sono in grado di fornire calore a quelle interne solo sino a temperature superiori ai meno 5(sbaglio),vivo in campagna in prvincia di rovigo e le temperature d'inverno scendono molto al di sotto dei -5,quindi ho pensato che portando il compressore in casa non c'era il problema della temperatura troppo fredda de'esecizio,ma il rumore di notte è un probema.vi chiedo aiuto,come già avete fatto, e consigli.mille grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 guarda, secondo me risolvi solo anticipando un po' di soldi e isolando..come fonte di riscaldamento primaria secondo me potresti sostituire la caldaia con una PDC ma non split, e anche qui si tratta di investire un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 allora l'unico non va bene al tuo scopo...per scaldare i tuoi ambienti devi montare un buon climatizzatore inverter di elevata potenza e con l'unità esterna e unità interna canalaizzabile e gli fai la ripresa dell'aria vicino al pavimento e con quello metti 20 gradi e 20 gradi avrai ma ti serve una macchina potente..a pompa di calore è molto diverso che raffrescare specie a rovigo e in campagnamagari prendi un canalizzabile della linea commerciale mitsubishi electric e della serie zubadan e con quello e se fai come ti ho detto ti scaldi e stai anche bene in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 non credo che erikle si stia riferendo ad un VRV....quello nel link è una tipica applicazione commerciale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 si ha ragione antonio..pensavo..visto che i 3 locali si affacciano tutti al corridoio se ho ben capito a un climatizzatore con unità esterna e una unità interna canalizzabilealtrimenti il nostro amico se risparmiava coi pellet doveva prendere una stufa a pellet ma la versione idro e metterla in soggiorno..così scaldava il soggiorno col piacere della fiamma e i caloriferi per le camere da letto e in silenzio certo c'è da collegarla all'impianto dei caloriferi..ma la cladaie puo restare...se i pellet finiscono la caldaia subentra automaticamente..basta impostare sulla caldaia una temperatrua piu bassa di quella della stufa (temperatura dell'acqua si intende) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvato1973 Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 buon giorno,grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione suggeriti.Vorrei aggiungere che la portata del mio contatore è di 3,5 Kw.Intanto alla daikin mi hanno suggerito una unità esterna (pompa di calore, quindi inverter)con la possibilità di 3 collegamenti fatti a 3 unità interne a pavimento chiamate nexura.l'unità etsrena è un 3mxs52e: capacità in raffreddamento 5.2 kw, capacità in riscaldamento: 6.8 kw, potenza assorbita: 1.23-1.56 Kw, classe energetica EER/COP: 4.23A / 4.36A , le unità interne sono 2 nexura fvxg25k (2,600 frig/10400 btu,2900 kcal riscald) 1 nexura fvxg35k(3300 frig/13200 btu raff,3400 Kcal riscald).che ne pensate?la domanda d'inverno/notte quando le temperature saranno intorno ai -7/-9 il sistema che confort mi garantiranno e funzioneranno visto che il limite della componente esterna in riscaldamento è - 10 gradi?grazie a tutti ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 in una casa poco isolata non ti garantiscono un buon confort... però magari mentre dormi non te ne accorgi.il contro sono un po': -i rendimenti dichiarati sono validi a 7°C, quindi per scaldare d'inverno la maggior parte del tempo lavoreranno a rendimenti più bassi, quindi verso i consumi max.-quando si avvicineranno gli 0° l'UE si fermerà ogni tot per scongelarsi e, con un isolamento scarso, ti accorgi subito che si è fermata.le pdc a split sono utilissime nelle stagioni intermedie per ritardare il periodo di accensione delle caldaie.nel tuo caso io cercherei di ottimizzare i consumi sfruttando l'impianto a termosifoni però (sempre se non vuoi spendere un po' di soldi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 le unità interne a pavimento si prestano molto bene a riscaldare piuttosto che quelle classiche a pareteper funzionare quel clima e tanti altri funzionano anche a -20 gradi..ma il funzionare regolarmente non vuole dire granchè perchè la sua resa sarà molto inferiore a quella nominale e purtroppo quando fuori c'è freddo gli ambienti invece necessitano di maggior calorein pratica all'aumentare del freddo aumenta la necessità di calore degli ambienti..mentre la pompa di calore diminuisce la sua resa..l'esatto contrario di quello che servirebbeallora se dimensioni in modo che anche in quelle condizioni la resa della pompa di calore sia suff..ti riscaldi ugualmente..ma c'è veramente da esagerare con le potenze..e poi non credo sia conveniente rispetto ad altre fonti di calorec'è poi il guaio che appena l'unità esterna si ferma per sbrinarsi ..fra sbrinamento vero e proprio e ripartenza quel daikin ci mette 10 minuti e come dice reka te ne accrogi in casa che il clima si è fermato per sbrinarsiGli zibadan promettono sbrinamenti piu radi e piu rapidi oltre a mantenere una migliore resa fino a temeperature esterne rigide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati